, 17 tweets, 7 min read Read on Twitter
#MdT 26/10/1942 – Kurt ripensò al suo passato. Era entrato in ditta nel 1911 come disegnatore tecnico e oggi poteva dire che ne aveva fatta di strada. Solo nove anni dopo era stato promosso ingegnere del reparto D. Già. Era stato lì che aveva dato il meglio di sé.
Grazie al suo ingegno la sua ditta ora si sta aggiudicando tutto gli appalti. Oggi però è particolarmente euforico.
“Le mie idee sono davvero rivoluzionarie, posso supporre che mi concederete un bonus per il lavoro che ho fatto” aveva scritto al suo direttore in mattinata.
E’ euforico. Un cliente gli aveva detto di avere un problema.
Ma lui aveva trovato la soluzione, Un forno di 4 piani completo di nastri trasportatori destinati ad aumentare drasticamente la velocità di smaltimento.
La sua ditta? La J.A. Topf und Söhne
Il cliente? Le SS.
J.A. Topf und Söhne. Fondata nel 1878 da A. Topf , inizialmente specializzata in sistemi di riscaldamento e impianti per la lavorazione di birra e malto.
Nei primi anni del 20° secolo, la società cominciò ad accettare la cremazione umana come alternativa alla sepoltura.
Per questo la Topf und Söhne iniziò a produrre forni crematori per le pompe funebri. Nel 1934 i regolamenti governativi per l'igiene e per il decoro nella gestione dei resti umane erano però moto rigidi.
Negli anni '30, è guidata da due fratelli di terza generazione, Ludwig ed Ernst-Wolfgang Topf.
Impiegherà fino a 1.150 lavoratori.
Nel 1933 entrambi i fratelli Topf si sono uniti al partito nazista. Esattamente come uno dei lavoratori più significativi della compagnia.
Il loro ingegnere, Kurt Prüfer.
Fu però nel 1939 che la Topf und Söhne entrò in affari con il Reich di Adolf Hitler.
I primi forni di incenerimento portatili furono consegnati al campo di concentramento di Buchenwald. Kurt Prüfer li aveva progettati "a doppia muffola” violando le linee guida della cremazione che vietavano l'incendio di più di un corpo alla volta o il mescolamento delle ceneri.
Nel 1941 la Topf und Söhne aveva già fornito forni non solo a a Buchenwald, ma a Dachau , Mauthausen , Gusen e Auschwitz.
Alla fine dell'Olocausto, almeno venticinque forni Topf and Sons erano in funzione in Germania, nella Polonia occupata e nell'Unione Sovietica.
Ad Auschwitz lo smaltimento dei cadaveri era diventato molto più urgente. Per questo Prüfer e gli ingegneri di Topf avevano progettato nuovi forni "a otto muffole" in grado di bruciare più corpi contemporaneamente e fornito sistemi di ventilazione per rimuovere lo Zyklon B
Sai documenti risulta che Kurt Prüfer, fra il novembre 1940 ed il maggio 1944, andò 11 volte ad Auschwitz.
Dopo la sconfitta dei tedeschi, fu arrestato dagli americani, ma rilasciato.
I sovietici lo condannarono, nel 1948, a 25 anni di lavori forzati.
Secondo un documento del Kgb, Kurt Prüfer è morto il 24 ottobre 1952 a causa di una emorragia cerebrale nella baracca-ospedale n. 23 di un campo speciale.
#MdT 22/03/2017 – Non è la prima volta che Hartmut viene ad Auschwitz. E’ stanco, non solo per i suoi 83 anni. Da oltre 30 contribuisce a mettere in luce le responsabilità della Topf und Söhne nello sterminio di milioni di esseri umani. E non è facile per uno della famiglia Topf
Cosa aveva fatto la sua famiglia lo aveva saputo quando i cinegiornali di tutto il mondo avevano ripreso il logo dell’azienda inciso sui forni crematori di Auschwitz.
E aveva compreso leggendo la storia dell’azienda.
Una storia di uomini comuni e di come la normalità può diventare complicità nel genocidio. La Topf und Söhne non fu la sola azienda. Molte le imprese tedesche coinvolte nelle politiche del Terzo Reich. Non solo armi, ma uso del lavoro forzato a sostegno delle politiche naziste.
Se state pensando che in fondo “era solo un’azienda che aveva bisogno di lavorare” e che erano “solo affari” vi state sbagliando.
Non erano collaborazionisti impauriti, ma uomini decisi a partecipare ad uno sterminio di massa. I forni non superarono mai il 3% del fatturato.
Oggi, il sito dello stabilimento Topf and Sons di Erfurt ospita un museo e un sito commemorativo.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!