, 9 tweets, 2 min read Read on Twitter
Oggi vorrei dare i miei due spicci sulla questione distribuzione. Da libraia io sono all'ultima stazione del viaggio di un libro. Quando lo ordino attraverso i grandi grossisti, in genere in un paio di giorni è già sul mio scaffale.
Però, come funziona?
Funziona che la distribuzione e i grossisti muovano infiniti titoli, molti dei quali a Stradella, nei magazzini di CEVA Logistics dove i lavoratori movimentano più di diecimila libri per turno di lavoro.
Purtroppo però, già dall'anno scorso vengono fuori le condizioni di lavoro al limite della schiavitù: «sfruttamento di lavoratori in stato di bisogno, frodi fiscali e anche associazione a delinquere».
Con contratti "settimanali" rinnovati per anni, 200 ore di straordinari mensili, violazioni sistematiche di ogni diritto. Una lavoratrice dirà: «I ritmi di lavoro sono insostenibili devo correre sempre, ho perso tutti miei chili.
Corro talmente tanto che scendono giù i pantaloni, ma devo accettare le condizioni perché ho due figlie da mantenere.» Più che contratti di lavoro, sono ricatti. Il risultato delle indagini sarà il seguente:
«intermediazione illecita e sfruttamento dei lavoratori, reclutamento di manodopera destinata al lavoro presso la Ceva in condizioni di sfruttamento approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori,
e la corresponsione di retribuzioni in modo palesemente difforme dai contratti nazionali o territoriali stipulati dalle organizzazioni sindacali;
violando reiteratamente la normativa relativa all'orario di lavoro, ai periodi di riposo, alle ferie, in totale dispregio delle norme di igiene e del lavoro». Davvero non possiamo aspettare qualche giorno in più per un libro?
Ancora oggi si sciopera: da libraia penso che i diritti dei lavoratori siano sacrosanti, più dell'ultimo libro che deve arrivare, per quanto io lo voglia leggere.
Grazie anche a @giorgeliot che mi ci ha fatto riflettere qualche giorno fa.
ilpost.it/2019/03/07/sci…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Georgie
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!