1/13
Segnali di un cambio di tattica imminente da parte di Vladimir #Putin arrivano dal Donbass.
I russi avrebbero infatti iniziato a scavare trincee, ad innalzare barriere in cemento armato. Indizi della volontà di assumere una postura di natura difensiva su territorio ucraino.
2/13
Mossa volta a consentire la messa al riparo delle conquiste territoriali sin qui operate nel #Luhansk. Forse barlume di lucidità proveniente dal Cremlino, presa d'atto dell'inefficacia delle proprie truppe sul terreno di battaglia.
3/13
Per l'ISW, i 🇷🇺 vedono come prioritaria la battaglia di #Severodonetsk. Nome che spezzato - Seversky Donets - evoca terribili incubi a Mosca, almeno ai sopravvissuti ad una delle batoste più pesanti inflitte dall'esercito 🇺🇦 nel tentativo di attraversare l'omonimo fiume.
4/13
Esperti militari sottolineano come un'operazione simile vada attentamente pianificata, cercando se possibile di cogliere il nemico di sorpresa, nella consapevolezza che non c'è nulla di più esposto di un esercito che tenta di attraversare un corso d'acqua.
5/13
Nemmeno l'aver dato fuoco ai boschi, l'aver ricevuto in dote condizioni meteo caratterizzate da fitta nebbia, né l'oscurità della notte, hanno aiutato i russi. Decisiva l'indicazione fornita da un geniere militare ucraino: "Per muoversi serviranno delle barche a motore:
6/13
aprite bene le orecchie, quello sarà il segnale che i russi si muovono", il senso del suo messaggio ai connazionali. Suggerimento cruciale, come sperimentato sulla propria pelle da oltre 1500 russi morti nell'impresa. Non un battaglione, ma un'intera brigata andata perduta.
7/13
Nel frattempo l'#Ucraina ha chiarito una volta di più che parlare di un cessate il fuoco in questo momento è velleitario. La vicepremier #Vereschuk ha detto: "Non siamo pronti, perchè è impossibile da realizzare. È impossibile garantire che tutte le parti del fronte
8/13
contemporaneamente e ovunque mettano giù le armi. Finchè le armi e i soldati nemici rimangono sul territorio dell'#Ucraina il cessate il fuoco non potrà essere realizzato".
Intanto a #Kharkiv gli ucraini hanno ripristinato i loro confini, in senso letterale.
9/13
#NATO. In #Estonia scatta oggi "#Hedgehog", in inglese "riccio", una delle più grandi esercitazioni mai svolte dall'Alleanza nei Paesi Baltici. Oltre 15mila soldati, provenienti da 14 Paesi, inclusi i due aspiranti membri #Finlandia e #Svezia.
10/13
Non sarà l'unica esercitazione. A tal proposito la nave italiana Caio Duilio è diretta alla base USA di Norfolk. In agenda la Composite Training Unit Exercise – C2X, dal 31 maggio al primo luglio: impegnati oltre 7mila uomini e donne sotto il comando USA.
11/13
#Moldova. Ancora missili su #Odesa. E a Chisinau è sempre più forte il convincimento che alla fine la città ucraina cadrà. Cosa sarà a quel punto della vicina Moldova? Chi difenderà un Paese grande quanto il Veneto con 3mila soldati, privo dell'ombrello #NATO?
12/13
Qui trovate l'articolo approfondito, con altri bonus, foto e mappe.
dangelodario.it/2022/05/16/dia…
#UkraineRussianWar #Putin #Finland #NATO #Sweden #Ukraine #Russia
13/13
Dietro questo pezzo c'è un lavoro lungo e approfondito. Se lo hai trovato utile, se ritieni che valga la pena aiutare questo Blog a sopravvivere, clicca qui e iscriviti. Ti ringrazio.
👇👇👇
steadyhq.com/it/dangelodario

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

May 18
#MaiaSandu, presidente della #Moldova, intervenendo alla plenaria dell'Europarlamento ha chiesto il ritiro delle truppe russe dalla #Transnistria.
Il suo è stato un discorso molto importante: ecco i passaggi cruciali.👇 Image
Rivolgendosi alla presidente #Metsola, #MaiaSandu ha detto che la #Moldova in 🇪🇺 si sente "in famiglia". Poi ha ringraziato per il sostegno "fondamentale per mantenere la Moldova sul suo cammino democratico e sorreggere le aspirazioni del nostro popolo a vivere in pace". Image
#MaiaSandu ha usato parole dure nei confronti della #Russia, sostenendo che la guerra contro l'#Ucraina "ci fa tornare indietro di un secolo nella storia".
Ha anche raccontato di aver sentito dal suo ufficio, la mattina del 24 febbraio, le bombe che colpivano #Odesa. Image
Read 10 tweets
May 18
🇮🇹🇫🇮Poco fa hanno rilasciato delle dichiarazioni Mario #Draghi e la ministra capo di #Finlandia, #SannaMarin.

Io ero impegnato a scrivere della debacle di #Conte:


Ecco le dichiarazioni più importanti dei due leader.👇 Image
#Draghi: "La richiesta di adesione alla #NATO è una chiara risposta all'invasione russa dell'#Ucraina e alla minaccia che rappresenta per la pace in Europa, per la nostra sicurezza collettiva. L'Italia appoggia con convinzione la decisione della #Finlandia e della #Svezia".
#Draghi: #Finlandia e #Svezia sono "due Stati membri UE che già cooperano strettamente con la #NATO, della quale condividono i valori fondanti e di cui contribuiranno a rafforzare le capacità. Siamo d'accordo sul rendere le procedure per l'adesione il più celeri possibile".
Read 24 tweets
May 17
"#Eni, in vista delle imminenti scadenze di pagamento previste per i prossimi giorni, ha avviato in via cautelativa le procedure relative all’apertura presso Gazprom Bank dei due conti correnti denominati K, uno in euro ed uno in #rubli, indicati da Gazprom Export secondo
una pretesa unilaterale di modifica dei contratti in essere, in coerenza con la nuova procedura per il pagamento del gas disposta dalla Federazione Russa. Eni, tuttavia, ha già da tempo rigettato tali modifiche. Pertanto l’apertura dei conti avviene su base temporanea e senza
pregiudizio alcuno dei diritti contrattuali della società, che prevedono il soddisfacimento dell’obbligo di pagare a fronte del versamento in euro. Tale espressa riserva accompagnerà anche l’esecuzione dei relativi pagamenti.
La decisione, condivisa con le istituzioni italiane, è
Read 13 tweets
May 17
1/20
Può Recep Tayyip #Erdogan bloccare l'adesione di #Finlandia e #Svezia alla #NATO?
Domanda molto più che teorica, viste le ultime dichiarazioni del Sultano, nelle ultime ore pronto ad assicurare che la #Turchia "non cederà" sulla questione del loro ingresso nell'Alleanza. Image
2/20
Premessa. #Erdogan accusa i 2 Paesi di "supporto ai terroristi del Pkk". Nel mirino la concessione di asilo politico ai cittadini 🇹🇷 di etnia curda, oltre che l'ospitalità offerta ai seguaci del predicatore Fethullah #Gulen, per Ankara mandante del fallito golpe del 2016. Image
3/20
#Erdogan ha definito la #Svezia come un "vivaio" per le organizzazioni terroristiche, aggiungendo che "nessuno di questi Paesi ha un atteggiamento chiaro e aperto. Come possiamo fidarci di loro?". Image
Read 20 tweets
May 17
#Renzi: "Sono pronto ad un confronto all'americana con tutti quelli che si sentono in diritto o in dovere di dire che le cose che ho scritto nel libro non funzionano".
#Renzi: "Hanno interrotto il cammino di crescita di Italia Viva con l'inchiesta Open. Avevamo tra il 5 e il 10%, la gente diceva che saremmo arrivati in doppia cifra velocemente".
#Renzi: "Torneremo all'attacco sul reddito di cittadinanza".
Read 4 tweets
May 16
"I difensori di #Mariupol hanno eseguito l'ordine. Nonostante tutte le difficoltà, hanno respinto le forze schiaccianti del nemico per 82 giorni e hanno permesso all'esercito ucraino di riorganizzarsi, addestrare più personale e ricevere armi dai Paesi partner. Image
Nessuna arma funzionerà senza militari professionisti, ció li rende l'elemento più prezioso dell'esercito. Per salvare vite umane, l'intera guarnigione di Mariupol sta attuando la decisione (di evacuazione) approvata dal Comando supremo e spera nel sostegno del popolo ucraino".
Queste le parole pronunciate in un videomessaggio dal comandante del reggimento #Azov, Denis Prokopenko.
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(