, 7 tweets, 2 min read Read on Twitter
La storia che non hai raccontato è sempre la più bella. Questo bambino quando ero in Sierra Leone non l'ho neppure notato. Poi riguardando le foto in Italia mi sono accorta che fa capolino da tutta una serie di scatti realizzati in un villaggio sulle rive del fiume Moa
Qui le persone vivono in capanne, non hanno elettricità, né acqua corrente. Questo bambino ha fatto di tutto per farsi notare, sbuca nelle foto, si infila far gli altri, non perde occasione di mettersi in posa. Eppure io mi sono accorta di lui solo ora, riguardando le foto.
Non so nulla di lui e vorrei sapere tutto. Il suo sguardo mi turba. Il suo desiderio di attenzione mi commuove. Immagino che, come gli altri bambini del villaggio, non parli inglese, frequenti poco la scuola, mangi poco e male, per lo più riso bollito e foglie di Cassava.
Le sue aspettative di vita si fermano ai 49 anni. Studierà fino ai dieci. Le sue aspettative professionali se va bene lo porteranno a fare il pescatore nel fiume. Si sposerà giovane e avrà molti figli, la responsabilità di mantenerli lo farà lavorare molte ore al giorno.
Il suo tempo e le sue giornate saranno riempite dalla fatica e dall’angoscia di procurare abbastanza cibo ai suoi figli. Questa angoscia perenne e questa stanchezza gli impediranno di pensare ad altro, non protesterà mai e finirà con il pensare che sia normale così.
Ma oggi è una pagina bianca. Potrebbe essere un futuro premio Nobel come il medico congolese Mukwege. Nessuno lo saprà mai. Perché non ha le possibilità di studiare. Nessuno lo saprà mai perché nessuno lo nota, nessuno ha raccontato la sua storia. Io per prima.
Su Radio24 dal 4 agosto, tutte le domeniche alle 11 e i sabati in replica alle 21, i reportage dalla Sierra Leone e i miei racconti nella trasmissione Terra in Vista, L'Africa raccontata a mio figlio con @FedericoTaddia. In collaborazione con Cuamm @Radio24_news @Cuamm
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Valentina Furlanetto
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!