Il #Giappone, ma non solo, è sotto shock per l'attentato ai danni di #ShinzoAbe, ex primo ministro nipponico, raggiunto da colpi di fucile durante un comizio elettorale nella regione di Nara. Le sue condizioni sarebbero disperate. dangelodario.it/2022/07/08/att… #Japan#AbeShinzo
Un nuovo filmato diffuso dai media nipponici: l'arresto dell'attentatore di Shinzo Abe.
Un ufficiale dei vigili del fuoco ha affermato che Shinzo Abe non respirava e il suo cuore si è fermato mentre veniva trasportato in aereo in ospedale.
Il primo ministro Fumio Kishida e i ministri del gabinetto stanno tornando a Tokyo.
Il Partito Liberaldemocratico 🇯🇵 ha definito l'attentato contro Shinzo Abe come un "terribile atto di violenza contro la democrazia". Il portavoce del governo nipponico, ha parlato di "barbarie inaccettabile", promettendo che "Il governo assumerà tutte le misure possibili".
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, si è detto "profondamente rattristato e profondamente preoccupato" per l'attentato ai danni di Shinzo Abe.
Il "placcaggio" dell'attentatore di Shinzo Abe. Sono anche disponibili immagini dell'ex premier a terra, esanime. Per il momento la decisione del Blog è di non pubblicarle.
Il premier giapponese Fumio Kishida ha dichiarato che Shinzo Abe è in "condizioni critiche" e i medici "in questo momento stanno lavorando molto duramente per salvarlo". Kishida ha "condannato nel modo più fermo" un attacco "barbarico e malvagio" che "non può essere tollerato".
Ad aver attentato alla vita di Shinzo Abe è stato Tetsuya Yamafami, qui immortalato dalle riprese della tv NHK prima degli spari.
L'uomo, 41 anni, è un ex militare della Forza di autodifesa marittima giapponese, la marina nipponica.
Secondo le prime ricostruzioni dei media del Sol Levante, l'attentatore avrebbe colpito Shinzo Abe alle spalle utilizzando una sorta di doppietta a canne corte di fattura artigianale. La si vede distintamente in questo frame.
Il primo ministro 🇯🇵, Fumio Kishida, ha ammesso che le ragioni che hanno mosso l'attentatore di Shinzo Abe non sono ancora chiare. Nel frattempo tutti i partiti hanno concordato di sospendere la campagna elettorale in vista delle elezioni della Camera Alta in programma domenica.
Anche Donald Trump ha commentato la notizia dell'attentato a Shinzo Abe. Sul suo social "Truth", l'ex presidente USA ha definito "devastante" la notizia: "Preghiamo tutti per lui - ha scritto - un mio vero amico e, cosa molto più importante, dell'America".
Trump ha proseguito: "Questo è un duro colpo per il meraviglioso popolo del Giappone, che lo ha amato e ammirato così tanto. Stiamo tutti pregando per Shinzo e la sua bellissima famiglia".
Emmanuel #Macron si è detto "profondamente scioccato dall'attacco atroce" contro Shinzo Abe. "I pensieri vanno alla famiglia e ai cari di un grande primo ministro". Il presidente francese ha aggiunto che "la Francia è al fianco del popolo giapponese".
Il fratello dell'ex primo ministro Shinzo Abe, l'attuale ministro della Difesa nipponico, Nobo Kishui, ha dichiarato che l'ex premier "è in un ospedale di Nara, dove sta ricevendo cure adeguate, inclusa una trasfusione di sangue".
Qui in una foto insieme, da ragazzi.
La notizia che non avrei voluto scrivere: Shinzo Abe è morto.
Non c'è distanza che tenga: l'assassinio di Shinzo Abe è una notizia sconvolgente. Non solo per il Giappone, ma per qualunque cittadino al mondo amante della politica, della democrazia. Accertare le ragioni dell'attentato è urgente: continuerò a seguire tutti gli sviluppi.
Tetsuya Yamagami, l'uomo che ha ucciso Shinzo Abe, ha detto di aver assassinato l'ex premier nipponico perché "provavo risentimento". "Non si è trattato", ha detto ancora, "di una questione politica".
La polizia nipponica continuerà in ogni caso ad indagare sull'accaduto.
"Il Presidente del Consiglio, Mario #Draghi, esprime il più profondo cordoglio del Governo e suo personale per la morte di Shinzo Abe. L'Italia è sconvolta per il terribile attentato, che colpisce il Giappone, il suo libero dibattito democratico.
Abe è stato un grande protagonista della vita politica giapponese e internazionale degli ultimi decenni, grazie al suo spirito innovatore, alla sua visione riformatrice. L'Italia si stringe ai suoi cari, al Governo e all'intero popolo giapponese".
Anche Vladimir Putin ha espresso il suo cordoglio per l'uccisione di Shinzo Abe, definito dal Cremlino "eminente statista" che ha "fatto molto per lo sviluppo di relazioni di buon vicinato tra i nostri paesi". Rivolgendosi al popolo giapponese, #Putin ha detto: Auguro a voi di
avere la forza, il coraggio di fronte a questa pesante, irrimediabile perdita".
Casa Bianca: "Siamo scioccati e rattristati nell'apprendere del violento attacco contro l'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe". Un portavoce ha sottolineato che il presidente #Biden "sta seguendo da vicino la situazione".
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#BorisJohnson colpito e affondato da un'ondata di dimissioni?
O di "tradimenti", per dirla come il suo inner circle, sempre più stretto, per indicare gli oltre 50 esponenti #Tories che hanno lasciato il proprio posto nel governo e nel partito per spingerlo a lasciare il N°10.
#BoJo è letteralmente accerchiato. Sopravvissuto in maniera rocambolesca ad un voto di sfiducia del suo partito lo scorso mese, negli ultimi giorni è finito nuovamente nel mirino: colpa dello scandalo sessuale che ha riguardato il deputato conservatore Chris Pincher.
#BorisJohnson nominò Pincher vice whip del partito Conservatore alla Camera dei Comuni - un incarico che in italiano potremmo definire come vicecapogruppo - pur essendo informato del fatto che fosse stato accusato di molestie sessuali.
#Draghi: "L'Italia finora ha rispettato tutte le scadenze previste dal #PNRR: è un segnale essenziale per la credibilità, per la serietà del Paese".
#Draghi spiega il suo rientro anticipato dal vertice #NATO con la necessità di approvare provvedimenti chiave per i cittadini in #Cdm.
Quasi a dire: non è #Conte che detta la mia agenda.
#Draghi: "I risultati importanti negli appuntamenti internazionali sono merito di questa maggioranza, di saper prendere decisioni con generosità e con l'interesse dell'Italia come bussola".
1/5 Al momento di lasciare il giornale dove ho scritto per 7 anni, parlai con una persona a me molto cara, di cui non posso mettere in dubbio l'affetto.
Questa mi disse: "Dario, ma davvero pensi che la gente leggerà quello che scrivi tu?". Restai male, senza darlo a vedere.
2/5 Lo sapevo che si trattava di parole pronunciate "per il mio bene". Ma alla fine il giornale l'ho lasciato lo stesso.
Da quella convesrazione sono trascorsi 4 mesi. Non posso dire di aver avuto ragione io. Non posso andare da quella persona per dirle:"Hai visto che sbagliavi?"
3/5 Però qualcosa posso dire: qualcuno che mi legge con costanza e attenzione oggi c'è.
No, non sono numeri impressionanti. Né tali da garantire uno stipendio dignitoso o da gonfiare il petto con gli amici. Ma a condividere i miei pezzi, e qui sta la notizia, non è più soltanto
1/n Appena una settimana fa il portavoce del presidente turco Recep Tayyip #Erdoğan negava l'esistenza di un calendario per l'accettazione della richiesta di ingresso di #Finlandia e #Svezia nella #NATO e ipotizzava che l'intera "pratica" sarebbe slittata di addirittura un anno.
2/n Ma ieri i ministri degli Esteri dei tre Paesi hanno siglato a #Madrid un memorandum d'intesa e raggiunto l'accordo sulla domanda di adesione alla #Nato di Helsinki e Stoccolma.
Dunque, il veto di #Erdogan è caduto: ma che prezzo?
3/n Fin da subito #Erdogan - da abile tattico - ha compreso l'importanza della posta in palio, e ha iniziato a giocare la sua partita. Al rialzo.
Il Sultano ha avanzato numerose richieste, incentrate in gran parte su questioni di carattere nazionalista con impatto interno.