Profile picture
Claudio Cerasa @claudiocerasa
, 10 tweets, 2 min read Read on Twitter
Andiamo oltre Fitch. L’Italia gialloverde ha per lo meno dieci problemi da risolvere in economia. Primo: può essere considerato affidabile un paese il cui governo senza aver fatto nulla ha già provocato un aumento dei tassi di interesse sui titoli di stato pari a 4 mld di euro?
Problema numero due: può essere considerato affidabile un paese il cui governo è considerato credibile dagli investitori solo nella misura in cui quel governo non rispetta il suo programma di governo?
Problema numero tre: può essere considerato affidabile un paese il cui governo lascia intendere periodicamente non di aver annullato ma di aver solo sospeso la sua battaglia contro l’euro?
Problema numero quattro: può essere considerato affidabile un paese il cui governo considera i mercati non degli alleati per garantire la crescita del proprio paese ma dei potenziali nemici capaci di ordire pericolosi complotti?
Problema numero cinque: può essere considerato affidabile un paese il cui governo trasforma ogni occasione di instabilità, un ponte che cade, una compagnia di bandiera in difficoltà, in un’occasione per applicare all’economia il modello delle nazionalizzazioni in stile Maduro?
Problema numero sei: può essere considerato affidabile un governo che per risolvere il dramma dell’eccessiva durata dei processi dice di voler aumentare i tempi della prescrizione e sostiene che quando decide lui non può permettersi di aspettare i tempi della giustizia?
Problema numero sette: può essere considerato affidabile un governo che per tutelare l’interesse nazionale flirta ogni giorno con leader di paesi i cui interessi nazionali sono incompatibili con quelli del nostro paese?
Problema numero otto: può essere considerato affidabile un governo che non capisce che combattere la flessibilità non significa combattere la disoccupazione ma significa combattere l’occupazione?
Problema numero nove: può essere considerato affidabile un paese il cui governo considera poco importante il fatto che il 25 per cento dei gestori di fondi europei dichiari (report mensile di BofA Merrill Lynch) di voler ridurre la propria esposizione in Italia?
Infine: può essere considerato affidabile un paese il cui governo lavora esplicitamente per far saltare prima ancora dell’Unione monetaria l’Unione europea? Il complotto esiste davvero ma non è quello contro il governo: è quello di Salvini e Di Maio contro il principio di realtà
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Claudio Cerasa
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!