My Authors
Read all threads
Prima di applaudire ai sistemi di sorveglianza personale basati su smartphone per seguire le tracce del virus, accettando i gravi e certi rischi per la libertà, la sicurezza e la democrazia che comporta l'introduzione di questi sistemi devo avere risposta a una serie di domande:
Questo sistema di tracciatura è nazionale o globale? Se è nazionale non funziona, perchè i viaggi all'estero non sarebbero tracciati nelle loro conseguenze e gli arrivi dall'estero non sarebbero tracciati nelle loro premesse. Se lo volete globale, siete certi che sia fattibile?
Questo sistema di tracciatura sarà gestito da strutture pubbliche o da aziende private? Se lo volete affidare ad aziende private, come evitare episodi simili a quello della Hacking Team? Se lo volete affidare a strutture pubbliche, quali hanno le skill e le risorse necessarie?
Questo sistema genererà una mole di dati enorme, e al tempo stesso dati parziali: non tutto è tracciabile e non tutti sono tracciabili. Chi o quale softwae garantisce che questi dati siano gestibili nella loro mole e abbastanza completi da essere utili sul piano sanitario?
Chi ci garantisce che gli inevitabili soggetti "invisibili" non compromettano la nostra capacità di tracciabilità dei virus, con dati privi delle informazioni sui mafiosi che useranno dispositivi non tracciabili o sui vip che non saranno tracciabili per ragioni di sicurezza?
A questi casi di "invisibilità" bisogna aggiungere anche quelli dei bambini che non hanno ancra un cellulare, degli anziani che non ce l'hanno più, dei poveri che non riescono ad averlo. E aumentano le "zone grige" sottratte alla tracciabilità.
Esistono studi scientifici, o almeno casi di studio attendibili, sull'efficacia di questi sistemi , o i medici che li approvano fanno atto di fede nelle capacità dell'informatica (che per i non addetti ai lavori si confondono spesso con quelle della magia) senza capirne i limiti?
In breve: tracciare parzialmente una parte della popolazione non equivale a mettere un "braccialetto elettronico" ad ogni molecola di virus per seguirne il percorso, anche se quest'idea può essere talmente suggestiva da farci rinunciare senza esitazione a diritti e libertà.
E i miei studi sui rischi, i limiti e gli abusi della sorveglianza elettronica mi spingono a chiedere che l'introduzione di un software nelle nostre vite sia valutata con la stessa serietà, competenza e cautela usata per l'introduzione di farmaci nei nostri ospedali.
L'introduzione cialtrona di un farmaco è un potenziale attentato al diritto alla salute di alcuni, l'introduzione cialtrona di un software è un potenziale attentato ai diritti civili di tutti, una seria minaccia a quel prezioso e fragile bene comune noto col nome di democrazia.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Carlo Gubitosa

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!