, 10 tweets, 2 min read Read on Twitter
Hanno tutti messo gli occhi sulla "ricchezza" degli italiani. Savona vuole coprirci un rapporto Debito/Pil del 200%, Salvini vuole aggredirla in vari modi, dai BOT per patrioti alle cassette di sicurezza, altri ..meno ipocriti...parlano direttamente di patrimoniale..
1\
ma a tutti..proprio tutti.. e non da oggi...sto fatto che gli Italiani siano "mediamente più ricchi" degli altri rispetto al reddito lordo percepito proprio non va giù.

Non va giù perchè è la cartina al tornasole dell'insipienza dei governi che si sono succeduti alla guida..
2\
del paese. Ci rompono i coglioni quotidianamente ..a cadenza oraria oramai..co sto Keynes che, poveraccio..se avesse saputo del caos che avrebbe creato con le sue teorie probabilmente avrebbe fatto l'idraulico.

Eppure...nessuno cita, del compianto economista, quello che..
3/
forse è il concetto più azzeccato e più pertinente alla situazione italiana da 30 anni a questa parte. Il Paradosso della Parsimonia che ci vede..qui sul serio..vicini ai fratelli Giapponesi. Cosa dice il Paradosso della Parsimonia? Quando mi rendo conto che chi mi governa..
4/
tende a proporre politiche pericolose per le finanze pubbliche..(quindi praticamente il 90% della politica economica che ci interessa da tempo immemore)..tendo a risparmiare di più e consumare di meno innescando un processo vizioso che deprime ulteriormente il ciclo che...
5/
mi vede interessato. La domanda interna si contrae perchè razionalmente consumo meno pur potendo o, consumo uguale(ma il minimo indispensabile) quando mi diminuisce il reddito). Questo lo abbiamo visto con Monti, prima di Monti e dopo di Monti.
6/
Lo vediamo oggi.. lo abbiamo visto ieri...e lo vedremo domani....finchè non arriverà un governo(o più governi) in grado di restituire una visione concreta e a lungo termine alla popolazione. Che poi...in campana...che il 40% di quella ricchezza che vedete nel primo grafico..
7/
è bella che blindata e protetta....col cazzo che la vai a pigliare....il resto sono le nostre case(beni reali) e pochi spicci in beni mobiliari. Quelle..sì..sono aggredibili. Il risultato sarà che spenderemo ancora meno...la famigerata "domanda interna"..che non cresce da noi
/8
e non cresce in Giappone. Perchè tutto sommato non siamo scemi...e abbiamo capito che..essendo i popoli più longevi al mondo..se non mettiamo da parte co sti coglioni che ci governano e fanno debiti come non ci fosse un domani...senza un minimo di protezione finiamo sotto i ponti
Oh! Buona giornata! Ottimismo! Speriamo di aver culo!

Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Signor Ernesto
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!