Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 14 tweets, 4 min read Read on Twitter
#MdT 1983 - Mentre Craxi arriva al governo per la prima volta, la Cassa del Mezzogiorno compie 33 anni. In lire (dell’82) ha già speso 53.709 miliardi in infrastrutture e 94.988 miliardi in incentivi.
Gli impegni di spesa superano i 33.000 miliardi per strade e porti, e 52.000 miliardi di finanziamenti a chi promette di creare nuovo lavoro. Oggi Craxi ha deciso che la Cassa del Mezzogiorno deve essere commissariata e il Presidente, tale Massimo Perotti, non l’ha presa bene.
E’ stato nominato un commissario che deve gestirne la liquidazione entro due anni. La DC ha imposto una persona nuova (sich! Non è vero, scherzavo). La DC ha imposto che sia lo stesso Perotti (seppur di area socialista) a gestire il tutto. (E vai)
Perotti si è messo al lavoro e ha comunicato che per completare i progetti esistenti la Cassa ha bisogno di altri 17.848 miliardi (cosa???ancora???), 6384 per la revisione dei prezzi e altri 3.000 per consulenze varie. (Qualcuno ha protestato? E quando mai)
Quando Perotti presenta la richiesta di altri soldi, a Sibari si sta cercando di costruire un porto da oltre 20 anni. Nel progetto originale la Cassa del Mezzogiorno voleva finanziare un’opera grandiosa. Un porto per attraccare petroliere da 250mila tonnellate (seri, non ridete).
La parola magica è “petrolio” e l’obiettivo è di trasformare la Calabria in una nuova California. Qualcuno ci crede, a tal punto che l’Enel ha cominciato a costruire a Rossano una grande centrale elettrica.
Il piano è: costruisco il porto, arrivano le petroliere e attraverso un oleodotto (collegato al terminal di scarico) faccio funzionare la centrale che alimenterà fabbriche e attività che nasceranno come funghi in Calabria. (Stupendo, la Calabria come la California. Evviva)
Evviva un corno. Tralascio tutta la storia e passo al finale. Il porto fu costruito? No. Non fu mai costruito. Il motivo? Avevano autorizzato i lavori, approvato il progetto, ma nessuno si era preoccupato di disporre un’indagine geognostica del terreno.
Dopo 5 anni di lavori si scoprì che sotto il fondale c’era un “banco di argilla limosa di oltre 50 metri”. Dopo 5 anni e decine di miliardi buttati. Per la cronaca Sibari era stata una stupenda città greca protesa sullo Ionio.
ll geografo greco Strabone, duemila anni prima, ne aveva descritta la decadenza, dovuta proprio al fatto che non poteva munirsi di un porto. Ogni volta che i Greci ci avevano provato il mare lo aveva riempito di sabbia.
Massimo Perotti fu arrestato il 2 marzo 1984. Quattro anni dopo Luciano Rodi, ex proprietario Icomec, impresa di costruzioni con 4.000 dipendenti, confesserà agli inquirenti di aver versato 12 miliardi di lire in bustarelle in soli due anni.
Lo stesso Rodi rivelerà anche il tariffario delle tangenti a cui gli imprenditori dovevano sottostare. 6-8% a chi assegna l'appalto. 2% al direttore lavori. 1% al capocantiere e così via fino allo 0,5% al capomastro.
E adesso potete ridere. O piangere. O urlare che la causa di tutti i nostri problemi non siamo noi, ma altri, o altro. Se pensate questo vi invito a studiare una materia in grado di farvi comprendere al meglio come e perché siamo arrivati a questo punto. Economia? No, Storia.
Nonostante quello che si dice, gli italiani hanno sempre saputo distinguere tra un politico onesto, capace e rigoroso nell'utilizzare i soldi pubblici e uno sprecone, disposto a distribuire favori solo in cambio di voti. E hanno sempre votato di conseguenza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!