A proposito di #Foibe e #giornatadelricordo cara ai fascisti italiani e a tutti i revisionisti della serie "italiani brava gente". Come si è arrivati alle foibe? Con doveroso rispetto per tutte le vittime civili, cerchiamo di ristabilire almeno le verità storiche. Thread🧵 1)
2) dalla Commissione parlamentare presieduta dall'allora ministro della difesa Gasparotto nel lontano (?) 1947. Commissione d'inchiesta che era stata istituita bipartisan,sollecitata dalle numerose denunce e testimonianze su tali crimini ai danni della popolazione Jugoslava 4)
2) È documentato che sin dal 1° dicembre '42,Il generale Mario Roatta,che comandava la II^ armata italiana in Jugoslavia,aveva ordinato di fucilare sul posto tutte le persone trovate con le armi e anche i civili disarmati che non ottemperavano alle sue ordinanze o chi era,5)
5) genericamente, "sorpreso" nei pressi di opere d’arte o obiettivi militari. In poche parole considerava i civili alla stregua dei partigiani jugoslavi in armi, ritenendoli corresponsabili degli atti di sabotaggio,compreso stracciare gli stessi avvisi dei militari italiani ⬇️
6)Stringendo su tutti I preamboli,troppo lunghi,le conclusioni della Commissione Gasparotto attribuivano eguali responsabilità al generale Mario Robotti,comandante dell’11° corpo d’armata,il quale non solo inasprì gli ordini di Roatta, ma affermò «qui si ammazza troppo poco».7)
7) Stesse responsabilità accertate anche per Alessandro Pirzio Biroli,generale, schermidore e governatore del Montenegro,un'anima candida che fece fucilare circa 200 ostaggi inermi. Altra personcina a modo fu Temistocle Testa,Il prefetto del Carnaro,colpevole dell’eccidio 8)
8) perpetrato al villaggio di Podhum, in cui il 12 luglio 1942 I militari dell'esercito,i carabinieri e le camicie nere,cameratescamente fecero una allegra gita fuori porta e fucilarono più di cento jugoslavi. 9)
9) Nel febbraio 1942 a Lubiana,invece,in stile SS,furono rastrellati oltre 18.000 uomini che vennero in parte fucilati o mandati nei campi di concentramento per lo sterminio. Ci furono molte atrocità compiute dagli italiani,come per la povera Ruza Petrovic,a cui 10)
10)furono strappati gli occhi,fu torturata,violentata e uccisa.Come lei,furono segnalati decine di episodi simili,commessi o dalle camicie nere o in corresponsabilità con esercito,carabinieri e ustascia croati. Il comune denominatore di questi molteplici efferati crimini, 11)
11)che videro l'uccisione di migliaia di jugoslavi, siano essi partigiani "titini" o civili inermi, fu che centinaia e centinaia di corpi non vennero mai ritrovati, e sapete perché? Perché gli Italiani li gettavano nelle #Foibe, vivi o morti, grandi e piccini.12)
12)Si evince che questa ricorrenza è come quella x gli alpini morti in #Russia.Una vergogna! Invece di stendere un velo pietoso sui crimini di un regime fascista alleato di #Hitler,il Parlamento italiano sconfessa sé stesso,cioe i colleghi del '47 della Commissione d'inchiesta13)
13) allora istituita.
Governi e Pres. della Repubblica che avallano ignobili marchette gradite ai fascisti e loro collaborazionisti seduti ovunque in Parlamento.Tutto questo è servire i revisionisti x una finta pacificazione che è solo sdoganamento del fascismo.#10febbraio

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Enzo Chiarini

Enzo Chiarini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @bartelcewskji

Feb 9
1)La nostra #Repubblica e la nostra #Costituzione sono nate grazie alla guerra di liberazione e alla #resistenza.La studiamo a #scuola e onoriamo il sacrificio dei #partigiani,ricordiamo con il #25aprile chi ci ha liberato dal #nazifascismo,combattendo e morendo per la libertà.2)
2)Tramite la storia abbiamo appreso che uccidere i fascisti sul campo di battaglia o giustiziarli contro un muro o su un patibolo per gli atroci crimini commessi era lecito,persino giusto, oltre che necessario.Abbiamo appreso che il fascismo è un crimine che va perseguito.3)
3)In sostanza abbiamo appreso che chi è fascista è nostro nemico,nemico della libertà,nemico della democrazia,allora come oggi,senza sfumature, senza sconti,sensa se e senza ma,come si usa dire.4)
Read 4 tweets
Feb 8
A proposito di #USA #NATO #EU,democrazia da esportare,#Guerra,#armi, #morte #pacifinti #liberali #neoliberisti #Putin #Zelensky e tifo da stadio x la mattanza, un breve thread🧵sul Paese in cui mi trovo attualmente:🇱🇦Repubblica Popolare del Laos e fanculo ai fabbricanti d'armi.1)
2) Dal 1964 al 1973, gli #USA hanno sganciato più di 2,5 milioni di tonnellate di ordigni sul #Laos durante 580.000 missioni,pari a un aereo carico di bombe ogni otto minuti, 24 ore al giorno,per nove anni,rendendo il paese più pesantemente bombardato nella storia.3)
3) Gli attentati erano parte della guerra segreta americana per sostenere il governo reale del Laos contro il Pathet Lao e per interdire il traffico verso il #Vietnam.I bombardamenti hanno distrutto villaggi e sfollato centinaia di migliaia di civili durante quei 9 anni.4)
Read 9 tweets
Jan 19
Piccolo thread🧵 sulla novella eroina (in tutti i sensi) dei reazionari. Il mito di #Bonomi #Confindustria dei fascisti e dei liberali che si nascondono dietro ad essi. ⬇️
La minchiata della #bidellapendolare è stata pubblicata da tutti i #giornaloni e spacciata da tutte le #TV,senza verificare,al solo scopo di denigrare chi prende #RdC,ma il problema sono le #fake dei #socialmedia, alla faccia dei #debunker di 'stoca che confutano ciò che 1)
2) gli ordinano gli stessi editori di stampa e tv. Abbiamo i #media più reazionari del globo terracqueo che fanno la guerra ai poveri x difendere gli interessi dei ricchi padroni delle ferriere.Siamo bombardati 24h da propaganda bellica e neoliberista,da egoismi e intolleranza 2)
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(