📌 1) O GOVERNO M5S-PD O SALVINI PREMIER
Non esistono alternative. Nessuno nella storia della politica ha recuperato 20-25 punti in 2 mesi (senza grossi imprevedibili scandali). E altre maggioranze non ci sono.
#15agosto #Ferragosto
Più è alto il consenso più è difficile farlo aumentare. C'è una soglia intorno al 45% di consensi che è difficilissimo superare. Salvini non può crescere ancora molto, e anzi ha problemi di partito, come dimostrano gli attacchi di Zaia e Giorgetti.
Finchè c'è una maggioranza in Parlamento, anche se impopolare, non si vota. Questo vale per M5S-PD ma soprattutto per Salvini. Se ha il Parlamento se ne può sbattere di conti e consenso: reprime le proteste e esce dall'Euro.
Anche senza un programma. Anche litigando continuamente. È la forza della poltrona. M5S e renziani sono troppo potenti ora in Parlamento per rischiare di perdere seggi. E all'opposizione ci sarà il pigliatutto Salvini. Finché non si sgonfia.
Decidere temi e tempi del dibattito: questo rende Salvini popolare e copre le sue contraddizioni. E può farlo molto meglio al Governo o in campagna elettorale. All'opposizione nel medio termine perde trazione, immunità e finanziamenti
Sono divisi e terrorizzati dalle urne. Casaleggio non ne ha più imbroccata una. Di Maio ha contro molta parte del partito. Per restare al Governo voteranno qualsiasi cosa. Li si può insieme normalizzare e ridimensionare, cannibalizzandoli.
Sono ben 160 i parlamentari azzurri. Se si va alle urne quasi tutti perdono il posto. Berlusconi sa che se va con Salvini diventa subalterno e Carfagna strappa; se rimane al governo può essere l'ago della bilancia per coprire liti M5S-PD.
Un governo M5S-PD toglierebbe subito il budget di quota 100 e Flat Tax, godrebbe di credito da Bruxelles per clausole IVA (entrambi appoggiano Von Der Leyen) e data situazione potrebbero operare qualche taglio.
La #Brexit avverrà con ogni probabilità il 31 ottobre in no-deal. Sarà un disastro. Entro novembre gli italiani vedranno gli effetti di un'uscita dall'euro, guarderanno con più sospetto Salvini e daranno più credito al Governo M5S-PD.