, 19 tweets, 9 min read Read on Twitter
#MdT 10/06/1926 - Oreste Leonardi nasce a Torino. Quando frequenta il secondo anno di Ginnasio perde il padre, caduto durante la seconda guerra mondiale. Terminagli studi, nel 1946, si arruola nell'Arma dei Carabinieri.
A Viterbo, ad una festa di carnevale, conosce la futura moglie Ileana, che sposa dopo dieci mesi e dalla quale ha in seguito due figli. Nel 1963, assegnato alla scorta di Aldo Moro, stringe con lui un forte legame affettivo e di fiducia. Nominato Maresciallo maggiore nel 1973.
Oreste Leonardi, capo della scorta di Aldo Moro, sedeva sul sedile anteriore destro della Fiat 130, il primo ad essere colpito; egli prima di morire riuscì a girarsi per far abbassare il Presidente e proteggere la sua incolumità.
#MdT 18/09/1934 - Domenico Ricci nasce a Staffono (An) da una famiglia di umili origini contadine. Nel 1954 si arruola nell'Arma dei Carabinieri ed inizia il corso a Torino. Si distingue subito per le doti di abilità nella guida veloce sia di autoveicoli che di motoveicoli.
Nel 1955 è destinato al Nucleo Radiomobile di Roma. Per le sue abilità nella guida e la sua prestanza fisica nel 1957 viene assegnato alla scorta di Aldo Moro allora Ministro della Giustizia. Nel 1966 sposa Maria Rocchette. Dalla loro unione nasceranno due figli Giovanni e Paolo.
E' al servizio di Moro da 21 anni, quando il 16 marzo del 1978 a Roma, è alla guida della Fiat 130 ministeriale. Siede sul sedile anteriore sinistro dell'autovettura che trasporta il politico dalla sua abitazione verso il centro della città.
Secondo il racconto di uno dei terroriti che sparò all'auto, Ricci cercò disperatamente di trovare un varco con la Fiat 130 per poter fuggire a quella pioggia di fuoco (i colpi esplosi dai terroristi furono 92) per poter salvare il presidente Moro e riuscire a metterlo in salvo.
#MdT 1953 - Raffaele Iozzino nasce a Casola (NA). Entra in Polizia e, dopo aver frequentato la Scuola allievi di Alessandria presta servizio presso il 1° Reparto mobile di Roma e presso l'Ispettorato generale di Pubblica sicurezza del Viminale.
Era legatissimo ai fratelli e alla famiglia di origine, tanto da rientrare a casa quasi ogni settimana. Trasferito a Roma come agente di scorta alle personalità politiche era molto riservato, non faceva trapelare quasi nulla del servizio che svolgeva.
Tra le ore 09:00 e le 09:05 del 16 marzo 1978, una Fiat 128 bianca con targa diplomatica falsa e con a bordo i brigatisti, è appostata in Via Mario Fani nel quartiere Trionfale.
Raffaele Iozzino è a bordo dell'auto di scorta, guidata dall'Agente Francesco Zizzi, dietro l'auto di Moro. In macchina anche l'agente Giulio Rivera. La Fiat 128 bianca si mette davanti alle due auto frenando improvvisamente.
L'auto dei terroristi viene tamponata da quella dell'On. Moro, a sua volta tamponata dall'Alfetta della scorta. Diversi terroristi, travestiti da avieri, divisi in due gruppi, aprono il fuoco sulle due auto. Raffaele viene falciato. Aveva 25 anni.
#MdT 04/06/1948 - Francesco Zizzi nasce a a Fasano, in provincia di Brindisi. Cresce con tre sorelle poco più grandi di lui, a cui è molto legato. Si iscrive all’Istituto magistrale S. Benedetto di Conversano (Ba). Ama il canto e la musica, la sua vera passione è la chitarra.
Con i suoi amici crea, a Fasano, un gruppo musicale dal nome Los Ninos Descuidados. Il suo nome d’arte è Francisco de my corazon. Ventenne inizia la carriera militare nella scuola di Polizia di Caserta, dove svolge la funzione di istruttore.
Il 1 marzo 1978 inizia il suo lavoro al Viminale. Accetta di sostituire per un breve periodo il collega brigadiere Rocco Gentiluomo (già da 14 anni alla scorta dell’on. Moro), Non ha esperienza, ma accetta, anche se conosce il pericolo di tale incarico. E' il suo primo giorno
Quel 16 marzo 1978 è alla guida dell'Alfetta della scorta con a bordo gli Agenti Giulio Rivera e Raffaele Iozzino. Non ha il tempo di reagire. Franco muore a soli 29 anni e finiscono con lui tutte le sue passioni. Almeno quindicimila le persone presenti a Fasano al funerale
#MdT 01/08/1954 - Giulio Rivera nasce a Guglionesi (Campobasso). Entra in Polizia nel 1974 e, dopo aver frequentato la Scuola allievi di Alessandria, presta servizio presso il Reparto celere di Milano e successivamente a Roma presso il Reparto autonomo del Ministero dell'interno
Quel 16 marzo 1978 è sull''Alfetta della scorta con a bordo gli Agenti Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino. Ha 24 anni quando otto proiettili pongono fine alla sua vita.
#MdT 16/03/1978 - Ore 10:10. Una telefonata all'agenzia ANSA detta un messaggio: «Questa mattina abbiamo sequestrato il presidente della Democrazia cristiana, Moro, ed eliminato le sue guardie del corpo, teste di cuoio di Cossiga. Seguirà comunicato. Firmato Brigate rosse».
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!