, 10 tweets, 5 min read
My Authors
Read all threads
1) La grande trasformazione del lavoro impatta anche sui sistemi formativi, chiamati a innovare i propri metodi e strumenti.

Ecco come, secondo il World Economic Forum

Qui il report: bit.ly/2RADtL4
#wec #Davos2020
2) Come introdurre metodi formativi capaci di favorire l'occupabilità degli studenti e la loro cittadinanza attiva e globale? L'obiettivo è unico, perchè la quarta rivoluzione industriale è una trasformazione dell'intera società e non solo del modello economico-produttivo
3) Il report individua 8 caratteristiche utili alla costruzione di sistemi formativi capaci di rispondere alle sfide dell'innovazione.
Sono 4 competenze e 4 metodi e strumenti:
4) I sistemi formativi "tradizionali" sono influenzati dalla 1° e 2° rivoluzione industriale: "the mass production of uniform talent was used to fill repetitive, process-oriented early manufacturing jobs".
L'apprendimento è un'attività mnemonica, ripetitiva, standardizzata.
5) L'#Education 4.0 deve porre lo studente al centro del processo di apprendimento, anche grazie all'utilizzo di nuovi metodi pedagogici, alle nuove tecnologie didattiche, al partenariato con enti pubblici e privati
6) Ad esempio, come sviluppare la capacità di #innovazione (elemento determinante i processi di sviluppo)?

Potenziare metodi che sappiano valorizzare l'apporto creativo e personale dello studente, lasciando margini di personalizzazione all'apprendimento attivo
7) Anche per le competenze digitali, l'apporto del settore privato e la strutturazione di reti locali scuola-imprese è fondamentale per permettere agli studenti di accedere a tecnologie e metodi innovativi.

Queste competenze sono un fattore determinate la crescita economica 👇
8) Rinnovare i sistemi formativi non vuol dire rispondere a fabbisogni di competenze professionali, ma anche contribuire a formare un "habitus", un "mindset" che favorisca processi di apprendimento continuo, sia formale che informale e non formale.
9) Vengono presentati 16 casi di eccellenza di scuole che, in diversi Paesi del mondo, hanno introdotto metodi innovativi e in grado di rispondere alle sfide posto dalla quarta rivoluzione industriale.
10) In conclusione: passare da una logica separazionistica e procedurale ad ecosistemi formativi flessibili e innovativi, grazie alla collaborazione con il settore privato, introducendo nuovi metodi pedagogici che mettano l'apprendimento attivo e creativo dello studente al centro
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Matteo Colombo

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!