Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 9 tweets, 3 min read Read on Twitter
#MdT 1942 - L'incubo di David ha inizio nel ghetto ebraico di Lodz, nella Polonia centrale. Insieme a centinaia di altri ebrei David viene catturato da soldati tedeschi e caricato su un vagone piombato.
David ha viaggiato per tre giorni nel vagone, senza mangiare e senza bere. Alla fine è arrivato ad Auschwitz. Viene marchiato sul braccio con il numero 1 4 5 0 8 6.
Ogni tanto nel campo ci sono selezioni per separare le persone forti da quelle deboli. A sinistra quelle deboli, destinate alla camera a gas. A Destra quelle forti, destinate al lavoro nei campi di patate. (David è giovane e forte. Alla fine supererà 19 selezioni).
Anche Perla è arrivata ad Auschwitz. Anche lei destinata ai campi di patate. David e Perla non si conoscono. I nazisti si guardano bene dal far avere contatti tra uomini e donne del campo. Ma, un giorno c’è uno sguardo tra David e Perla. E la sofferenza svanisce.
La fatica viene messa da parte. Quel campo di patate li ha fatti innamorare. Ma i nazisti decidono di smantellare il campo. Nelle concitate fasi dell’evacuazione, David e Perla riescono a parlarsi. Si confessano il loro amore e la promessa. Finita la guerra, si sposeranno
Prima dell’arrivo dell'esercito sovietico i nazisti iniziano ad evacuare il campo di Auschwitz. Più di 50.000 uomini e donne iniziano la Marcia della Morte. David e Perla vengono separati. Quando aerei da combattimento britannici intervengono, David riesce a fuggire nel boschi
David pesa 38 Kg. Mangia erba da giorni. La guerra è finita e si unisce all’esercito americano facendo il traduttore a Berlino. Non sa nulla di Perla. Dove è e se è ancora viva. Ma Perla è viva. È in un campo Ad Amburgo. Un amico la riconosce e la porta a Berlino da David.
"Quando è arrivata alla base militare in cui stavo è saltata fuori da dietro un albero dove si era nascosta e ci siamo guardati l'un l'altra e tutti e due abbiamo pianto. Poi abbiamo entrambi riso”.
Si sono sposati e si sono trasferiti a Parigi. Hanno il primo figlio.
David Szumiraj e Perla vivono in Argentina dal 1947. Hanno due figli, sette nipoti e tre bisnipoti. Ad Auschwitz avevano fatto una solenne promessa: “niente e nessuno ci dovrà dividere”. E questo hanno fatto.
Per tutti questi anni hanno vissuto l’uno al fianco dell’altra.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!