, 15 tweets, 3 min read
My Authors
Read all threads
Vedo che l'articolo di Walter Lapini contro il merito e i finanziamenti europei alla ricerca pubblicato ieri sul Corriere ha sollevato molta indignazione anche tra i non addetti ai lavori.

[Minithread per chiarire ai non addetti ai lavori cosa succede nell'università 👇]

1/
Diversi commentatori hanno giustamente individuato nel modo baronale in cui Lapini e i suoi fan concepiscono l'accademia la ragione che porta tanti nostri ricercatori meritevoli a emigrare.

2/
Il problema è che i giornalisti e buona parte del pubblico sembrano credere che la cultura retrograda e feudale che trasuda dal pezzo di Lapini sia rappresentativa dell'accademia italiana.

3/
È vero, baroni e restauratori vari esistono e hanno ancora del potere e un certo seguito, al punto che l'editoriale sul Corriere ha suscitato la òla in un tristemente noto forum di accademici conservatori su Facebook...

4/
MA:

Nella nostra accademia i "vecchi" tromboni (non per forza sul piano anagrafico) si confrontano con una generazione di studiosi capaci di contribuire al dibattito scientifico internazionale con un ruolo di primo piano.

È importante che il pubblico capisca che...

5/
... nell'università italiana c'è una forte tensione tra i conservatori, vecchi o giovani, che vogliono restaurare le logiche baronali, che contrastano il merito e la valutazione della ricerca...

6/
... e gli studiosi, giovani o vecchi, che credono che la capacità di produrre ricerca scientifica di alto livello debba essere l'unico criterio per il reclutamento e per l'assegnazione dei finanziamenti.

7/
Tali "fazioni" si scontrano continuamente. Sulla definizione delle norme per il reclutamento degli studiosi e il finanziamento della ricerca, sul disegno di riforme che migliorino l'efficienza e l'equità nell'uso delle risorse...

8/
... sulla formazione delle commissioni che decidono del reclutamento e dell'assegnazione dei fondi, sulla definizione e il rispetto di criteri di "valutazione della ricerca" (che i conservatori rigettano in ogni sua forma).

9/
E infine sui concorsi locali, lo strumento principe che i tromboni (o i loro discepoli) usano per riprodurre la specie. Ma non sempre vi riescono. Anzi, vi riescono assai meno spesso, e x questo sono così nervosi. Fateci caso, l'articolo di Lapini trasuda anche rancore e invidia.
I concorsi da ricercatore e da professore li vincono anche studiosi meritevoli che contrastano le logiche baronali tanto rimpiante nell'articolo sul Corriere.

11/
Sono per lo più queste persone a tenere alta la reputazione dell'accademia italiana nell'inevitabile, e sacrosanta, competizione internazionale.

12/
Anziché indulgere in facili generalizzazioni, i giornalisti e il pubblico devono riconoscere che l'università italiana è dotata di un vigoroso impeto riformista ed è capace di risultati eccellenti in tutti i campi della ricerca scientifica, a dispetto delle tante zavorre.

13/
Nota per chi avesse perso il dibattito: il pezzo è qui bit.ly/2sO6eLR e la mia "traduzione" è qui 👇

Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!