, 15 tweets, 5 min read Read on Twitter
Nei miei colloqui privati dell'estate scorsa tema principale è stato quello della rilevanza dei #NoEuro Borghi e Bagnai rispetto al ministro Tria al @MEF_GOV.

A motivo del 34% ottenuto da @matteosalvinimi, l'influenza malefica di Borghi e Bagnai su Salvini è ancora più cruciale.
Se ci pensate bene, è un meccanismo a scatole cinesi: chi detta la linea nel consiglio di amministrazione di una società che controlla una quota di un'altra?

Ora -a livello elettorale- @matteosalvinimi vale il doppio di @luigidimaio, ovvero le proporzioni si sono ribaltate.
Facciamo i calcoli precisi.

Alle politiche del 2018 la Lega alla Camera ha preso il 17,37%, mentre i grillini hanno preso il 32,66%: dunque la proporzione dei voti alla Lega dentro alla maggioranza di governo vale il 34,7%.
Alle europee di domenica scorsa la Lega ha preso il 34,3%, mentre i grillini hanno preso il 17,1%: dunque la proporzione dei voti alla Lega dentro la coalizione vale il 66,7%, ovvero 1,92 volte la proporzione precedente.
Vado a bomba: nella misura in cui la Lega è un partito monocratico comandato da Salvini, il tema di chi lo consiglia e gli detta la linea su temi economici e di finanza pubblica ha un peso quasi doppio rispetto all'estate 2018.
Le ultime irresponsabili dichiarazioni di Salvini dopo le elezioni europee fanno pensare che l'influenza malefica di Borghi e Bagnai sia aumentata, rispetto a quella di Giorgetti e @massimogara.

E stiamo parlando dell'influenza su un Salvini che ora vale doppio.
Se non si pone rapidamente un freno a questo meccanismo di influenza, le tentazioni a favore di eurexit e di una miracolosa spesa in deficit potrebbero fare molto male ai nostri conti pubblici, perché investitori e risparmiatori temono rischio di insolvenza e di ridenominazione.
Per rischio di ridenominazione intendo il rischio di farsi ripagare la somma prestata allo stato in una valuta diversa (la nuova lira?) che vale meno dell'euro.
Qui Daniel Gros mostra come nell'estate scorsa il rischio di ridenominazione valeva circa la metà dell'incremento di spread sui titoli di stato tedeschi.

voxeu.org/article/italia…
Se @matteosalvinimi non metterà presto in chiaro che la sua linea di politica economica NON è quella di Borghi e Bagnai (glielo dici tu @lumorisi?) gli investitori terranno ben presente che ora Salvini vale il doppio di prima nella maggioranza di governo.
Non solo: anche le condizioni macroeconomiche sono peggiorate rispetto al 2018.

E vorrei vedere in faccia un economista convinto che #Quota100 e reddito di cittadinanza abbiano effetti di stimolo sul tasso di crescita del PIL.

[Non sul livello, cretini!]
Che cosa dobbiamo monitorare? (prima che sia troppo tardi)

1) le disponibilità di cassa del @MEF_GOV (scendono se il governo emette pochi titoli per non testarsi sul mercato)

2) lo spread sui titoli di stato italiani, e in particolare sulle scadenze brevi (3 e 2 anni)
Purtroppo le crisi finanziarie arrivano in maniera non lineare, ovvero con impennate nei rendimenti che non ci aspettavamo estrapolando dagli andamenti precedenti.
Salvini ha (poco) tempo per ritornare su posizioni più sensate. Ma le sue responsabilità sono sempre più pesanti.

Quando il latte della credibilità viene versato da una crisi di sfiducia sui titoli di stato è molto difficile rimetterlo nella bottiglia dei nostri conti pubblici.
Qui ho convertito il thread in un pezzo sul mio blog:

ricpuglisi.it/2019/05/30/il-…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Riccardo Puglisi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!