Profile picture
Ozymandias ⚗️ @Mr_Ozymandias
, 26 tweets, 13 min read Read on Twitter
Avevamo già accennato al fatto che la #GlaxoSmithKline fosse una tra le aziende farmaceutiche con più procedimenti penali.
Ecco un #tweetelling sul materiale che si riesce a scovare in rete che getta molte ombre sulla condotta commerciale del colosso.
Luglio 2012
La Glaxo viene condannata per il più grande caso di frode sanitaria negli #USA.
Un risarcimento di 3 miliardi di dollari per promozione illegale di farmaci e usi non autorizzati, corruzione di medici e scorretto utilizzo dei dati di sicurezza repubblica.it/salute/2012/07…
Giugno 2007
Caso #Avandia (Rosiglitazone)
Il @nytimesworld pubblica la trascrizione di una conversazione tra un medico e un dirigente della #Glaxo che nascondere i rischi legati al farmaco.
Nel novembre dello stesso anno è il Congresso degli #USA a denunciate la #GSK.
L'accusa mossa dal Congresso contro il colosso farmaceutico è di intimidazione nei confronti del Dr. John Buse, dell'Università della Carolina del Nord, affinché taccia sui rischi cardiovascolari associati all'uso del rosiglitazone.
repubblica.it/salute/medicin…
Vale la pena aggiungere un piccolo dettaglio sull'#Avandia.
Nel 2010, sempre #GSK fu accusata di corruzione per aver tentano di bloccare con metodi illeciti la pubblicazione di un articolo sui pericoli cardiovascolari dell'uso del rosiglitazone.
Il caso #Paroxetina.
Per chi non lo conoscesse è un farmaco utilizzato come antidepressivo dal 1992.
Per oltre 10 anni è stato persino venduto come "non inducente a dipendenza".
Nel 2001 l'#OMS si esprime in senso opposto: la paroxetina produce effetti peggiori della dipendenza.
Nel 2002 l'#FDA ha accusato la #Glaxo di aver fornito false informazioni, violando i codici di condotta.
Circa 5 mila cittadini statunitensi hanno fatto causa a #GSK e nel 2004, l'azienda è stata condannata a pagare 2,5 miliardi di risarcimento per frode sanitaria.
Solo nel 2008 la Gsk ammette che il farmaco provoca seri sintomi di dipendenza. Tra i reati imputati figura la deliberata e sistematica soppressione dei risultati sugli effetti collaterali della #Paroxetina.
Risulta occultata anche l'efficacia sui bambini. insalutenews.it/in-salute/anti…
Fu ovviamente contestato anche l'occultamento di informazioni sui gravi effetti collaterali della Paroxetina oltre alla pubblicità ingannevole e fuorviante circa gli effettivi rischi.
Fatto più grave la soppressione dei dati di rischio suicidio durante la sperimentazione clinica
Marzo 2007, caso #Ribena
Ad Auckland, la #GSK fu smascherato da due studenti di 14 anni che durante una ricerca scolastica hanno scoperto che il succo di frutta ad alto contenuto di vitamina C non conteneva affatto vitamina C!
Seguirono test ufficiali che confermarono il tutto.
La #GSK pagò una multa di 217 mila dollari per reiterata falsificazione di dati scientifici, produzione e commercializzazione di prodotto mendace. ilfattoalimentare.it/pubblicita-ing…
Ottobre 2010
Caso SB Pharmco Puerto Rico.
La #GlaxoSmithKline produsse farmaci adulterati per circa 5,5 miliardi di dollari l'anno attraverso una sua sussidiaria: la SB Pharmco Puerto Rico Inc. con sede proprio a Puerto Rico, per mancanza di sterilità nelle soluzioni iniettabili.
Nella succursale di Puerto Rico, infatti, il sistema di aerazione e idrico, provocavano contaminazione ambientali e incrociate tra i farmaci prodotti. La sterilità degli iniettattabili anti-cancro risultava di fatto compromessa.
Nessuno prodotto contaminato fu però ritirato.
Il Dipartimento di Giustizia americano condannò la #GSK al pagamento di 150 milioni di dollari, insieme ad oltre 600 milioni per risarcimenti civili.
Solo nel 2005 le autorità confiscano prodotti per 2 miliardi di dollari: la più grande mai avvenuta nel settore farmaceutico.
Caso #Paxil e #FLONASE, 2013
La #GSK fu condannata per frode al consumatore e al pagamento di 88 milioni di dollari per aver sovraprezzato i due prodotti: l'antidepressivo Paxil e lo spray nasale Flonase, furono venduti oltre il prezzo stimato.
La frode fiscale del 2003.
La #GSK venne riconosciuta colpevole di frode fiscale per 7,8 milioni di dollari per tasse arretrate e relativi interessi.
Ai tempi della condanna fu registrata come la cifra più alta nella storia delle tasse arretrate statunitensi.
2002, #Germania.
In suolo tedesco la #GSK venne condannata per corruzione di funzionari, medici e altre figure nel panorama farmaceutico per favorire la prescrizione di farmaci del colosso britannico.
2004, Italia.
La #GSK è stata protagonista di un caso di corruzione sanitaria anche da noi.
La Guardia di Finanza accusò 5000 persone, tra cui 273 impiegati della GSK di aver speso 152 milioni di € speso per medici e farmacisti per favorire la prescrizione dei farmaci GSK.
Marzo 2006, California.
Caso #Paxil.
La #GSK è condannata al pagamento di 14 milioni di dollari per aver sovraprezzato il noto antidepressivo, ma soprattutto per il tentativo illecito di mantenere il proprio monopolio, bloccando l'ingresso sul mercato del relativo generico.
Le accuse mosse dal Procuratore Spitzer, di New York, vedeva la #Glaxo responsabile del tentato insabbiamento dei risultati di alcuni studi scientifici, in base ai quali il noto antidepressivo non solo risulta inefficace, ma spingeva fortemente al suicidio parte dei pazienti.
Argentina, 2012
La #GSK viene condannata per aver estorto, dietro pagamento, il consenso genitoriale durante i trial clinici di alcuni minorenni per un #vaccino antimalaria.
Quattordici bambini morirono durante la sperimentazione.
Il consenso fu ottenuto pagando congiunti senza una reale patria podestà, attingendo presso la parte di popolazione più povera e disagiata dell'#Argentina, rivolgendosi a casi molto disperati che vedevano genitori a loro volta minorenni o con problemi di natura mentale.
La condanna non riguarda in assoluto la sperimentazione del #vaccino e le morti che sono derivate, in quanto ritenute accettabili da #GSK a fronte del numero di casi presi in esame durante la sperimentazione (circa 15 mila bambini), riscontrando un tasso di mortalità dello 0,093%
Resta però aperto l'intero discorso di inadempienza della società, circa i sui doveri di controllo e verifica del benessere delle persone coinvolte durante la sperimentazione.
Per esso si è configurato comunque un reato che ha portato ad un risarcimento di 400 mila pesos.
Luglio 2013, Cina.
Le autorità cinesi condannano il colosso britannico della #GSK per corruzione reiterata dal 2007 con una multa di 3 milioni di yen
Tangenti, regali e favori sessuali che coinvolgono dirigente e medici d'ospedale.
sanita24.ilsole24ore.com/art/imprese/20…
Il sistema creato è sempre lo stesso: soldi o favori sessuali per garantire le prescrizioni mediche dei farmaci per i propri pazienti a marca #GlaxoSmithKline.
Tra i reati configurati questa volta si registra anche lo sfruttamento alla prostituzione, oltre alla corruzione.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ozymandias ⚗️
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!