, 22 tweets, 15 min read Read on Twitter
Potete dirmi quale utente ha messo il "mi piace" al seguente tweet?
"Quando verremo a prendervi hai voglia a strillare voglio l'avvocato".

A chi piace il tweet? A una sola persona che risulta essere @PatriziaRametta. La signora condivide ciò che è stato scritto dall'utente @stelandis?

Link al tweet (archiviato):
La risposta di @PatriziaRametta attraverso una domanda: "Ma poi cosa c’è di offensivo nel tweet di stelandis?".

Non c'è bisogno di dire altro.

Signora @PatriziaRametta, lei si rende conto oppure no che mette dei "mi piace" a contenuti come quello del signor @stelandis e del signor @PascucciMC? Comprende la gravità della situazione? È davvero d'accordo con quei contenuti? Sono carini e coccolosi?

Veniamo al dunque. Un giorno l'account Olivia Gavi pubblica su un gruppo Facebook lo screenshot dell'account Alessandra Vella che secondo alcuni sarebbe di proprietà del Gip di Agrigento. A contribuire nella sua diffusione con decisione c'è il tweet di @PatriziaRametta della Lega
Nel suo tweet @PatriziaRametta tagga diversi personaggi come Borghi, Rinaldi, Capezzone, Maglie e Luca Morisi, giusto per dire qualche nome. Poi prosegue con dei tweet contenenti solo tag per "avvisare" gli amici della scoperta. Non è la prima volta che compie tale operazione.
La signora @PatriziaRametta avrebbe anche parlato con il proprietario dell'account Facebook Olivia Gavi.
Di fronte alle accuse, il Gip di Agrigento Alessandra Vella ha dato incarico al suo avvocato per denunciare chi ha diffuso lo screenshot perché dichiara di non essere la proprietaria di quell'account Facebook. open.online/2019/07/06/il-…
In pratica, degli utenti hanno cercato informazioni su un personaggio pubblico per "spulciare" nel suo presente e passato finendo per ritenere un account dei tanti come suo. La sicurezza che fosse il suo? Nessuna e lo ammettono pubblicamente! open.online/2019/07/04/lo-…
Anche @PatriziaRametta è un personaggio pubblico. Candidata con la Lega nel 2018, è molto attiva sui social a favore del suo partito tanto che era finita su Panorama in un articolo dal titolo "Come funziona la propaganda sul web".

panorama.it/news/politica/…
Così come gli utenti sono andati in cerca di informazioni sul Gip di Agrigento, in alcuni casi sostenendo con certezza - quale non si sa - che l'account nello screenshot sia il suo, anche la signora @PatriziaRametta è un personaggio pubblico non sconosciuto e come tale è esposto.
Il titolare dell'account @Italiantifa ha successivamente deciso di denunciare @PatriziaRametta per il tweet riportante lo screenshot associato al Gip di Agrigento.
Che l'intenzione e la denuncia siano legittime o meno valuteranno le autorità competenti, ma la stessa @PatriziaRametta personaggio pubblico poteva contestarle senza per forza fare un "mi piace" ad un tweet contenente minacce verso il titolare dell'account @Italiantifa.
La signora @PatriziaRametta si è difesa domandando cosa ci sia di offensivo in quel tweet. La parola giusta non era "offensivo", ma "minaccioso".

La signora @PatriziaRametta personaggio pubblico mi domanda se mi metto a controllare i "like" e se faccio liste di proscrizione. Vorrei far notare che non ho diffuso io uno lo screenshot ottenuto spulciando gli utenti su Facebook in base al loro nome e cognome come tale Olivia.
Per @PatriziaRametta l'utente Olivia "ha fatto quello che ogni giornalista dovrebbe fare: prima che scoppiasse il caos si è andata a spulciare, appena letta la sentenza, tutti i profili intestati ad Alessandra Vella".

facebook.com/patrizia.ramet…
La differenza tra me e il titolare dell'account Olivia è che l'account di @PatriziaRametta non è un omonimo. Come nel tweet del personaggio pubblico Rametta sul Gip ho pubblicato uno screenshot e fatto delle domande, ma "non dovevo permettermi".
Ho provato a ottenere da lei una risposta in merito a quel "mi piace", così come a un altro dove leggo cose orribili. Risponde con una domanda dove non riscontra le minacce, ma poi vorrebbe che la gente capisca piuttosto che minacciare.
Tornando al tema del lavoro dei giornalisti nello "spulciare", noto che @PatriziaRametta risulta amica su VKontakte dell'utente Giancarmine Bonamassa che aveva diffuso la "foto non segnaletica" di Carola Rackete sul social network russo. vk.com/friends?id=445…
Giancarmine Bonamassa, intervistato da Wired, sostiene di aver ottenuto la foto da un gruppo VK chiamato Italia Fbannata e dalla sua admin "Luisa". Tra gli amici su VK di @PatriziaRametta c'è anche quell'account. wired.it/attualita/poli…
Ricapitolando, il Gip di Agrigento Alessandra Vella e @PatriziaRametta sono personaggi pubblici e dunque oggetto di attenzione da parte dei cittadini di fronte alle loro azioni che vanno riscontrate con certezza. Se lo fanno sono psicopoliziotti? Chiedo per un amico.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to David Puente
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!