Interessante lezione storica su cosa non si deve mai fare: affidare il proprio tesoro nazionale in oro, denaro, gioielli e opere d'arte, a un altro paese. Il caso del tesoro nazionale romeno durante la Ia guerra mondiale.
Nel 1916, per impedire che l'esercito tedesco, avanzando, potesse razziare tutto ciò che vi era di prezioso sul territorio, il governo romeno decise di mettere in salvo l'intera riserva aurea nazionale in un luogo sicuro.
All'inizio si pensò al Regno Unito ma, per ovvie ragioni (la via di mare bloccata dai turchi e l'impossibilità di attraversare Austria, Ungheria e Germania via terra), fu scelta la Russia. Il 14/12/1916, 17 convogli trasportarono la riserva aurea nazionale romena al Cremlino...
... tonnellate d'oro ed altri asset posti sotto la supervisione mista russo-romena. Nel 1917 giunse a Mosca un altro treno che trasportava, oltre ai depositi in oro di diverse banche commerciali, anche i gioielli della corona, depositi di privati cittadini, opere d'arte.
In pratica tutto ciò che di prezioso si trovava in Romania fu trasferito a Mosca. In Novembre i Bolscevichi presero il potere. Si pensò di trasferire il tesoro negli USA via Siberia ma gli alleati non avrebbero potuto assicurare alcuna garanzia in una Russia in piena rivoluzione.
Il 26 gennaio 1918 Leon Trotsky, in qualità di commissario per gli affari esteri, ruppe le relazioni diplomatiche con il regno di Romania e dichiarò che il tesoro non sarebbe più stato toccato dal governo oligarchico romeno.
Naturalmente, assicurò Lenin, i Soviet avrebbero restituito a tempo debito al popolo romeno il suo tesoro. Nel 1935 e successivamente nel 1956 l'Unione Sovietica restituì alla Romania gioielli antichi, manoscritti, vecchie mappe, titoli e opere d'arte. E l'oro?
Si stima che in Russia siano rimaste 91,2 tonnellate d’oro, valutate oggi all’incirca in 13 miliardi di lei oppure 3,2 miliardi di euro, secondo i dati presentati dalla Banca Nazionale della Romania nel 2011.
A tutt'oggi, tutte le trattative bilaterali tra Russia e Romania allo scopo di dirimere la questione "restituzione del tesoro" sono andati vani.

fonti:
culturaromena.it/la-storia-del-…
stindard.ro/historicum/tez…
Scusate gli errori di battitura.
@threadreaderapp please unroll this. Thx
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to barbara t. lameduck 🇮🇹
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!