My Authors
Read all threads
Leggo colleghi (anche economisti, specie oltremanica), sostenere che la strategia del Regno Unito sia razionale e forse l'unica possibile. Contare i morti in estate ma almeno levarsi il pensiero e non fermare l'economia.

1/
Senza nessun intento di biasimo (so che ogni commento è animato dall'intento costruttivo di cercare soluzioni lungimiranti), il ragionamento mi sembra fallace.

2/
Ancora non sappiamo se guarire dalla malattia ci renda davvero immuni, e nel caso per quanto tempo (qualche mese? Un anno? Sempre?). Non sappiamo se l'epidemia sia stagionale e se sia destinata a tornare ogni inverno in una forma diversa, come l'influenza.

3/
Senza un'immunizzazione permanente dei guariti, l'immunità di gregge sarebbe solo un'illusione molto costosa, nel senso che costerebbe centinaia di migliaia di morti, l'inondazione dei sistemi sanitari e una sofferenza difficile da immaginare adesso.

4/
Fatte tali premesse: ieri a Bergamo è morto un operatore del 118, aveva 47 anni e due figli. Non è certo il primo giovane sanitario che muore dall'inizio di questo incubo.

5/
Voi under 65 ci state a lasciarvi infettare nella speranza di contribuire a una ipotetica (e per nulla garantita) immunità di gregge?

6/
Siete disposti a correre i rischi connessi? Il rischio, per esempio, di lasciare eventualmente orfani i vostri figli, che se la cavino pure da soli perché sul piano sociale è razionale così?

7/
E naturalmente infettarli, i vostri figli, tanto pare che i piccoli se la cavino con poco e quindi è razionale non preoccuparsi troppo per loro.

8/
No, certo. Perché a livello individuale non sarebbe razionale. Non con le informazioni e le capacità sanitarie abbiamo adesso.

Sono troppe le cose che per il momento non sappiamo.

9/
Forse esistono strategie alternative e i mezzi per attuarle. In questa fase il lockdown è necessario, per quanto difficile da sostenere sia, soprattutto in termini di continuità delle catene produttive.

10/
(A proposito: grazie, grazie, grazie a tutti quelli che continuano a lavorare, specie nei servizi essenziali, consentendo agli altri di tenere duro).

11/
Speriamo che con il lockdown l'epidemia rallenti, e approfittiamo del tempo guadagnato per mettere in piedi un sistema di tracciamento dei soggetti a rischio, organizzare meccanismi di assistenza e isolamento immediati al primo segnale di allarme.

12/
Alcuni paesi ci sono riusciti, e anche in Italia sono pronti già dei progetti di questo tipo, c'è bisogno della volontà politica di realizzarli (nonostante le legittime e comprensibili resistenze sul fronte della tutela della privacy).

13/
Potenziamo le parti più deboli del sistema sanitario, proteggiamo le categorie e le regioni più vulnerabili, e creiamo alternative ai meccanismi informali di mutua assistenza su cui si reggono le famiglie italiane.

14/
Coordiniamoci con gli altri paesi, ché nessuno Stato può sperare di sconfiggere la pandemia in modo permanente da solo. E speriamo che il tempo guadagnato sia utile alla scienza per trovare nuove soluzioni.

15/
Ecco, la scienza: quando questo incubo sarà finito, approfittiamone anche per eradicare da ogni dibattito pubblico ciarlatani, venditori di cure miracolose e quei politici, pochi ma rumorosi, che hanno costruito carriere spargendo veleno sulla ricerca scientifica.

16/
Post scriptum: come sempre il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Un commento più dettagliato sul modello britannico si trova qui 👇

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!