, 10 tweets, 3 min read Read on Twitter
Tanto per occupare le ore prima di andare a lavoro ho fatto due conti con l'intento di creare un indicatore sintetico che possa far capire, a chi come me mastica poco di economia, un punto fondamentale.
Dice: "uno Stato non è una famiglia". Vero. Uno Stato è "LE FAMIGLIE" e..
1\
ogni decisione presa da chi lo governa sulle famiglie ricade. Spero che su questo punto si sia tutti d'accordo.
Uno Stato è, probabilmente, più simile ad un'impresa che gode di una fidejussione(garanzia) illimitata firmata dai contribuenti e che quindi può agire con..
2\
una libertà di movimento "teorica" maggiore rispetto ad un'impresa tradizionale. Noi garantiamo personalmente lo scoperto di conto dello Stato..questo in soldoni. Proviamo a tirar fuori una misura che indichi se lo Stato italiano si merita la nostra firma a garanzia.
3\
Prendo le entrate dello Stato, sottraggo le spese dello Stato e divido questa differenza per il volume d'affari dello Stato(il PIL). Tutto in soldi. Moltiplico questo rapporto per 100 che mi viene comodo. Questa misura possiamo chiamarla "Pippo" e, intuitivamente..potrebbe
4\
..fare al caso nostro. Vediamo dalla fine della II Guerra Mondiale i "Pippi" di Italia, Francia e Germania. Più questo indicatore va in negativo più le spese hanno superato le entrate rispetto al volume di affari generato ..
5\
Vedete quella voragine che parte dagli anni 70 e culmina verso la fine degli anni 80? Quella è l'origine dei nostri problemi. Per riportare Pippo_Italia ad un livello consono o:
1) faccio crescere il Pil
2) faccio diminuire le spese
3) faccio aumentare le entrate

e\o

...
6\
4) faccio debito pubblico. Non c'è altra via..non esistono altri modi. Noi abbiamo scelto di far aumentare le entrate dello Stato(le tasse..) e far debito pubblico. Pippo..se non si lavora sul Pil..si trasforma(quando eccessivamente negativo) inevitabilmente in TASSE o DEBITO.
7\
Per avere un quadro immediato su come i 3 Pippi sopra si sono comportati.. li sommiamo anno dopo anno. Li cumuliamo.
Quello che esce fuori e che ben rappresenta la nostra situazione debitoria e fiscale è questo:
8\
Non ho molto altro da aggiungere se non che, nella realtà...allo Stato italiano avrebbero revocato la fidejussione da molto se fosse un'impresa. Noi, al contrario, sopportiamo stoicamente(e stoltamente) la dilapidazione del ns. patrimonio presente e soprattutto futuro e..
9\
addirittura votiamo chi, per mero interesse personale, pare non comprendere quanto sopra. Pippo...Goofy..ecco...al Goofy8 "la vendetta del caduto"(cit:Transformers) vi faranno vedere i "Pippi"? Io non kreto. Saluti :=)
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Signor Ernesto
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!