, 11 tweets, 2 min read Read on Twitter
In merito al caso della lezione di arabo in una scuola di Cernusco (MI) si evidenzia nuovamente la mancanza di conoscenza in merito a come funziona l'integrazione open.online/2019/06/07/a-s…
Una consigliera comunale ha risposto «Ma quale integrazione, la bimba egiziana parla bene l’italiano» e qui c'è già l'errore di fondo open.online/2019/06/07/lor…
Si è convinti che l'integrazione sia unilaterale, dove solo chi si introduce in un nuovo ambiente deve imparare solo ed esclusivamente le abitudini, gli usi e costumi locali. L'integrazione non dipende solo da chi arriva, ma anche di chi accoglie e per farlo bisogna conoscerci.
Avete presente i pregiudizi? Esistono ovunque e su chiunque, vi siete già scordati quelli tra italiani? Andiamo oltre, quanti pregiudizi hanno sugli italiani all'estero? Immagino che non li apprezzate quando li vivete sulla vostra pelle.
Ora, immaginate un bambino o una bambina che dall'estero, indifferentemente dal suo paese d'origine, si deve confrontare con chi non conosce le sue origini e rischia di considerarlo nella maniera sbagliata e viceversa. C'è un problema, da entrambe le parti da risolvere.
Il minore potrebbe non essere abituato a certe usanze o simboli, come un crocifisso appeso in aula, e gli va spiegato il suo significato affinché concepisca che non è una cosa brutta ma un simbolo della religione cristiana con tutta la sua storia.
Questo serve per evitare che il minore mal interpreti il crocifisso, in particolar modo se non conosce la storia di Gesù e nota un corpo appeso in maniera violenta in due assi di legno. Allo stesso tempo, imparando, si evita che i compagni di classe possano prenderlo in giro.
Tutti siamo stati piccoli e tutti sappiamo quanto sia brutto essere presi in giro perché non si conosce qualcosa, i bulletti poi non mancano. Se il minore indossa un simbolo agli altri sconosciuto anche questo va spiegato ai compagni di classe per evitare fraintendimenti.
Nel caso di un minore che scrive in arabo/cirillico/cinese e che non ha mai scritto con nostri caratteri, qualcuno potrebbe prenderlo in giro sostenendo che "non sa scrivere". Potete immaginare il problema che si può creare per il minore mal considerato.
Ai bambini della sua classe, a quel punto, va insegnato che esistono altri tipi di scrittura e il modo migliore per apprenderlo è vivere l'esperienza di persona. Imparare a scrivere il proprio nome in un'altra lingua e con altri caratteri è un gioco educativo e bisogna farlo bene
Come si eliminano i pregiudizi? Conoscendo, imparando, interagendo. L'integrazione non è unilaterale, è bilaterale: io conosco te, tu conosci me, impariamo a vivere insieme nel rispetto reciproco abbattendo i muri della diffidenza evitando anche gli estremismi.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to David Puente
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!