Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 11 tweets, 6 min read Read on Twitter
#MdT 1980 - “Pidocchio, verme immondo, te la faremo pagare cara” urlano i brigatisti al di là delle sbarre durante il processo. Le urla sono rivolte ad una gabbia poco lontana. Dentro si trova il brigatista Patrizio Peci.
#MdT 1980 - Patrizio Peci è il primo grande pentito delle Brigate Rosse. E’ stato il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa a raccogliere le sue dichiarazioni. Decisive per individuare covi e militanti, ma anche per fare luce su un decennio di terrorismo.
#MdT 1981 - San Benedetto del Tronto. E’ qui che sono cresciuti Patrizio Peci, il fratello Roberto e le loro due sorelle.
Patrizio Peci rivela al generale tutto nomi, piani, fatti, chi ha partecipato, dove sono nascosti i militanti. Molti vengono arrestati.
#MdT 10/06/1981 – Ore 18.00 Roberto Peci, fratello del brigatista Patrizio, 25 anni perito elettrotecnico, è uscito di casa dove abita con i genitori e le due sorelle. Deve andare a riparare un televisore. Licenziato si era messo in proprio.
#MdT 10/06/1981 – Ore 18.15 Roberto con la sua Panda celeste imbocca via Boito. Una Saab si mette di traverso. Poco distante una 127 rossa. Mentre Roberto si ferma due uomini gli puntano la pistola alla tempia. Lo chiudono nel bagagliaio della 127. Destinazione Roma
#MdT 11/06/1981 – Ore 8.30 la redazione centrale della Stampa a Torino riceve la prima telefonata anonima: “Qui Brigate rosse, colonna romana. Abbiamo rapito a San Benedetto del Tronto Roberto Peci, fratello dell’infame pidocchio Patrizio”
#MdT 1981 – Roberto Peci fu sottoposto ad un vero processo. Ogni resoconto degli interrogatori venne recapitatoi alle redazioni dei giornali e delle Tv. Che si rifiutarono di renderli pubblici
#MdT 10/07/1981 – Il comunicato n.5.“Il processo al traditore Roberto Peci è concluso, la condanna a morte è la giusta sentenza che emettono le forze rivoluzionarie che lo hanno processato. Da sempre la sorte che spetta ai traditori della rivoluzione proletaria è l’annientamento”
#MdT 03/08/1981 - Roma. Roberto ha le mani bloccate da una catena chiusa con un lucchetto. E’ davanti al muro, sotto a un cartello con la scritta “Morte ai traditori”. Gli scattano una foto, mentre due uomini gli sparano 11 proiettili a bruciapelo.
#MdT 04/08/1981 - Ore 7 Antonio Peci, padre di Roberto, si prepara ad andare al lavoro. La moglie ormai non si alza più dal letto. Squilla il telefono. “Pronto?”, “È l’Ansa: hanno trovato Roberto. Purtroppo morto…”, “Dove?”, “A Roma”, “Grazie”. Riattacca. E Piange.
Negli stessi giorni, oltre a Roberto Peci, le Br tenevano prigionieri: Ciro Cirillo, democristiano, Giuseppe Taliercio, direttore dello stabilimento petrolchimico di Porto Marghera, Renzo Sandrucci, ingegnere, dirigente dell’Alfa Romeo di Arese.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!