Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 12 tweets, 5 min read Read on Twitter
#MdT 1978 - Genova è la città dei caruggi, del porto, dell’Italsider. Dicono sia una città plumbea, protesa tra le montagne e il mare. Di piombo sicuramente, almeno da quando le BR hanno ucciso il magistrato Francesco Coco e due uomini della scorta.
MdT 15/02/1978 - Anna Maria è contenta. Dopo la riforma dei servizi di sicurezza e la chiusura dei nuclei anti terrorismo, il suo Antonio è stato trasferito a Nervi a dirigere il Commissariato. Si sente più sollevata, ma sa anche che Antonio non è felice.
Antonio è nato a Sarno il 30 novembre 1942 e ha servito a lungo nel nucleo antiterrorismo di Torino. Si è distinto in una serie di operazioni di contrasto al terrorismo. Anche grazie a lui erano stati catturati alcuni membri del cosiddetto "nucleo storico" delle Brigate Rosse.
Poi i nuclei antiterrorismo erano stati sciolti e lui, come spesso accade, era stato promosso a commissario-capo e…… rimosso dalla lotta al terrorismo. La moglie Anna Maria Musso, assistente di polizia, è impiegata alla Questura del capoluogo ligure.
Lo hanno mandato in riviera allontanandolo dalla lotta al terrorismo e lui non l’ha mandata giù. Non porta la pistola. Dice che è inutile. “Quelli ti prendono quando vogliono”. Ha paura di quelli. E per andare a Nervi cambia sempre itinerario e autobus. Prende il 15 o il 17.
#MdT 21/06/1978 – Anna Maria e Antonio sono usciti di casa insieme per raggiungere entrambi il posto di lavoro. Lei alla questura (è tiratrice scelta), lui alla fermata dell’autobus che porta a Nervi. Antonio è in Corso Buenos Aires. Oggi alla fermata del 15.
#MdT 21/06/1978 – L’autobus è partito dal cinema Augustus. Antonio si è sistemato vicino alla porta posteriore. Tre fermate, la salita di Albaro, poi altre 4 fermate e l’autobus imbocca il budello di Via Pisa.
Due giovani si avvicinano ad Antonio e aprono il fuoco da distanza ravvicinata. Sull'autobus è il panico, l'autista ferma l'automezzo, apre le portiere, mentre i due uomini continuano a colpire il commissario già caduto a terra. Per Antonio non c’è più niente da fare.
Approfittando della confusione i due giovani scendono dall’autobus e salgono a bordo di una Fiat 128 con un altro brigatista a bordo. Hanno lasciato dietro di loro un uomo colpito da 11-12 proiettili.
Nel documento brigatista fatto ritrovare in un cestino di rifiuti avvolto in una pagina del quotidiano l'Unità, Antonio Esposito venne definito come "uomo di punta dell'apparato militare dello Stato Imperialista delle Multinazionali".
Quello che si seppe in seguito è che anche la moglie Anna Maria era nel mirino delle Brigate Rosse. Non la uccisero, perché pensavano che l’opinione pubblica non avrebbe accettato due orfani senza entrambi i genitori Una cattiva pubblicità alla loro causa.
Quando il brigatista Patrizio Peci fu arrestato, spiegò i motivi della scelta di Antonio come obiettivo. A Torino si era dimostrato uno dei più bravi, efficienti e preparati nel contrastarli. Già. Proprio lui, Antonio. Il commissario che era stato rimosso e spedito in riviera.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!