#Draghi: "Fino a 3-4 anni fa il Mef faceva una Finanziaria all'anno. L'anno scorso credo ne abbia fatte quattro. Sono un impegno straordinario. Continuiamo a ringraziare il ministro #Franco e il ministero".
#Draghi: "Chiaramente la guerra in #Ucraina ha causato un peggioramento delle prospettive di crescita. Su questo pesano l'aumento dei prezzi dell'energia, delle materie prime, dei beni alimentari. Ma anche la fiducia dei consumatori e degli investitori che è diminuita (segue)
molto non solo per l'inflazione e i rincari, ma anche per la situazione generale bellica: è una guerra vicina a noi. Consumatori e imprese vedono un futuro meno positivo. Due considerazioni: 1) questo non avviene solo da noi, ma da noi è avvenuto in modo significativo.(segue)
2) faremo "tutto ciò che è necessario" per aiutare famiglie e imprese a preservare potere d'acquisto. La disponibilità del governo è totale".
Signore e signori: #Draghi ha detto il suo "WHATEVER IT TAKES".
#Draghi: "Fondamentale è il messaggio che il governo e la maggioranza devono dare in termini di fiducia che promana dal governo, dal Parlamento e dalla maggioranza. In altre parole: la fiducia dipende anche dalla capacità di esprimere un indirizzo di politica e di economia".
#Draghi: "L'unità di intenti è ciò che vogliono vedere oggi i cittadini. Se devono scegliere tra la riaffermazione delle identità dei vari partiti o un'unità di intenti nell'esecuzione del governo sono certo che scelgono la seconda".
Capito Conte? Capito Salvini?
#Draghi: "Il governo e le forze politiche sono un tutt'uno oggi agli occhi degli italiani. Devono dar fiducia! Devono dimostrare che il governo può affrontare l'emergenza, aiutare le famiglie, le imprese, sostenere l'economia, ma sappia anche continuare il percorso delle riforme"
#Draghi: "Per dare fiducia bisogna mettere il governo in condizione di affrontare due sfide: continuare con la normalità e affrontare l'emergenza. Per questo ci vuole unità. Per questo ci vuole unità. Fiducia è quello che dobbiamo dare tutti insieme".
#Draghi: "#Csm? Ho promesso in Cdm di non mettere la fiducia. La mia intenzione è di rimanere fedele alla promessa che ho fatto. Spero che tutte le forze politiche prendano questo come un segnale di democrazia ma si mostrino anche collaborative verso un compromesso ragionevole".
#Draghi: "#Bonomi registra la realtà. Se sia un quadro eccesivamente pessimistico lo vedremo nelle prossime settimane. Oggi è bene essere realisti, ma dovendo decidere politica economica si sbaglia meno ad essere pessimisti che ottimisti".
#Draghi: "Io penso che investire in Italia convenga. Non bisogna drammatizzare. Ci sono tantissime realtà in Italia dove le cose vanno ancora molto bene. Il quadro complessivo però sta peggiorando".
#Draghi: "Sanzioni estese anche al gas? Non è un'ipotesi al momento oggetto di discussione".
#Draghi: "Quei massacri ci hanno sorpreso. Sembrava una guerra di aggressione, non provocata, premeditata, ma sembrava svolgersi in un modo terribile, ma come si svolgono le guerre. Ora invece sembra che i massacri di bambini, di civili, i drammi...aumentino costantemente!".
#Draghi: "Quanto più diventa orrenda questa guerra tanto più i Paesi Alleati si chiedono: 'in assenza di una nostra diretta partecipazione alla guerra, che cosa può fare questa coalizione per indebolire la Russia, per farla smettere, per permettere all'Ucraina di sedersi' (segue)
al tavolo di pace da nazione autonoma e sovrana e non serva?'".
#Draghi: "Se oggi dovessero cessare le forniture di gas siamo coperti fino a tardo ottobre dalle nostre riserve e da varie altre produzioni. Le conseguenze non le vedremmo fino all'autunno".
#Draghi: "Noi andiamo con quello che decide l'Unione Europea. Se ci propongono l'embargo sul gas e se l'UE è uniforme su questo, noi saremo ben contenti di seguire, qualunque sia lo strumento che considereremo più importante ed efficace per permettere una pace".
#Draghi distrugge giornalista Il Fatto Quotidiano: "Ci chiediamo se il prezzo del gas possa essere scambiato con la pace. Cosa preferiamo? La pace oppure star tranquilli col termosifone acceso, anzi, ormai l'aria condizionata accesa tutta l'estate? E Lei cosa si risponde?".
#Draghi: "Ho molta fiducia nella capacità delle forze di maggioranza di capire di la drammaticità della situazione. Secondo: la necessità di agire. Penso ci siano diversità profonde di vedute, ma alla fine queste battaglie identitarie portano al fatto che le istituzioni (segue)
non rispondono ai bisogni dei cittadini, bisogni che in questo momento sono disperati. Io non credo che le forze politiche, e in particolare quelli che le guidano, visto che lei ha fatto questi nomi (#Conte e #Salvini, ndr) abbiano questo tipo di mentalità".
#Draghi: "Io da non so quanto tempo chiedo di mettere un tetto al prezzo del gas, ma può essere fatto solo a livello collettivo".
#Draghi: "L'opposizione della #Lega alla delega fiscale era prevista, quindi andiamo avanti. Non è la prima volta che si oppone. C'è stato un voto in Commissione, è stato vinto dal governo due volte se non sbaglio: speriamo di vincerlo di nuovo".
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
L'Assemblea Generale #Onu ha approvato con 93 voti a favore la richiesta #Usa di sospendere la #Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. Nella bozza di risoluzione - tra i co-sponsor c'è anche l'#Italia - si chiede di "sospendere il diritto della Russia di far parte👇
del Consiglio" e si esprime "grave preoccupazione per la crisi umanitaria in Ucraina, in particolare per le notizie di violazioni e abusi del diritto internazionale umanitario da parte di Mosca".
Da notare i voti contrari: #Cina leva la maschera, non più astenuta, ma contraria.👇
Alzi la mano chi avrebbe pensato di poter assistere a tale scena. Premier olandese che si rivolge al collega italiano per dire: "Siete un esempio per i tempi e le implementazione delle riforme".
Non sono traveggole, ma le parole che #Rutte ha rivolto oggi a Mario #Draghi (segue)
La "sua" Olanda fa parte dei cosiddetti "Frugali", stati che l'italiano medio potrebbe riassumere nella definizione di "tirchi". Semplificazione eccessiva, ma utile a cogliere l'eccezionalità di quanto accaduto oggi a P. Chigi.
Mai visto un #Rutte tanto prodigo di complimenti.👇
Destinatario degli elogi è #Draghi, versione sornione. Pure nell'evidenziare le divergenze, il premier è a suo agio: chiama #Rutte per nome ("Mark mi ha assicurato...") e scatena l'ilarità della sala nel dire d'avere strappato qualcosa ad un interlocutore con fama d'osso duro.👇
La sindrome del bastian contrario colpisce nuovamente #Calenda.
All'Europarlamento vota contro l'#embargo totale e immediato sulle importazioni del #gas russo. Tutti sanno che le risoluzioni non hanno potere vincolante. Insomma, nessuno avrebbe tagliato il gas oggi. (segue)
Si trattava di dare un messaggio politico alla #Russia. Mostrare che l'Europa è compatta nel condannare l'aggressione di Mosca. Invece no. #Calenda è evidentemente lo stesso che pochi giorni fa proponeva di mandare all'#Ucraina le armi di nascosto (segue)dangelodario.it/2022/03/15/cal…
Ma anche quello che ha criticato #Draghi per aver detto apertamente di volere l'#Ucraina all'interno dell'Unione Europea. dangelodario.it/2022/03/24/cal…
Il problema di #Calenda è sempre lo stesso: non capire che fare politica non è solo studiare i dossier. (segue)
Messaggio importante quello arrivato oggi da Strasburgo. Il Parlamento Europeo ha approvato una serie di risoluzioni dall'impatto politico significativo nei confronti della #Russia.👇
Lo dico in partenza: le risoluzioni non hanno carattere vincolante. I vari Stati insomma non sono obbligati a seguire ciò che gli europarlamentari hanno votato oggi, ma nel giorno in cui qualcuno dice di preferire l'#ariacondizionata alla pace è confortante sapere che qualcuno 👇
in 🇪🇺 sarebbe pronto invece a sacrificare almeno qualche comodità per aiutare l'#Ucraina.
Più precisamente 513 voti favorevoli, 22 contrari e 19 astensioni per l'emendamento presentato da Ppe, S&D, Renew, Greens e Ecr che chiede "un totale e immediato embargo su gas, petrolio👇
Dichiarazioni #Draghi e #Rutte. Come sempre chi vuole può trovarle qui👇
#Draghi: "Voglio ringraziare il primo ministro Mark #Rutte per la sua visita a Roma. Benvenuto, Mark".
#Draghi: "Questa visita segue un incontro bilaterale che abbiamo avuto a Bruxelles 2 settimane fa. I nostri Paesi sono uniti da rapporti molto buoni: dal commercio, alla cultura, all'università. Nel 2021 l'interscambio ha raggiunto i 40 mld di euro. Ci auguriamo possa crescere".
#M5s si scaglia contro #Repubblica:"Negazionista: ecco la grave e disonorevole accusa che "Repubblica" ha recapitato quest'oggi a #Conte. Una bella foto (poi rimossa) e un titolo altisonante (poi modificato) per sbattere il mostro in prima pagina".
Spoiler: M5s dice falsità👇
#M5s sostiene che "appena 2 giorni fa lo stesso #Conte" aveva "articolato" (verbo preferito dall'avvocato: serio indizio su paternità del post) "una riflessione ampia sul neo-atlantismo e sulla guerra in #Ucraina, confermando la ferma condanna" verso aggressione #Putin.
È falso👇
Analizzando attentamente l'intervista di #Conte a #Repubblica ho contato ALMENO 6 risposte ambigue dell'ex premier sulla #Russia: