Oggi bisogna ancora fare un bagno di realismo: non tutto sarà come prima.
1/17
Non si tratta di disfattismo, ma di individuare i punti di debolezza per potervi agire. Se si ignorano, la débâcle è certa.
2/17
Serve prendere coscienza che occorreranno tempo e denaro (tanto...) per favorire la normalizzazione.
3/17
Cosa significa che non tutto sarà come prima? Che bisogna pensare all'oggi con lo sguardo rivolto al futuro, correggendo la miopia degli interessi immediati.
4/17
5/17
vaticannews.va/it/papa-france…
Pian piano pure lui arriverà a chiedersi se per esempio il sistema con cui la Chiesa cattolica si finanzia, in Italia come in altri Paesi, sia da rivedere con urgenza (ieri...).
ugoquinzi.it/8permille-chie…
6/17
Cosa vuol dire che non tutto sarà come prima? Nella migliore delle ipotesi con vaccino e immunità di gregge si dovrebbe risolvere l'emergenza #COVID19. Forse ci si riuscirà, non siamo negativi.
7/17
In casi simili, mostrando il loro vero volto, si trasformano nei boia del popolo.
8/17
Avremo imparato ad essere sempre pronti alle emergenze, a sfruttare meglio le nuove tecnologie, a ripensare modelli di comportamento sociale. Che è inutile distinguere tra giovani e anziani...
9/17
Ora, fermatevi rileggete e ripetete: cosa ho imparato io dalla pandemia 2.0?
Se avremo imparato bene, il futuro ci apparirà come terreno di sfida e non come condanna.
10/17
Penso che nessuno avrà più voglia di salire su mezzi pubblici tipo carri bestiame, di sedersi al ristorante coi gomiti nel piatto o di ammassarsi in un concertone di fattoni.
A meno di non voler correre rischi severi e inammissibili.
11/17
12/17
13/17
Diciamo che alcuni problemi si avvertivano e si avvertono: problemi ecologico-ambientali, problemi di consumismo esasperato, problemi di disuguaglianze sociali. A volte di egoismo.
14/17
E di questi tempi si fa presto a convertire la legge del più forte in nuovi fascismi.
15/17
Mantenersi lucidi con una visione sintetica del futuro è decisivo per superare le crisi.
16/17
Ma l'umanità ha dimostrato di essere riuscita ad affrontare e risolvere emergenze più impegnative con meno mezzi, meno risorse, meno conoscenze a disposizione. Una ragione illuminata val più di mille imbonitori di piazza.
Auguri, umanità!
17/17