#Conte sale al Quirinale per il #ConteTer, ma in parlamento non ottiene i voti. È l’ora del #GovernoDraghi.

L’ex presidente #Bce riceve l'incarico dal Presidente della repubblica, fa il suo discorso programmatico parlando di #generazioni future, di #produttività, #sostenibilità.
Umiltà e pragmatismo. Di #ZombieEconomics e #DebitoCattivo.

In Camera e Senato si spellano le mani, i giornali riportano commenti estasiati e prolisse biografie che iniziano dal collegio dei gesuiti per passare dal Britannia.

Il Paese è in #LunaDiMiele.
Honey moon con sondaggi pro Draghi che fanno invidia a Xi Jinping nel politburo.

Ottiene la fiducia con percentuali bulgare: lo ha votato tre quarti del parlamento. Uniche mosche bianche, guardate con spregio dai giornalisti in Transatlantico, sono solo un paio di partiti
#sovranisti, offuscati dall’entusiasmo collettivo. Sono tutti ipnotizzati dalla sua leadership. Dal carisma. Dall’accento inglese perfetto. Dalle rare interviste inappuntabili.

Il premier e i suoi ministri (tutte personalità di spicco che il mondo ci invidia, il #dreamteam)
iniziano a lavorare alacremente.

Il presidente #MarioDraghi, che mica è #Conte o #Renzi, inizia a fare ciò che ha promesso: sostenibilità per le generazioni future.

Cancella #quota100. Estende il calcolo #retroattivo delle pensioni #contributive per gli #assegni più alti.
Mette il #tettomassimo alle pensioni (idea di mio padre, ndr).

A chi riceve #aiuti il governo più autorevole d’occidente affianca un nuovo metodo di #monitoraggio dell'#ISEE, con controlli #incrociati #automatici, analogamente per i pagamenti di #tasse e #contributi.
Per fare ciò, avvia una serie di #iniziative per #riformare la #PA, introducendo corsi di #aggiornamenti obbligatori #serali, dopo l'orario di ufficio, estendendo l'apertura degli #sportellipubblici al #sabato, digitalizzando all-you-can-do e scommettendo sullo #smartworking vero
lavoro da remoto/per #obiettivi.

I sindacati iniziano a borbottare. I primi a protestare sono i #pensionati, seguiti a ruota dalla #PubblicaAmministrazione che non ha mai lavorato nel week-end e a rumoreggiare finiscono le categorie di privati costretti a una fedeltà fiscale
che neanche i prussiani sotto Bismarck. I partiti #populisti si gonfiano nei sondaggi. Nubi nere all’orizzonte.

Il controllo dei #conti all'#estero viene agevolato dalla #credibilità internazionale di cui gode il governo. I paesi stranieri sembrano collaborare.
Per lo sviluppo tecnologico, le imprese ricevono #incentivi solo a fronte di progetti seri e documentati, #fine dei #sussidi a pioggia.

Anche #industriali e #imprenditori iniziano a sudare freddo, i partiti populisti - secondo i sondaggi - sfiorano il 40%.
Ma sono solo sondaggi,
scrivono i giornalisti.

Sui social iniziano a girare le vignette con Draghi travestito da #Dracula, si dice che a sviluppare i software per la PA è un uomo che Draghi incontrò sul Britannia all’epoca delle privatizzazioni (e i #complotti sul ‘92 a volte ritornano).
Si sussurra che il cognato della moglie ha ricevuto fondi per la sua azienda che lavora con i migranti. È vero? Non importa, le accuse corrono su Whatsapp e Telegram, meme intasano i social.
Tempo sei settimane i politici, da entusiasti lasciano trapelare delusione. Profonda delusione. Come ai tempi di #MarioMonti e #Fornero. Osannati e massacrati nel volgere di un paio di stagioni.
Pochi mesi dopo, il parlamento #sfiducia il governo, Draghi se ne va tra i #fischi e i #forconi.

Si scioglie il parlamento, s’indicono nuove elezioni.
Alle urne è #boom dei partiti #populisti che si alleano con un partito tradizionale, arcipentito di aver sostenuto il precedente
governo. Con il 60% dei seggi, ottenuti in una campagna elettorale in cui hanno promesso #pensioni a #60anni (alle donne a 55), #aiuti economici per tutti e #portichiusi ai migranti, finito il settennato di #Mattarella, hanno i voti per eleggere il presidente della Repubblica.
All’unisono i giornalini titolano: Qualcuno del popolo, #ahó!, basta con queste #élite d’impuniti!

#PaolaTaverna diventa la prima #donna #Presidente della Repubblica.
#Meloni è Premier (ha cambiato la Costituzione)
I #NoEuro al Tesoro per l’#ItalExit
#Salvini chiude i porti.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Mirella Castigli 🇪🇺 🇮🇹 #FreeNavalny

Mirella Castigli 🇪🇺 🇮🇹 #FreeNavalny Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @CastigliMirella

25 Jan
#Renzi (16 voti al Senato) - #MisterB (una decina?) - #Giorgetti (nessuno sa quanti voti abbia) scommettono sul #GovernoDraghi.
Finora un #fantagoverno senza voti, perché i #NoEuro di #Salvini rimangono convinti che, uscendo dall'#euro o in vista di una #ItalExit, stampando #moneta col favore delle #tenebre, Lirette svalutatissime, senza vincoli e limiti...
...in pratica coprendo il #deficit pubblico con pezzi di #cartastraccia, emessi da una #Bankitalia, prima #sventrata poi #asservita al governo, i #NoEuro sono convinti che farebbero prosperare l’economia rendendo tutti ricchi con #FlatTax da oligarchi e #inflazione Venezuelana.
Read 6 tweets
25 Jan
Se il mandante di #Renzi è la #CommissioneUE, per aprire al governo #Draghi o #IreneTinagli (con #MarioDraghi min del Tesoro e #Gualtieri min sviluppo), ci metterei la firma. Ma ripeto da settimane: questo (al momento) #fantagoverno (fantastico!) ha i #voti in #Parlamento?
Il #metodoCiampi mi convince. Ma avrebbe i voti trasversali che ebbe Ciampi?

Per completare il #dreamteam sarebbe perfetta #MartaCartabia alla #Giustizia!
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!