, 11 tweets, 2 min read Read on Twitter
Chi non ha capito analogia tra 16 minacce ad una donna (poi sfociate in omicidio - uno solo, che poco sposta nelle statistiche) e il nigeriano che in periferia ogni sera spacca le bottiglie e minaccia le persone, non può capire il voto a Salvini.
Entrambe le fattispecie non spostano di una virgola le statistiche. Omicidi sono in calo, femminicidi in un trend costante o discendente, tenuto conto delle variabili. Entrambi i casi, però, generano un enorme senso di frustrazione e impotenza.
E, in entrambi i casi, la risposta è sempre "non ci possiamo fare niente", "non abbiamo gli strumenti", sottintendendo "hai sbagliato compagno", "cambia quartiere dove vivere".
Perché nigeriano e non italiano? La microcriminalità e le persone socialmente pericolose son questioni che andrebbero affrontate a prescindere dall'etnia e generano allarme sociale nelle fasce più deboli della popolazione.
Quello che più allarma, però, le persone è quando questa microcriminalità (come si dice "ha dato una coltellata e tre giorni dopo è fuori, di nuovo qui") sia associata a persone senza alcuna prospettiva, di vita, di lavoro.
Tranne il colore tipicamente italiano, nessuno ha dire su un immigrato operoso che vive nella porta accanto. Un eventuale reato in questo caso è equiparato, dalla comunità, a quello di un italiano.
Perché equiparato? Perché, in quel caso, la persona ha nuove radici, una famiglia, un lavoro, ha qualcosa da perdere. Il senso di impotenza e frustrazione viene quando, invece, il reato viene da chi non contribuisce alla comunità e non ha nulla da perdere
Quando, nella società, seppure molto più a carico delle periferie, il problema diventa sistemico, non se ne vede la fine (anzi, i flussi aumentano), e chi se ne deve occupare fa spallucce con sufficienza, la comunità reagisce politicamente.
E' in grado Salvini di risolvere con efficacia tutto quanto sopra? No, essendo grossolano e incapace. Questa incapacità farà mutare idea all'elettorato? Probabilmente no, se non dopo anni. Perché elettorato, sul punto, ha votato per negazione.
Di fatto, cioè, l'elettorato ha premiato l'unico che, pur strumentalmente, non ha fatto spallucce e gli ha dato mandato di fare il contrario di quello che si faceva prima. Senza, quindi, un dettagliato piano alternativo...
...che non sia uguale al precedente o che non consista nell'elencazione di statistiche, errate percezioni, accuse di razzismo, stupidità diffusa, sarà difficile fare una concreta opposizione.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to roundmidnight
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!