Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 11 tweets, 3 min read Read on Twitter
Esiste qualcosa di infame, immorale e malevolo compiuto dai bianchi americani contro i neri? Qualcosa che vada oltre quello che già conosciamo? Esiste. E ha inizio nel 1932 nella città di Tuskegee, in Alabama.
A compierlo l’Ufficio per la Salute Pubblica degli Stati Uniti.
Agli inizi degli anni ’20 il servizio sanitario pubblico Usa aveva iniziato studi, analisi e programmi di trattamento della sifilide sulla popolazione nera e povera del Sud rurale. La Grande Depressione del ’29 aveva però esaurito tutte le risorse previste dallo studio.
Nel disperato tentativo di salvare quei dati scientifici il progetto venne riformulato come uno studio solo sulla naturale progressione della malattia. Dalla città di Tuskegee furono quindi reclutati, 399 maschi malati e 201 sani come controllo.
Naturalmente a quei mezzadri neri non fu detto di cosa si trattava veramente. Venne detto loro che avrebbero ricevuto cure per il “sangue cattivo”. Se si presentavano, oltre a essere “curati”, avrebbero ricevuto assistenza medica gratuita e pasti caldi.
Quando iniziò lo studio non esisteva una cura per la sifilide. Il trattamento standard consisteva in iniezioni di arsenico e mercurio. Cura rischiosa e inefficace, che a quei uomini fu comunque sospesa. Per vedere gli effetti della malattia fino alla loro morte.
Beh, direte voi. In pratica non esisteva una cura. A quelle persone comunque veniva garantita un minimo di assistenza. Vero. Ma nel frattempo era successo qualcosa. Nel 1943 venne messo in vendita un farmaco sicuro ed efficace contro la sifilide: la penicillina.
Anziché chiudere la ricerca e guarire gli uomini malati, il Servizio Sanitario Pubblico impedì loro di procurarsi il farmaco per poter continuare a studiarli fino alla loro morte. Fino al “tavolo autoptico”.
Solo negli anni sessanta qualcuno cominciò a porsi delle domande.
Lo studio non era sconosciuto alla comunità scientifica: dati erano stati pubblicati nel 1934 e nel 1936 . Nel 1965 il medico Irwin Schatz aveva scritto una lettera di denuncia totalmente ignorata e archiviata negli schedari del Center for Disease Control and Prevention.
Il 25 luglio 1972 la storia dell’esperimento uscì sul Washington Star e il giorno dopo in prima pagina sul New York Times: dopo 40 anni l’esperimento terminò e cominciarono le cause legali e il lungo percorso per cercare di riparare l’enorme danno.
Il bilancio di quello studio? 100 decessi per complicazioni della malattia, 28 morti di sifilide, 40 donne infettate, e 19 bambini malati alla nascita. E nessun risultato dal punto di vista medico. Nessuno.
Nel 1997 il Presidente Clinton ha fatto le sue pubbliche scuse ai famigliari delle vittime e agli Stati Uniti d’America invitando uno dei sopravvissuti.

Quello scandalo ha portato alla nascita di nuove regolamentazioni circa la sperimentazione su soggetti umani.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!