, 6 tweets, 2 min read
My Authors
Read all threads
Sempre sull’acqua alta a Venezia c’è un’altra faccenda che non troverete sui giornali ed è quella delle valli da pesca chiuse. Una volta se ne parlava, oggi molto meno. Magari perchè i “proprietari” sono confindustriali, finanzieri e magnaschei in genere. Queste grandi porzioni >
di laguna sarebbero in teoria demaniali, cioè pubbliche, ma sono usate di fatto come beni privati e chiuse ai flussi di marea. Non vengono aperte neppure durante le calamità. Roba loro dicono, ma non sarebbe mica roba loro. Cosa ci fanno? Rappresentanza e festini buèi. Caccia >
soprattutto. Una botte da caccia alle anatre in valle costa come un appartamento di lusso. Se fossero aperte ci sarebbe qualche centimetro in meno di acqua a Venezia. Non ci vorrebbe mica molto, un’ordinanza prefettizia basterebbe e avanzerebbe.
Sarà che son ricchi e hanno mute >
di avvocati, sarà che magari ai festini ci va anche il prefetto, fatto sta che queste valli demaniali potrebbero dare un po’ di sollievo se fossero aperte. Non è neanche una questione economica visto che sono tutte in perdita e vengono mantenute solo per il lustro che danno.
Quanto sono estese? Parecchio.
Quanto potrebbero abbassare le acque alte? Non moltissimo, un po’, ma la questione è: perchè c’è una categoria di persone che se ne sbatte beatamente il cazzo delle disgrazie altrui in modo così sfacciato e protervo?
Ma soprattutto: xchè non c’è nessuno che sollevi il problema di questo furto di beni comuni e dell’immoralità di questo comportamento, che ha comunque ricadute negative per la città di Venezia?
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Titta Morticani

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!