, 32 tweets, 11 min read Read on Twitter
1) Osservatorio social su #SiamoTuttiVirginiaRaggi. Come nasce e si amplifica una bomba di hashtag. Ovvero, è di nuovo il tempo dei pallocchi colorati.
2) Tra il 16 e il 17 luglio, l'hashtag #SiamoTuttiVirginiaRaggi è entrato nei trending topic di Twitter e ha accumulato centinaia di migliaia di tweet, dando il via a una serie di domande.
3) Perché improvvisamente questo supporto per la sindaca di Roma? Quale è stata la causa scatenante dell'azione di hashtag bombing? Chi c'è dietro e chi l'ha eseguita, utenti veri o bot?
4) Intanto, come per ogni buona storia, partiamo dall'inizio. L'hashtag appare già prima del 16 luglio. Facendo una ricerca dal primo gennaio 2019 si trova qualche tweet datato 29 maggio.
twitter.com/search?q=(%23s…
5) Ma secondo me il "pronti... partenza..." arriva tra l'11 e il 12 luglio con tweet che contengono solo #SiamoTuttiVirginiaRaggi e poco altro, magari link a vecchie notizie.
6) Il "via!" dovrebbe essere dato da questi tweet:

In questo si cita un articolo del 20 giugno che denuncia le manovre dei poteri forti per riprendersi Roma. Nessuno guarda le date degli articoli.
7) Questo è anche più interessante:


TgwK9 rilancia questo tweet


associandolo all'hashtag #SiamoTuttiVirginiaRaggi.
8) Il 16 la stessa persona da due account diversi posta lo stesso testo, con il "++IL MALAFFARE RIVUOLE ROMA++" che caratterizza la maggior parte dei tweet legati a #SiamoTuttiVirginiaRaggi:

➡️

➡️
9) E da lì, parte la bomba
twitter.com/search?q=(%23s…
10) Chi è questa gente? Attivisti? Bot? Come sono collegati tra loro? C'è qualcuno che li coordina?
11) In alcuni casi, ce lo dicono loro chi sono: vedi il caso di DeSantis1948 / fastgaius:
desantis.roma.it/chi-sono-mauri…
12 Ma non dimentichiamo questo, eh!
buzzfeednews.com/article/craigs…
13) In altri casi, sono chiaramente bot, come AnnaMar74773335: 18mila tweet, tutti retweet e risposte, neppure uno personale, originale, non legato al M5S. (diffidate sempre degli account con tanti numeri nel nome).
14) In moltissimi altri casi, sono persone vere, che per spirito di emulazione, spirito di corpo, convinzione politica, vanno dietro e iniziano ad amplificare il messaggio. E ora, pallocchi!
15) Patty66509580 è uno degli account che ha ritwittato più tweet con #SiamoTuttiVirginiaRaggi. Chi sono i tuoi amici, Patty?
Woah!
17) Praticamente segue solo account che appartengono a uno di questi tre gruppi:
Verde - esponenti di destra, politici e fonti di informazione.
Lilla (avrei detto viola, ma poi mia moglie si lamenta che non distinguo i colori) - galassia 5⭐️
Arancione - il resto. Politici, news.
18) Diventa più leggibile se filtriamo via gli account meno popolari, con meno follower. Vediamo i soliti noti.
19) Ma diventa interessante se facciamo il contrario: filtriamo gli account grossi e quello che rimane è l'armata di retwittatori che gonfiano i numeri e amplificano il messaggio. Ho isolato quelli del cluster 5⭐️
20) Aggiungendo i collegamenti tra gli account, vediamo che sono legami strettissimi, si retwittano e amplificano a vicenda. Qui in mezzo ci sono bot, account veri e microinfluencer: persone in grado di orientare la discussione dei propri piccoli seguiti.
21) Vediamo un altro account: Romana31997117. E' quella del tweet
22) Stesso risultato: 3 grandi cluster. Prendo gli account piccoli del cluster 5⭐️
Nomi e collegamenti iniziano a farci capire chi manda messaggi e chi li amplifica.
23) Il tweet di Romana è stato messo nel sistema #siamotuttivirginiaraggi da k9_tgw. Che è un altro account che ritwitta senza pubblicare nulla di originale, creato da poco, usa solo app android per postare e ha postato circa 26 tweet al giorno.
24) Buffo: è un po' diverso. Oltre a quanto già visto, là sulla destra c'è un quarto cluster legato a Bologna e allo sport.
25) Anche qua, andando a vedere gli account 5⭐️ di secondo-terzo piano troviamo un po' di nomi noti e connessioni strette.
26) Che succede se combiniamo questi tre account in un'unica visualizzazione? Intanto che Romana sparisce: non ha alcun follower diverso da quelli seguiti da Patty e k9.
27) Viene questo bel grafo qui. Che a vederlo sembra bello, ricco vario. Lo è?
28) Facendo un po' di pulizia, levando i nomi di primissimo piano e quelli minuscoli, vediamo due cose: da dove, tendenzialmente, vengono prese le notizie e verso chi vengono diretti i tweet, per appoggiare o criticare.
29) Mentre, tenendo solo i piccoli, ecco la rete di rimbalzo e amplificazione di notizie. Alcuni account veri decidono di orientare il pensiero e fanno partire una galassia di altri account, formati da persone acritiche (sockpuppet) o da bot, ciascuno con la sua rete di contatti.
30) Rete che, magari, per ogni singolo contatto è piccola e con poche sovrapposizioni, ma guardando al quadro complessivo, riesce ad amplificare a dismisura un messaggio, a farlo arrivare da più account diversi, coprendo a tappeto una vasta parte...
31) ...dell'utenza social di una nazione. Gli effetti: gregge e imitazione (tante persone pensano questo) e conferma (se lo pensano in tanti, sarà vero.
32) Questa analisi si aggiunge a quella ottima fatta da @alex_orlowski e, se seguite @jacopo_iacoboni, è un po' la scoperta dell'acqua calda. Ma lavarsi fa sempre bene.
33) Fine. Per favore ritwittate e condividete e offritemi il solito caffè: ko-fi.com/andreanicosia
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Andrea Nicosia
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!