My Authors
Read all threads
Un nuovo studio mostra che il tracciamento digitale dei potenziali contagiati è *essenziale* per fermare l'epidemia, e suggerisce che ogni ritardo nella sua attuazione potrebbe avere un costo sociale molto elevato.

1/

[Thread 👇]
Un team guidato da Luca Ferretti (University of Oxford) ha analizzato un campione di coppie di pazienti cinesi per i quali è stata accertata la trasmissione del virus da un soggetto infetto a un altro sano per stimare le caratteristiche e la dinamica del #COVID2019.

2/
Nei prossimi tweet vediamo i risultati delle stime e perché non possiamo fare a meno del tracciamento digitale.

Il paper, non ancora sottoposto a peer review, si può scaricare gratuitamente qui 👇

3/

medrxiv.org/content/10.110…
Il periodo di incubazione della malattia dura in media 5,5 giorni (mediana 5,2) e si distribuisce secondo una lognormale (linea tratteggiata rossa).

4/
Per trasmettersi dal soggetto infetto a quello sano, il virus impiega in media 5 giorni (anche la mediana è 5). La distribuzione è ben descritta dalla linea nera in grassetto (una Weibull).

5/
La probabilità che l'infezione si trasmetta prima dello sviluppo dei sintomi è del 37%. Questo valore può essere interpretato come la percentuale delle trasmissioni presintomatiche sul totale delle trasmissioni (pre e post-sintomatiche).

6/
L'infettività della malattia varia in relazione al tempo trascorso dal momento dell'infezione. La figura mostra la distribuzione dell'infettività dei diversi canali di trasmissione della malattia. Il ruolo dei presintomatici è in celeste chiaro.

7/
L'area totale di tutti i colori è il tasso di riproduzione R della malattia. Potete immaginare questo valore come il numero di persone sane che ogni malato riesce a infettare.

Secondo le stime degli autori, il contributo dei pre-sintomatici al tasso di riproduzione è 0,9.

8/
Tenete a mente che se il tasso di riproduzione R è >1, l'epidemia è destinata a espandersi. Se R <1, è destinata a estinguersi.

Il problema è che R non è costante nel tempo: per es., può diminuire in seguito alle misure di contrasto e aumentare quando queste si rilassano.

9/
Come si fa a portare R sotto la soglia critica che avvia il virus all'estinzione?

Vediamo: 👇

10/
Otre al lockdown abbiamo due tipi di intervento, entrambi "non farmacologici".

1) Isolamento dei pazienti con sintomi.
2) Tracciamento e isolamento degli individui con cui tali pazienti sono entrati in contatto.

11/
Se tali strategie sono perseguite con metodi "tradizionali", i ritardi nell'isolamento e nel tracciamento sono inevitabili.

12/
La ricostruzione della catena di contagio è laboriosa, dipende dai ricordi dei pazienti e implica un lavoro investigativo che richiede più giorni di quelli necessari al virus per trasmettersi.

13/
La figura mostra come i ritardi incidono sul possibilità di ridurre R (cioè di mettere l'epidemia sotto controllo).

14/
Ora: secondo gli autori, il ritardo può essere facilmente ridotto a zero con l'uso di informazione in tempo reale, mediante l'installazione di una app sullo smartphone delle persone a rischio.

15/
L'app consentirebbe di:

1) Monitorare sintomi e intervenire tempestivamente per testare e curare in isolamento i contagiati.

2) Ricostruire istantaneamente i contatti dei contagiati negli ultimi giorni, per isolarli *prima* che siano in grado di trasmettere l'infezione.

16/
È chiaro che l'installazione dell'app sui nostri smartphone interferisce con la nostra privacy (al pari, peraltro, di molte altre app che usiamo in continuazione).

17/
La tecnologia di tracciamento digitale dovrebbe essere usata solo per tempo limitato, su base volontaria, x contrastare emergenza e fornendo ai cittadini informazione chiara e trasparente sul trattamento dei dati. Comprendo e rispetto la preoccupazione per la privacy, ma...

18/
Sono morte più di 2500 persone in pochi giorni, e mi chiedo se la tutela della privacy non debba trovare un limite nella tutela della salute del nostro prossimo e della comunità in cui viviamo.

19/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!