My Authors
Read all threads
[1] Ogni giorno la protezione civile ci fornisce una serie di dati sul #coronavirus. Alcuni, sintetici, sono letti da Borrelli (casi attuali, deceduti, guariti, ricoverati in TI, ricoverati non in TI), altri sono più dettagliati, come quelli dell'immagine qui sotto.
[2] Da questi dati in tanti cerchiamo di capire qualcosa.
Sono dati importanti per almeno due motivi: 1) costituiscono la base su cui il governo prende le decisioni. Certo non si tratta di quei dati grezzi, ma i modelli matematici che però da quei dati partono.
[3] 2) le suddette politiche pubbliche impongono a chi vive sul territorio italiano, a prescindere dalla nazionalità, inedite e pesantissime limitazioni dei diritti costituzionali. Abbiamo almeno diritto di valutare quelle politiche e di renderci conto dei loro risultati.
[4] Quei dati però sono quasi sempre ingannevoli.

Il numero dei casi attuali deriva dal numero di coloro che sono risultati positivi al tampone (dato non comunicato ma facile da ricavabile) meno il numero dei deceduti e quello dei guariti. Oggi sono 2477 (4668-760-1431).
[5] Coloro che sono risultati positivi al tampone sono quelli di cui si è saputo il risultato nelle ultime 24 ore, ma il tampone potrebbe essere di uno o 2 giorni prima.
Che senso ha verificare le varazioni quotidiane se ignoriamo il giorno in cui i tamponi sono stati effettuati?
[6] Il numero dei decessi non è quello dei soli positivi deceduti nelle 24 ore, ma comprende anche i morti dei giorni precedenti di cui nelle ultime ore è stata accertata la positività con tampone post mortem.
[7] E questo a prescindere dai morti - in alcune province tantissimi - che sfuggono alle statistiche (v. thread di @lorepregliasco) così come alle statistiche sfuggono moltissimi positivi al virus che, per fortuna, superano indenni il contagio.
[8] Altro dato sballato è quello dei guariti in cui sono compresi:
1) i virologicamente guariti (2 campioni negativi a distanza di 24 ore)
2) i pazienti in via di guarigione virologica (1° tampone negativo, in attesa del 2°)
3) i guariti clinicamente (senza sintomi)
4) i dimessi.
[9] Quel dato dovrebbe indicare solo gli appartenenti al primo gruppo. Gli altri tre gruppi sono conteggiati insieme al primo perché ogni regione fa come gli pare e alla protezione civile non resta altro da fare che sommare le pere con le mele
[10] E poi i tamponi.
Il dato si riferisce appunto al numero di tamponi anche se molti ne parlano come se fossero il numero di persone sottoposte a tampone. Non sapere quanti vengono ogni giorno sottoposti al tampone per la prima volta non aiuta certo a capire e a fare analisi.
[11] Volendo si potrebbe continuare, ma mi fermo e concludo.
Starsene a casa di sicuro aiuta a rallentare i contagi, ma è a dir poco desolante sapere che le analisi si basano su quei dati farlocchi.
[12 - aggiunta] A proposito dei tweet 8 e 9, da cui sembrava quasi che la protezione civile fisse costretta a sommare pere con mele. No, lo fa invece scientemente.
Ecco un bell'esempio.
Se guardate la tabella del primo tweet vedete che i guariti in Molise risultano essere 21.
[13 aggiunta] Da dove spunta quel dato visto che per la regione Molise i guariti sono solo 3?
Ma dalla somma tra i guariti (3) e i dimessi (18) che pure il Molise (v. tabella allegata) continua a definire esplicitamente "positivi"
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Montale

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!