Da libro “Duty” di Robert M. Gates, ex direttore della #CIA ed ex Segretario alla Difesa degli #USA dal 2006 al 2011, nominato da #Bush jr. e successivamente confermato da #Obama.
Il libro è stato pubblicato il 14 gennaio 2014.
1/8
Ho condiviso con il presidente il mio pensiero secondo il quale gli #USA avevano pesantemente sottostimato l'umiliazione subita dalla #Russia nell'aver perso la guerra fredda la conseguente dissoluzione dell'#URSS
2/8
L'arroganza, dopo il collasso, degli ufficiali governativi, accademici, uomini d'affari, politici nel dire ai russi come dovevano condurre i loro affari interni e esteri ha portato ad un risentimento e ad un'amarezza profondi e duraturi.
3/8
Quello che non ho detto al presidente è che pensavo che le relazioni con la Russia fossero state gestite molto male dopo che #Bush sr. lasciò la presidenza nel 1993. Riuscire a far accettare a #Gorbaciov una #Germania unita e parte della #NATO era stato un grande risultato.
4/8
Ma espandere l'alleanza così rapidamente fino ad inglobare nella #NATO paesi dell'ex Patto di Varsavia, fu un errore. Avrebbe dovuto essere fatto molto più lentamente. Gli accordi con #Romaia e #Bulgaria per portare truppe in quei paesi, fu una provocazione.
5/8
Cercare di portare nella #NATO la #Georgia e l'#Ucraina fu davvero eccessivo. Le radici della #Russia affondano a #Kiev fin dal nono secolo, quindi è stata una provocazione veramente monumentale.
6/8
Erano gli europei, figuriamoci gli americani, disposti a mandare i loro figli e figlie a difendere l'#Ucraina e la #Georgia? Difficile.
7/8
Quindi, l'espansione della #NATO è stata un atto politico, non un impegno militare attentamente considerato, che ha minato lo scopo dell'alleanza e ignorato imprudentemente ciò che i russi consideravano i loro interessi nazionali.
8/8
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
▶️31/12/2019 #WHO viene informato di casi di polmonite dei quali non si conoscono le cause.
▶️11-12/01/2020 WHO riceve informazioni più dettagliate dalle autorità sanitarie cinesi
▶️12/01/2020 la Cina condivide la sequenza del virus
1/5
▶️12/01/2020 WHO etichetta temporaneamente il virus come 2019-nCoV.
▶️21-24/01/2020 Stéphane Bancel, CEO di #Moderna, in un'intervista alla CNBC dice che stanno lavorando ad un vaccino contro il #COVID19.
2/5
▶️21-24/01/2020 riferendosi alla stessa intervista, il CEO di #Moderna dice “penso che all'epoca non avesse un nome” 👉prima del 12/01/2020 👉prima che la #Cina condividesse con la WHO la sequenza del virus stesso.
#PolitiFact, ovvero #Open americano, provano a smontare l'intervista nella quale il CEO di #Moderna ha ammesso che stavano lavorando al vaccino anti #COVID19 quando ancora il #Covid_19 non esisteva.
Secondo i #Puente Boys americani, Stephane #Bancel si riferisce al fatto che #Moderna già da anni stava lavorando a vaccini contro i coronavirus [in collaborazione con #DARPA ndr] in particolare un vaccino mRNA contro il MERS-CoV documentato già a dicembre 2019
2/4
Ma la domanda e la risposta sono chiare
D: “You were working on a vaccine for covid at that point covid-19 didn't even really exist”
R: “I think there was no name at the time”
Si riferiscono al #SARSCoV2 non al MERS-Cov (che allora aveva un nome)
Qui invece uno studio del 2019 che evidenzia come nel 30% del campione analizzato di insetti destinati all'alimentazione umana siano stati riscontrati parassiti dannosi, in particolare per polmoni e intestino.