, 10 tweets, 3 min read Read on Twitter
🔘 8 (+1) PUNTI CHIAVE SULLA #CrisiDiGoverno

📌 1) O GOVERNO M5S-PD O SALVINI PREMIER
Non esistono alternative. Nessuno nella storia della politica ha recuperato 20-25 punti in 2 mesi (senza grossi imprevedibili scandali). E altre maggioranze non ci sono.

#15agosto #Ferragosto
📌 2) LA LEGA È GIÀ ALL'APICE
Più è alto il consenso più è difficile farlo aumentare. C'è una soglia intorno al 45% di consensi che è difficilissimo superare. Salvini non può crescere ancora molto, e anzi ha problemi di partito, come dimostrano gli attacchi di Zaia e Giorgetti.
📌 3) CHI CONTROLLA IL PARLAMENTO CONTROLLA IL PAESE
Finchè c'è una maggioranza in Parlamento, anche se impopolare, non si vota. Questo vale per M5S-PD ma soprattutto per Salvini. Se ha il Parlamento se ne può sbattere di conti e consenso: reprime le proteste e esce dall'Euro.
📌 4) IL GOVERNO M5S-PD PUÒ DURARE
Anche senza un programma. Anche litigando continuamente. È la forza della poltrona. M5S e renziani sono troppo potenti ora in Parlamento per rischiare di perdere seggi. E all'opposizione ci sarà il pigliatutto Salvini. Finché non si sgonfia.
📌 5) SALVINI È FORTE QUANDO DETTA L'AGENDA
Decidere temi e tempi del dibattito: questo rende Salvini popolare e copre le sue contraddizioni. E può farlo molto meglio al Governo o in campagna elettorale. All'opposizione nel medio termine perde trazione, immunità e finanziamenti
📌 6) IL M5S NON È MAI STATO COSÌ DEBOLE
Sono divisi e terrorizzati dalle urne. Casaleggio non ne ha più imbroccata una. Di Maio ha contro molta parte del partito. Per restare al Governo voteranno qualsiasi cosa. Li si può insieme normalizzare e ridimensionare, cannibalizzandoli.
📌 7) FORZA ITALIA È DIVISA E BLOCCATA
Sono ben 160 i parlamentari azzurri. Se si va alle urne quasi tutti perdono il posto. Berlusconi sa che se va con Salvini diventa subalterno e Carfagna strappa; se rimane al governo può essere l'ago della bilancia per coprire liti M5S-PD.
📌 8) LA FINANZIARIA NON DEVE ESSERE PER FORZA LACRIME E SANGUE
Un governo M5S-PD toglierebbe subito il budget di quota 100 e Flat Tax, godrebbe di credito da Bruxelles per clausole IVA (entrambi appoggiano Von Der Leyen) e data situazione potrebbero operare qualche taglio.
📌 BONUS: IL GRANDE ALLEATO OLTREMANICA
La #Brexit avverrà con ogni probabilità il 31 ottobre in no-deal. Sarà un disastro. Entro novembre gli italiani vedranno gli effetti di un'uscita dall'euro, guarderanno con più sospetto Salvini e daranno più credito al Governo M5S-PD.
Qua avevo provato a immaginare le conseguenze dei due scenari:

Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Riccardo Maggiolo
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!