, 14 tweets, 3 min read Read on Twitter
Vedo commenti confusi dei sovranisti sulle cause dell'avvitamento del nostro debito pubblico. Urge ripasso.
1) L'accumulazione via via più incontrollata del debito inizia nel 1974, con un debito al 54,5% del Pil e si chiude nel 1994 con un rapporto debito/Pil al 124,3% [1/13]
2) Dal 1995 l'Italia prova a riassorbire il debito accumulato in quei vent'anni. Con significativi sforzi chiude in attivo, al netto degli interessi, 22 bilanci pubblici su 23 tra il 1995 e il 2017. Ma non basta.
[2/13]
3) Ma come siamo arrivati al 124,3% del 1994? Facciamo un passo indietro: nel 1975 governo e Banca d’Italia concordano che la Banca centrale debba garantire il successo delle aste dei titoli di Stato, stampando moneta per comprare le obbligazioni rimaste invendute.
[3/13]
In questo modo il costo dell’aumento del debito viene scaricato sulla lira, che infatti tra il 1975 e il 1980 si svaluta del 40% rispetto al dollaro, e sui cittadini, che subiscono un prelievo "forzoso", nascosto e regressivo sotto forma di inflazione (21% nel 1980).
[4/13]
Forti di tale meccanismo, i governi si indebitano pesantemente. Proprio come vorrebbero fare adesso gli pseudoeconomisti di Lega e M5S che auspicano il ritorno alla lira.
[5/13]
4) Nel 1981 la Banca d'Italia è costretta a intraprendere un percorso di disinflazione. ll Tesoro e il governatore concordano il famoso "divorzio", nell'ostilità di tutti i partiti: la banca centrale diviene autonoma ed è liberata dall’obbligo di comprare i titoli di Stato
[6/13]
5) Uno degli obiettivi del divorzio è migliorare la disciplina fiscale, visto che i governi dovranno ora confrontarsi con investitori "veri" per collocare i titoli di Stato con cui finanziare i passivi di bilancio.
[7/13]
Per tutti gli anni 80, invece, l'Italia continua a chiudere il bilancio con saldi primari negativi, diversamente dalle altre grandi economie europee.
[8/13]
6) È in quel decennio che il debito pubblico va fuori controllo. Dal 60% del Pil nel 1980 vola al 100% nel 1990, per salire ancora oltre il 120% nel 1994.
[9/13]
7) Dal 1995 l'Italia diventa "virtuosa", ciò che le consentirà di entrare nell'unione monetaria. Ma nonostante gli avanzi primari la riduzione del debito è lenta e viene vanificata dalla grande crisi. I problemi principali sono due:
- La spesa per interessi
- La crescita
[10/13]
In quegli anni infatti l’Italia infatti non si è indebitata per investire nella crescita economica. La spesa in deficit è stata largamente improduttiva e troppo spesso usata per distribuire prebende a fini elettorali. Proprio come il governo gialloverde sta facendo ora.
[11/13]
8) Nel 2007 il debito torna sotto quota 100%, ma è un successo temporaneo. Negli anni successivi la recessione abbatte il Pil di quasi dieci punti percentuali facendo schizzare il rapporto debito/Pil fin sopra il 130%.
[12/13]
Dalla seconda metà dei 90 in poi quindi il ruolo della spesa per interessi è stato importante, ma anche la composizione della spesa al netto degli interessi ha avuto un ruolo cruciale. Abbiamo rinunciato a investire per alimentare produttività e crescita.
[13/13]
Post scriptum: il thread srotolato si trova qui: facebook.com/fabio.sabatini…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!