Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 11 tweets, 4 min read Read on Twitter
#MdT 21/12/1954 - Alla Camera vengono introdotti i vitalizi. Il deputato trentino Veronesi firma le dimissioni per protesta. Ecco la lettera di dimissioni presentata in Parlamento il 22 dicembre 1954.
Ma guadagnavano poco o tanto i parlamentari in quegli anni? Difficile dirlo. Quando l'Onorevole Matteo Tonengo, contadino di Chivasso, ritirò il primo stipendio (65.000 lire) temeva fosse un errore o uno scherzo dei colleghi.
Negli stessi giorni Giuseppe Saragat si lamentava coi giornalisti del fatto che la modestia degli assegni parlamentari e le crescenti spese familiari non gli avrebbero consentito quell'estate di trascorrere un periodo di villeggiatura fra i verdi monti della Valle d'Aosta.
A quel tempo la situazione era questa.
#MdT 21/12/1954 - Anche i deputati fruiranno della pensione. Durante un comitato "segreto" è stato approvato il progetto, che dovrà essere messo a punto da un comitato sotto la Presidenza della Camera. Il comitato dovrà
riferire entro il 31 gennaio. Nell'immagine le linee guida.
A ben considerarle, non erano cifre scandalose. Molti impiegati privati, alcuni portieri di albergo, migliaia, di bottegai guadagnavano somme molto più alte. Per non parlare poi dei commercianti, degli industriali, dei professionisti.
Anni prima la carriera politica era riservata quasi esclusivamente ai danarosi, alle persone cioè che potevano occuparsi degli affari pubblici solo grazie al loro patrimonio personale. I poveri potevano fare politica solo se mantenuti dal partito.
Per quanto riguarda la lettera presentata dall'Onorevole Veronesi (che contestava il metodo più che il contenuto della decisione), beh, le dimissioni furono respinte dall’Assemblea a larghissima maggioranza.
E Veronesi non insistette neppure più di tanto.
L'Onorevole Giuseppe Veronesi continuò a far il parlamentare fino al 1968 raggiungendo le quattro legislature. Di più. Dal 1948 al 1957 mantenne persino il doppio incarico di parlamentare e di sindaco di Rovereto. Non si hanno notizie della sua rinuncia alla pensione.
Ricordate l'On. Tonengo, il contadino? Il 16 luglio del 1948, due giorni dopo l'attentato a Togliatti, la tensione a Montecitorio aveva raggiunto i massimi livelli. Ad un tratto lui cominciò a gridare: "Gino Bartali ha vinto la tappa
di Aix-Les-Bains!"
A quelle parole seguì un silenzio profondo. La sorpresa fu tale che d'im-provviso tutti scoppiarono a ridere. Si calmarono e ripresero i lavori.
Più della politica poté lo sport
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!