, 8 tweets, 2 min read
1
Da giorni le mejo penne dell'italico giornalismo si sono spese nel raccontare l'estetica dei due 21enni rei di aver ucciso un coetaneo a Colli Albani e soprattutto il focus si è concentrato su #SanBasilio e la narrazione di quel quartiere sempre e solo quando va in cronaca nera
2
Solo che chi ha esploso il colpo di pistola proviene dalla vicina Casal Monastero, quartiere nato negli anni 90, situato oltre il GRA, conta circa 10k abitanti, inserito in un municipio che ne conta quasi 200k. Vialoni a 4 corsie, pratoni, un parco ed edlizia residenziale.
3
Nessuna scuola superiore, nessuna biblioteca, coperto da pochi bus Tpl, il progetto di farci arrivare la metro B è saltato, zero edilizia popolare, ceto medio, raramente in cronaca nera a differenza dei “cattivi vicini” di Sanba per cui viene sprecato tanto inchiostro.
4
La periferia romana è soprattutto questa e l’immaginario “Gomorra” a cui tanto piace attingere al giornalismo italico non c’entra un cazzo. E’ una periferia di territori dormitorio, con criminalità bassa, fatta di noia, cultura zero.
5
Una periferia che non solo viene tenuta lontana dal centro turistico ma pure dalla vecchia periferia che ormai non lo è più, figlia delle vecchie borgate, che quantomeno ha un'identità, più o meno condivisa. Dei territori "outta raccordo" non si parla mai. Mica è Toremaura.
6
Sarebbe da pijà a calci nel costruttori e amministrazioni che han permesso questi quartieri tanto quanto chi continua ad amministrarli senza una cazzo di idea, senza investirci tempo/soldi, lasciandoli generazioni buttate sui muretti senza avere la possibilità di fare un cazzo.
6
Ogni tanto qualcun ce scrive due cose, ci racconta del fascino di certe periferie, vanno a fa du foto, un po' come Moretti in Caro Diario che ci raccontava Spinaceto "che non era male" ma lui vive in centro cazzo ne sa de come se vive a Spinaceto.
7
Delle Casal Monastero non parla mai nessuno, mejo Sanba o Torbella, fa più fiction criminale.
Eppure ripensare al rapporto centro-periferia sarebbe da farlo e ora, è fondamentale. Riguardo questo chiudo sto pippone con un vecchio spunto ma attuale da un numero di Infoxoa.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with giulio verme

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!