, 10 tweets, 6 min read
@VittorioBanti @Corriere Forse non ha colto gli spunti più profondi, ad esempio :
@VittorioBanti @Corriere "... come allora, la tecnologia ridistribuisce informazione e, dunque, esige nuove modalità – le chiamiamo istituzioni – attraverso le quali il potere si acquisisce, si limita, si esercita."
@VittorioBanti @Corriere "...
L’aspetto più grave è, però, che ci manca una teoria di ciò che sta succedendo"
@VittorioBanti @Corriere "... dovremmo porre la necessità di regolare la vita dei partiti (cosa che i padri costituenti, esplicitamente, esclusero) e il voto elettronico (che in Estonia utilizzano regolarmente)."
@VittorioBanti @Corriere "... trasformare l’idea stessa che abbiamo di democrazia. Non più solo meccanismo attraverso il quale ci limitiamo a scegliere la nostra classe dirigente o (nella stessa ipotesi di democrazia diretta) tra due possibili proposte..."
@VittorioBanti @Corriere "... ma «sistema informativo» attraverso il quale far emergere bisogni e competenze individuali e aggregarle in intelligenza collettiva, coscienza di essere comunità. Democrazia come metodo per risolvere problemi e non solo... televoto per preferenze sui personaggi di una soap"
@VittorioBanti @Corriere "... innovazioni concrete. Riorganizzare i confronti elettorali per problemi (copiando gli svizzeri) e per servizi pubblici (un giorno potremmo immaginare di far eleggere il presidente della Rai a chi paga il canone)..."
@VittorioBanti @Corriere "... Dare un voto in più a ogni genitore per ciascun figlio minorenne, visto che sono gli adolescenti quelli che più hanno più da perdere per decisioni sbagliate."
@VittorioBanti @Corriere "... Spostare competenze e risorse dalle Regioni e dagli Stati alle città la cui stessa dimensione rende possibile il confronto..."
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Felice Discussione

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!