#Conte, chiedendo un Energy Recovery Fund per razionalizzare i piani di acquisto del #gas, dice: "L'🇮🇹, ancora una volta, deve essere capofila di questa rivoluzione: deve battersi per superare le diffidenze, gli egoismi, le più spicciole convenienze".

Avete capito il giochino?👇
Il sottotesto è il seguente: "ancora una volta" sta per "come quando c'ero io".
Sui social ho notato essere molto diffusa la bufala secondo cui il Recovery Fund è stato "conquistato" da #Conte.
Un regalo per cui tutti dovremmo essergli riconoscenti? Non proprio.👇
Chiunque abbia un minimo di conoscenza della geopolitica e delle dinamiche UE sa bene che se l'🇮🇹 ha ottenuto quei fondi è stato NON - come la macchina propagandistica di Casalino ha suggerito - perché #Conte abbia battuto il premier olandese #Rutte a singolar tenzone, bensì👇
grazie alla svolta politica operata da Angela #Merkel. Prima la genesi: la proposta fu di Germania e Francia. #Macron la mise giù così:"Non è un accordo dei 27 paesi UE, è un accordo 🇫🇷🇩🇪. Ma non c'è accordo fra i 27 se prima non c'è un accordo 🇫🇷🇩🇪" 👇
ilsole24ore.com/art/macron-mer…
#Conte lottò sì con #Rutte e altri "Frugali", ma per evitare l'introduzione del famoso "freno di emergenza", peraltro perdendo lo scontro politico. ilsole24ore.com/art/dai-rebate…
Dunque, a chi dobbiamo i soldi del Recovery? 👇
Per farla breve alla #Germania e ad Angela #Merkel. L'ex cancelliera decise di salvare l'Italia. E non perché fosse innamorata del Belpaese (dove pure trascorre spesso le vacanze) ma perché consapevole che senza quei fondi sarebbe crollato il Nord Italia limesonline.com/rubrica/lucio-…👇
pienamente inserito nella catena del valore 🇩🇪. Il Recovery dunque non fu un regalo all'🇮🇹 frutto della maestria di #Conte. Bensì lo strumento con cui Merkel salvò Italia, Germania ed Europa.
Questa è la realtà. Poi certo, si può sempre credere alla propaganda #M5s. Sono gusti.
Se avete trovato che quest'analisi sia stata utile. Se pensate ci sia bisogno di più informazione di questo tipo, potete iscrivervi al mio Blog e darmi una mano a navigare in acque..."agitate". Grazie a chi vorrà salire a bordo.
steadyhq.com/it/dangelodari…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Apr 7
L'Assemblea Generale #Onu ha approvato con 93 voti a favore la richiesta #Usa di sospendere la #Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. Nella bozza di risoluzione - tra i co-sponsor c'è anche l'#Italia - si chiede di "sospendere il diritto della Russia di far parte👇 Image
del Consiglio" e si esprime "grave preoccupazione per la crisi umanitaria in Ucraina, in particolare per le notizie di violazioni e abusi del diritto internazionale umanitario da parte di Mosca".
Da notare i voti contrari: #Cina leva la maschera, non più astenuta, ma contraria.👇
Paesi contrari alla sospensione della #Russia:
🇩🇿#Algeria
🇧🇾#Bielorussia
🇧🇴#Bolivia
🇧🇮 #Burundi
🇨🇫 #RepubblicaCentrafricana
🇨🇳#Cina
🇨🇬#Congo
🇨🇺#Cuba
🇰🇵#CoreadelNord
🇪🇷#Eritrea
🇪🇹#Etiopia
🇬🇦#Gabon
🇮🇷#Iran
🇰🇿#Kazakistan
🇰🇬#Kirghizistan
🇱🇦#Laos
🇲🇱#Mali
🇳🇮#Nicaragua
🇷🇺#Russia
👇
Read 4 tweets
Apr 7
Alzi la mano chi avrebbe pensato di poter assistere a tale scena. Premier olandese che si rivolge al collega italiano per dire: "Siete un esempio per i tempi e le implementazione delle riforme".
Non sono traveggole, ma le parole che #Rutte ha rivolto oggi a Mario #Draghi (segue)
La "sua" Olanda fa parte dei cosiddetti "Frugali", stati che l'italiano medio potrebbe riassumere nella definizione di "tirchi". Semplificazione eccessiva, ma utile a cogliere l'eccezionalità di quanto accaduto oggi a P. Chigi.
Mai visto un #Rutte tanto prodigo di complimenti.👇
Destinatario degli elogi è #Draghi, versione sornione. Pure nell'evidenziare le divergenze, il premier è a suo agio: chiama #Rutte per nome ("Mark mi ha assicurato...") e scatena l'ilarità della sala nel dire d'avere strappato qualcosa ad un interlocutore con fama d'osso duro.👇
Read 5 tweets
Apr 7
La sindrome del bastian contrario colpisce nuovamente #Calenda.
All'Europarlamento vota contro l'#embargo totale e immediato sulle importazioni del #gas russo. Tutti sanno che le risoluzioni non hanno potere vincolante. Insomma, nessuno avrebbe tagliato il gas oggi. (segue) Image
Si trattava di dare un messaggio politico alla #Russia. Mostrare che l'Europa è compatta nel condannare l'aggressione di Mosca. Invece no. #Calenda è evidentemente lo stesso che pochi giorni fa proponeva di mandare all'#Ucraina le armi di nascosto (segue)dangelodario.it/2022/03/15/cal…
Ma anche quello che ha criticato #Draghi per aver detto apertamente di volere l'#Ucraina all'interno dell'Unione Europea.
dangelodario.it/2022/03/24/cal…
Il problema di #Calenda è sempre lo stesso: non capire che fare politica non è solo studiare i dossier. (segue)
Read 5 tweets
Apr 7
Messaggio importante quello arrivato oggi da Strasburgo. Il Parlamento Europeo ha approvato una serie di risoluzioni dall'impatto politico significativo nei confronti della #Russia.👇
Lo dico in partenza: le risoluzioni non hanno carattere vincolante. I vari Stati insomma non sono obbligati a seguire ciò che gli europarlamentari hanno votato oggi, ma nel giorno in cui qualcuno dice di preferire l'#ariacondizionata alla pace è confortante sapere che qualcuno 👇
in 🇪🇺 sarebbe pronto invece a sacrificare almeno qualche comodità per aiutare l'#Ucraina.
Più precisamente 513 voti favorevoli, 22 contrari e 19 astensioni per l'emendamento presentato da Ppe, S&D, Renew, Greens e Ecr che chiede "un totale e immediato embargo su gas, petrolio👇
Read 5 tweets
Apr 7
Dichiarazioni #Draghi e #Rutte. Come sempre chi vuole può trovarle qui👇 Image
#Draghi: "Voglio ringraziare il primo ministro Mark #Rutte per la sua visita a Roma. Benvenuto, Mark". Image
#Draghi: "Questa visita segue un incontro bilaterale che abbiamo avuto a Bruxelles 2 settimane fa. I nostri Paesi sono uniti da rapporti molto buoni: dal commercio, alla cultura, all'università. Nel 2021 l'interscambio ha raggiunto i 40 mld di euro. Ci auguriamo possa crescere".
Read 17 tweets
Apr 6
#Draghi: "Fino a 3-4 anni fa il Mef faceva una Finanziaria all'anno. L'anno scorso credo ne abbia fatte quattro. Sono un impegno straordinario. Continuiamo a ringraziare il ministro #Franco e il ministero".
#Draghi: "Chiaramente la guerra in #Ucraina ha causato un peggioramento delle prospettive di crescita. Su questo pesano l'aumento dei prezzi dell'energia, delle materie prime, dei beni alimentari. Ma anche la fiducia dei consumatori e degli investitori che è diminuita (segue)
molto non solo per l'inflazione e i rincari, ma anche per la situazione generale bellica: è una guerra vicina a noi. Consumatori e imprese vedono un futuro meno positivo. Due considerazioni:
1) questo non avviene solo da noi, ma da noi è avvenuto in modo significativo.(segue)
Read 22 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(