, 20 tweets, 11 min read Read on Twitter
[1]Torniamo sulla questione Maratona #RunningFestival di #Trieste. Alcune testate hanno titolato che gli organizzatori avrebbero vietato l'iscrizione agli atleti africani. Faccio l'esempio di @fanpage, non a caso e vi spiego dopo perché. fanpage.it/alla-maratona-…
[2]Già ieri sera circolava questa storia, anche su @Agenzia_Ansa che titolava "alla maratona di Trieste nessun atleta africano". Oggi il titolo è diverso. ansa.it/friuliveneziag…
[3]Non esiste alcun divieto di iscrizione per gli atleti africani, infatti il regolamento non prevede ciò che è stato raccontato nei titoli degli articoli circolati online e che hanno scatenato molti utenti e giornalisti. Uno di questi @riotta.
[4]La decisione degli organizzatori è quella di non #invitare i #TopRunner provenienti dall'Africa perché, secondo precedenti da loro riscontrati, ci sono manager senza scrupoli che li sfruttano, pagandoli troppo poco o lasciandoli "in mutande" dopo la gara. Scelta discutibile.
[5]Secondo gli organizzatori, c'è un problema di trattamento su due punti di vista. L'ingaggio su invito di atleti africani è basso, mentre per gli europei alto. Ciò porta una disparità di trattamento, anche a parità di prestazione, e un abbassamento del prezzo di mercato.
[6]Hanno deciso, comunque, di invitare solo atleti europei. Ho chiesto agli organizzatori come potevano essere sicuri che un manager sia onesto, che questo rappresenti un africano o un europeo, e perché non si è deciso di fare diversamente per dare un segnale positivo.
[7]Secondo gli organizzatori non sarebbe servito per dare una scossa all'intero sistema. Dovevano far "rumore" e ci son riusciti, anche se con l'effetto collaterale della falsa notizia del "divieto di iscrizione" per chiunque provenga dall'Africa.
[8]La scelta è discutibile e contestabile. Potrei comprendere l'intento positivo nel voler regolamentare un sistema che sentono fuori controllo, ma se posso parlare a livello personale non la condivido. Forse era meglio non invitare i #TopRunner e fare qualcosa di diverso.
[9]Un caso "simile" è quello del 2018 a Lucca, dove alla fine non era stato invitato alcun #TopRunner. butac.it/niente-african…
[10]Rimane l'esclusione degli inviti a pagamento, con motivazioni accettabili da qualcuno e meno da altri a seconda del punto di vista. Ripeto, avrei preferito altre vie come invitare chi dava garanzie certe, ma gli organizzatori volevano far rumore e ne pagano le conseguenze.
[11]Il #fackcheking su @Open_gol riguarda la questione del falso divieto di #iscrizione, riportando le dichiarazioni precedenti ai titoli di giornale risultati scorretti. Ho anche chiesto le motivazioni della scelta, riportandole per vostra informazione. open.online/fact-checking/…
[12]All'inizio avevo citato @fanpage e vi spiego perché. A seguito del mio articolo su @Open_gol hanno rettificato e chiesto scusa ai lettori. Apprezzo molto il gesto e spero sia da esempio per altre testate (e giornalisti [all'estero]). fanpage.it/alla-maratona-…
[13]C'è il solito problema delle tifoserie al quale non piace il #fackcheking se questo non soddisfa la propria parte. È capitato il #25aprile con chi si lamentava del fatto di aver verificato che le foto usate per parlare delle atrocità di una guerra open.online/fact-checking/…
[14]C'era la foto di una donna ebrea vittima dei nazisti spacciata per vittima dei partigiani, ma per certi utenti l'importante è il concetto. No, è una falsità e una mancanza di rispetto verso di lei e le storie di tutte le vittime che devono essere raccontate correttamente.
[15]Oggi c'è chi si lamenta del #fackcheking riguardo #Trieste e il falso divieto di iscrizione e partecipazione, sbandierato un po' ovunque e contestato dalla controparte dell'altra curva. Ne sono consapevole, non è la prima volta che succede e sinceramente non mi interessa.
[16]Avrò sempre a che fare con le tifoserie e gli ultrà/hooligans delle varie curve dello "stadio social", il lavoro del #fackcheker non è alimentare una o l'altra ma riportare i fatti anche se non piacciono. Veniamo attaccati e sfottuti, fa parte del gioco (e ci sono dei limiti)
[17]Non sono qui per convincere gli ultrà/hooligans, degni provocatori che hanno tempo da perdere diffondendo per proprio istinto di propaganda diverse falsità e di diverse entità. Non cerco fan o seguaci, non mi servono e non mi vanto di averne più di altri.
[18]Preferisco che passi un messaggio, quello della correttezza giornalistica e degli utenti nel non diffondere falsità che potrebbero avvelenare una discussione valida. Preferisco persone che ammettono un errore e fanno autocritica, così come il giornalista di @fanpage
[19]Il problema delle notizie false non si combatte dalle fasce estreme delle curve da "stadio social", con gli sfottò, le prese in giro, le trollate, le diffamazioni e le chiamate per le #shitstorm tipiche di certi personaggi che poi si lamentano piangendo quando le subiscono.
[20]C'è già tanto schifo nel mondo, in Rete e nei social ne siamo invasi anche fin troppo, sta a voi scegliere se fare gli ultrà/hooligans o se collaborare per affrontare le notizie false come si deve. #BuonWeekEnd #NessunBacione #NessunCiaone #MandiMandi
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to David Puente
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!