, 10 tweets, 4 min read Read on Twitter
1) A giugno 2019 gli occupati diminuiscono di 6mila unità, apparente stop dopo alcuni mesi di crescita, su base annua la crescita resta positiva con +115mila.
2) Il saldo è il risultato di 15mila femmine occupate in più e 21mila maschi. Su base annua le donne tornano a guidare la crescita occupazionale.
3) Il tasso di occupazione sale al 59,2%, il più alto dall'avvio delle serie storiche, siamo a 23,4 milioni di occupati. Restiamo comunque al penultimo posto in Europa, ma in crescita.
4) Diminuiscono anche i disoccupati di 29mila unità (-288mila nell'anno), il tasso di disoccupazione scende al 9,7%. Calo determinato da under 24 (-28mila) dove aumentano però dello stesso numero inattivi e 35-49enni (-15mila).
5) A giugno quindi diminuiscono occupati, disoccupati e gli inattivi. In pratica si è contratta la forza lavoro (le persone tra i 15 e i 64), vedremo nei prossimi mesi le cause, nel frattempo teniamone conto nel leggere i dati. Ipotesi principalE è quella demografica, ovviamente.
6) I -6mila occupati sono il risultato di una crescita di 52mila lavoratori dipendenti e un calo di 58mila autonomi. Buona la performance del tempo indeterminato che cresce di 43mila unità e di 177mila su base annua rispetto ai +14mila a termine.
7) Brusco calo della disoccupazione giovanile (-1,5%) che scende al 28,1% ai minimi dal 2011. Aumentano però meno gli occupati (+0,1%) degli inattivi (+0,4%).
8) L'occupazione aumenta poi in tutte le altre fasce d'età. Un po' più marcata nella fascia 25-34 anni dove diminuiscono gli inattivi ma aumentano i disoccupati.
9) Depurata dalla componente demografica l'occupazione aumenta soprattutto per gli over 50 (+2,1%) e meno (+0,4%) per gli under 35, come sempre ormai da anni.
10) In sintesi: dati più complessi di quanto sembri. Diminuisce la forza lavoro e questo cambia le carte in tavola. Positivo l'andamento degli occupati permanenti, più luci e ombre nel rapporto tra disoccupati e inattivi.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Francesco Seghezzi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!