Profile picture
Wu Ming Foundation @Wu_Ming_Foundt
, 6 tweets, 2 min read Read on Twitter
Il 2018 è l'anno in cui finalmente hanno preso piede scioperi sovranazionali, paneuropei. Per essere precisi, contro i management di @Ryanair e @amazon . Scioperi clamorosi ed efficaci. Ad aziende globali, lotte globali. I termini del dibattito sono in ritardo sulla realtà.
Le lotte più avanzate – nei settori di punta del capitale: logistica, e-commerce, voli low-cost – avvengono sul piano sovranazionale. Su quello nazionale le lotte più avanzate mostrano una composizione "meticcia", con altissimo apporto di lavoratori immigrati.
Insomma, i due principali "ronzini di battaglia" del sovranismo xenofobo "di sinistra", non appena messi a confronto con le dinamiche reali, vanno a farsi benedire.
Ora, il problema è che la discussione su nazioni, UE, immigrazione e quant'altro avviene in una cornice del tutto fuorviante, perché non parte dalle lotte reali, ma (quando va bene) da concetti astratti (patria ecc.) che vengono fatti scontrare «sul mercato delle idee» -->
--> o (quando va male, cioè il più delle volte) da veri e propri diversivi, falsi temi, capri espiatori, una situazione in cui la maggior parte delle persone accetta l'agenda che riceve dal circuito vizioso media mainstream - politicanti razzisti.
È necessario cambiare drasticamente punto di vista e cornice di senso, cominciando la ricognizione del presente dai conflitti in corso, dal lavoro vivo, dai momenti in cui le lotte rendono i rapporti di forza meno favorevoli ai padroni.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Wu Ming Foundation
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!