Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 10 tweets, 5 min read Read on Twitter
Giorni fa vi ho raccontato di Augusto Turati, segretario del PNF dal 1926 al 1930. Oggi vi palerò di un altro segretario del PNF. Dal 1931 al 1939 quella carica la ricoprì un uomo completamente diverso da Turati, più mussoliniano di Mussolini. Il suo nome? Achille Starace.
Starace fu un personaggio singolare. Per alcuni tratti un’autentica macchietta, lui e quella sua infinita fedeltà al Duce. Mussolini lo tenne otto anni(era il suo parafulmine) e poi se ne sbarazzò quando si accorse che quello che portava al regime era più discredito che prestigio
Quando divenne, il 7 dicembre 1931, segretario nazionale del partito fascista, sostituendo Giovanni Battista Giuriati, a lui fu affidata la più grande macchina di educazione fascista.Decine di organizzazioni di massa che avevano il compito di formare i nuovi cittadini italiani
Una puntualizzazione. L’Italia di quegli anni è spesso raccontata in modo perlomeno superficiale. Non ci furono milioni di italiani recalcitranti tenuti a bada da un dittatore con metodi brutali. Ci fu certo una piccola resistenza politico- culturale, ma gli italiani erano altro.
Gli italiani infatti la pensavano come Mussolini prima che Mussolini diventasse il Duce. Come scrisse Carlo Rosselli :"Il fascismo non ha niente di rivoluzionario. Avere un “duce”, un uomo forte, è da sempre una necessità degli italiani".
Starace infatti non si preoccupò mai degli anti-fascisti. Non ne aveva la necessità perchè non erano un pericolo. La sua preoccupazione maggiore furono i finti fascisti che ogni giorno si accalcavano per entrare nel PNF.
Parlavamo delle organizzazioni di massa. Diamo alcuni numeri al 28 ottobre del 1939. C’era la GIL (Gioventù Italiana del Littorio dai 6 anni a 21). Nel 1937 aveva sostituito l’Opera nazionale Balilla (Contava 7.891.857 iscritti). Il loro motto? “Credere, obbedire, combattere”
Un motto che affascinava i giovani la cui crescita era scandita da continui passaggi. Prima “figli della lupa, poi balilla, avanguardisti, giovani fascisti, giovani fasciste, piccole italiane. E via con cariche e diplomi.
L’OND (Opera Nazionale Fopolavoro) aveva 3.832.248 iscritti. Moltre altre erano le organizzazioni. I Gruppi universitari fascisti (105.883), I Fasci maschili ( 2.633.514) e quelli femminili (774.181). Le Massaie Rurali (1.481.321) e le Operaie e lavoratori a domicilio (501.415)
E poi ancora. L’Ass. fascista della scuola (170.573), dei Ferrovieri (137.902), del Pubblico Impiego (294.265), dei Postelegrafonici (83.184), delle Aziende di Stato (120.205)

Per capire il rapporto tra Mussolini e Starace e come andò a finire vi rimando al prossimo thread.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!