My Authors
Read all threads
Modello inglese: geniale o criminale?

Il più grande morbillo party di tutti i tempi, come lo ha definito @carloalberto, spiegato da @iandonald_psych (University of Liverpool) e integrato con le ultime notizie dal Regno Unito.

Thread 👇
L'assunzione di partenza è che almeno l'80% della popolazione sarà contagiato. Poiché l'epidemia è inarrestabile e le risorse sanitarie sono limitate, il governo inglese vuole "guidare" il contagio nella "giusta direzione".

In questo modo:

1/
1) Lasciare che le persone a basso rischio si infettino quanto più possibile, nella speranza che guariscano, diventino immuni e non possano poi infettare più nessuno.

2/

2) Quando il sistema sanitario raggiungerà la saturazione, il governo proverà a rallentare l'epidemia, ma non a fermarla. Il giusto equilibrio si raggiungerà quando il flusso delle persone ricoverate sarà uguale a quello dei guariti e dimessi.

3/
3) Le guarigioni dei malati gravi e lievi aumenteranno gradualmente la percentuale degli immuni. Gli immuni torneranno a lavorare e a riempire i pub.

4/
4) Poiché i bambini non contraggono forme gravi, saranno usati per infettare gradualmente il resto della popolazione. Da qui le scuole aperte.

Ogni volta che ci sarà bisogno di rallentare l'epidemia, le scuole saranno chiuse. Idem per gli eventi pubblici.

5/
Le chiusure, insomma, dureranno poco e solo nella misura in cui saranno funzionali a una crescita lenta della popolazione infetta.

6/
5) Nel frattempo le forze dell'ordine avranno il potere di contenere con la forza gli infetti con la forza a fini di monitoraggio (per periodi limitati).

Ma non è una contraddizione?

7/

6) Quando la quota di immuni avrà raggiunto una certa soglia, le persone più vulnerabili saranno meno a rischio. L'immunità di gregge.

Mission accomplished?

Forse.

MA:

8/
a. Come proteggere i vulnerabili nel frattempo? Senza restrizioni, eviteranno di incontrare gli infetti?

9/
b. Se gli infetti non sanno di essere infetti ma possono comunque trasmettere il virus - come è successo finora alla maggioranza dei contagiati - come proteggere i vulnerabili?

10/
c. Tra le altre cose, il piano UK sembra prevedere il rilassamento dell'assistenza sociale per liberare risorse utili al sistema sanitario. Sembra un'altra contraddizione: questo non renderà i vulnerabili ancora più vulnerabili?

11/

d. Siamo sicuri che le persone under 60 e in buona salute non possano contrarre forme gravi della malattia?

NO. Ok, se capisco, il ragionamento di Bojo è: nessuna battaglia è priva di sacrifici (umani).

12/
e. E i bambini? Abbiamo evidenza sufficiente a escludere complicazioni per loro? In ogni caso, siamo sicuri che sia facile tenere i bambini lontani dai genitori più avanti con l'età (e quindi a rischio) e dai nonni?

13/
f. Senza restrizioni, quanto ci metterà il sistema sanitario britannico a raggiungere la saturazione?

L'equilibrio ricoverati = dimessi è davvero raggiungibile? Nel caso, quanto a lungo sarà sostenibile?

14/
g. Siamo certi che chi ha contratto la malattia diventi immune e/o che non corra il rischio di ricadute?

La verità è che ancora non lo sappiamo, come ha spiegato @RobertoBurioni qui.

15/

medicalfacts.it/2020/03/11/vid…
h. L'obiettivo del Regno Unito è raggiungere l'immunità di gregge senza fermare l'economia. È chiaro che il lockdown non è sostenibile a lungo, a meno di non essere la Cina, forse.

16/
È una strategia razionale ancorché rischiosissima, che però richiede consenso totale e INFORMATO da parte della popolazione. Che si può raggiungere con una comunicazione continua, dettagliata e trasparente.

17/
i. Se la popolazione rifiuta di lavorare perché non vuole esporsi al rischio che si fa? Si reprime la protesta? Si cambia strategia? C'è un piano B?

18/
l. Ecco, il piano B. Qual è? Per esempio, il governo britannico sta preparando un sistema di tracciamento per isolare i malati senza ricorrere all'esercito, come quello coreano?

19/

Sapremo presto se la strategia britannica è geniale o semplicemente sbagliata. Intanto, in bocca al lupo agli amici inglesi e un pensiero particolare ai tanti colleghi emigrati nelle università UK. Stiamoci vicini in questo momento buio.

20/
Post scriptum: come sempre il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Sempre grazie a @carloalberto che su Tw diffonde informazioni preziose e ricche di spunti di riflessione.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!