, 18 tweets, 5 min read Read on Twitter
Ci risiamo: @luigidimaio dice che la procedura d'infrazione è colpa del debito accumulato dal Pd.

Vediamo perché non è vero.

(thread lungo e inadatto ai social, per persone pazienti che vogliono sapere come si è avvitato il debito, e chi ne porta la responsabilità).

[1/17]
L'accumulazione via via più incontrollata del debito inizia nel 1974, con un debito al 54,5% del Pil e si chiude nel 1994 con un rapporto debito/Pil al 124,3%. Dal 1995 l'Italia prova a riassorbire il debito accumulato in quei 20 anni.
[2/17]
Con significativi sforzi chiude in attivo, al netto degli interessi, 22 bilanci pubblici su 23 tra il 1995 e il 2017. Ma non basta.

Ma come siamo arrivati al 124,3% del 1994? Facciamo un passo indietro:
[3/17]
Nel 1975 governo e Banca d’Italia concordano che la Banca centrale debba garantire il successo delle aste dei titoli di Stato, stampando moneta per comprare le obbligazioni rimaste invendute.
[4/17]
Così il costo dell’aumento del debito viene scaricato sulla lira, che infatti tra il 1975 e il 1980 si svaluta del 40% rispetto al $, e sui cittadini, che subiscono un prelievo "forzoso", nascosto e regressivo sotto forma di inflazione (che raggiunge il 21% nel 1980).
[5/17]
Forti di tale meccanismo, i governi si indebitano pesantemente. Proprio come adesso consigliano di fare gli "economisti" di #5stelle e #Lega che auspicano il ritorno alla lira.
[6/17]
Nel 1981 la @bancaditalia è costretta a intraprendere un percorso di disinflazione. ll Tesoro e la Banca concordano il “divorzio”, nell'ostilità di tutti i partiti: la Banca è liberata dall’obbligo di comprare i titoli di Stato e acquisisce autonomia di politica monetaria.
[7/17]
Obiettivo del divorzio è migliorare la disciplina fiscale, visto che i governi dovranno ora confrontarsi con investitori veri per collocare i titoli di Stato con cui finanziare il deficit. Negli anni 80 invece l'🇮🇹 continua a chiudere il bilancio con saldi primari negativi
[8/17]
È in quel decennio, gli anni 80, che il debito pubblico va fuori controllo. Dal 60% del Pil nel 1980 vola al 100% nel 1990, per salire ancora oltre il 120% nel 1994.
[9/17]
Dal 1995 l'Italia diventa "virtuosa", ciò che le consentirà successivamente di entrare nell'unione monetaria. Ma nonostante gli avanzi primari la riduzione del debito è lenta e viene vanificata dalla grande crisi. I problemi principali sono due:
[10/17]
a) La spesa per interessi, che raggiunge un picco nel 1992 e da allora è in costante discesa. Come spiega chiaramente @monacelt su La Voce (bit.ly/2Wi2o6j), il trend di discesa è dovuto in parte al calo dei tassi di interesse mondiali...
[11/17]
... ma soprattutto all’ingresso dell’🇮🇹 nell’euro. Che quindi non ha causato un deterioramento delle finanze pubbliche (legato alla perdita di sovranità monetaria) bensì un miglioramento (dovuto alla diminuzione dei tassi).
[12/17]
b) La crescita. Negli anni di gestione allegra delle finanze, l'🇮🇹 non si è indebitata per investire nella crescita economica. La spesa in deficit è stata largamente improduttiva e spesso usata x distribuire prebende a fini elettorali. Proprio come fa il governo adesso.
[13/17]
Nel 2007 il debito torna sotto quota 100%, ma è un successo temporaneo. Negli anni successivi la recessione abbatte il Pil di quasi dieci punti percentuali facendo schizzare il rapporto debito/Pil fin sopra il 130%.
[14/17]
Ora, chi guidava il governo negli anni della storia che abbiamo raccontato, dal 1974 al 1995?
Nell'ordine:

Moro
Andreotti
Cossiga
Forlani
Spadolini
Fanfani
Craxi
Fanfani
Goria
De Mita
Andreotti
Amato
Ciampi
Berlusconi

[15/17]
"E allora il Pd?".

Non esisteva, mi dispiace.

Invece, negli anni recenti i suoi governi (@matteorenzi e @PaoloGentiloni) hanno proseguito il sentiero di aggiustamento, seppure a stento e facendo poco per la crescita.

Ma lungi da me voler difendere il @pdnetwork.
[16/17]
Il punto è che la procedura d'infrazione sanziona proprio la deviazione da quel sentiero di aggiustamento operata da #5stelle e #Lega, che ci hanno fatto tornare ai gloriosi anni 80 in cui si distribuivano prebende improduttive con buona pace di investimenti e crescita.
[17/17]
Post scriptum: il thread srotolato - e poco adatto ai social, lo so e me ne scuso - si trova qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!