, 17 tweets, 3 min read Read on Twitter
Sono iscritta a decine di gruppi Facebook. Per capire certi tic sono più utili del bar o del tram, e vertiginosamente più utili di Twitter. Che commenti un gruppo di antivaccinisti, di madri convinte d'avere figli geni, di fruttariani, di risparmiatori, alcuni tratti sono comuni.
Per anni ho pensato che osservando il commentatore dei gruppi Fb avrei scritto il Grande Romanzo Italiano, per anni i miei amici hanno pensato fosse una perdita di tempo che mi distraeva dal GRI. Poi ci siamo tutti dimenticati del GRI, ed è rimasto solo il commentatore.
Ora, dividiamo la platea in due: da una parte quelli che hanno una qualche consuetudine coi gruppi, dall'altra chi il Commentatore Tipo l'ha scoperto solo ieri, leggendo dell'Inps. I primi possono accomodarsi fuori, non hanno bisogno di me.
Dividiamo quindi il secondo gruppo in chi ha visto solo lo scrinsciot delle orecchie da coniglio, e chi invece ha letto tutta la discussione. Non barate: lo so che non l'avete letta, lo vedo dalle vostre accuse di classismo. Ammettetelo, non c'è niente di male: posso aiutarvi.
La prima e più importante cosa che dovete sapere è: il Commentatore Tipo non esce da Facebook. È come se gli avessero dato un Nokia 3310 con in più l'app di Facebook, ma senza un browser, senza Google, senza nulla. Il Commentatore Tipo è determinato a non emanciparsi.
Il Commentatore Tipo posta in un gruppo di viaggi che non sa se l'agenzia gli ha fatto un buon prezzo, contando ci sia qualcuno nel gruppo che per suo conto cercherà su Google e gli svelerà quanto venga* quell'albergo in quelle date.
*bolognesismo
In Non mandarmi fiori, Rock Hudson crede d'avere una malattia terminale, e cerca perciò di rendere indipendente Doris Day, insegnandole a pagare le bollette e altre cose pratiche. Lei pigola: Ma caro, non serve che impari, ci sei tu. Ecco: il Commentatore Tipo è Doris Day.
Il Commentatore Tipo va in un gruppo di avvocati e chiede se gli possono pignorare più d'un quinto dello stipendio. Qualcuno risponderà copincollandogli il risultato della ricerca Google "pignoramento quinto": al CT non viene mai il dubbio che avrebbe potuto fare da solo.
Un'altra cosa che il CT non fa mai è controllare le risposte prima e dopo la sua. Chiede: Come ci si procura il pin? Sopra la sua domanda il link c'è almeno dieci volte, e sotto altrettante, ma lui non legge gli altri, continua a pigolare disperato ripetendo la sua domanda.
Naturalmente il CT è sempre vittima: vittima della povertà, dell'ignoranza, del governo, dell'opposizione, del deficit d'attenzione, del deficit d'accudimento, del troppo tempo libero, della scarsa alfabetizzazione informatica, di chi lo insolentisce («blasta», direbbero certi)
E nessuno che non sia un monaco zen ha alcuna speranza di vincere: alla decima volta in cui il CT rifà la stessa domanda tu, se osi dire «Gliel'ho già detto dieci volte, come cazzo è che sa usare FB e non cliccare su un link», sei quella che agita l'ombrello verso la telecamera.
Il framing con cui tutto ciò resterà sei tu che perdi (assai compostamente) la pazienza, mica il fatto che siamo un popolo di gente che, se vede scritto «Nel mezzo nel cammin di nostra vita» e non conosce la fonte, non se la cerca su Google ma esige qualcuno gliela dica.
Ora, la vera e più interessante domanda non riguarda il CT né l'Inps, ma riguarda tutti quelli che oggi si sono sperticati a equivocare, fingendo che a venire insolentita non fosse la pigrizia del CT nel non cercarsi Dante su Google, bensì il suo non conoscere Dante.
Gli americani per questa roba qui hanno un nome (noi come al solito no): virtue signaling, far sapere che stai dalla parte dei buoni. Oggi volevano tutti farci sapere che stanno dalla parte dei poveri ignoranti. E stare dalla loro parte vuol dire coccolarne la pigrizia.
È una posizione come un'altra, mica dico non sia legittima, ho solo un'obiezione: ho l'impressione che tutti quelli che ho letto oggi in difesa del diritto all'inettitudine del commentatore di Facebook ritengano la propria una posizione di sinistra.
La vera domanda è: ma quand'è che è diventato di sinistra pensare che queste poverine bestioline non possano mai essere scrollate incitandole a rendersi indipendenti, perché tanto non ce la faranno, e noi dobbiamo essere pazienti con la loro endemica inferiorità?
Il Commentatore Tipo, che chiede ai servizi clienti se sanno la password del suo paypal e ai gruppi di consigli legali se sanno se ha divorziato, dovrebbe essere vietato parlare degli italiani se non lo conosci.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Guia Soncini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!