Chi vuole seguire in diretta la visita a #Kyiv di #Draghi, #Macron e #Scholz può farlo seguendo questo thread. Lo aggiornerò prontamente durante la giornata. Buon viaggio a tutti i lettori.
Notizia importante: alle 14 ora italiana è prevista una conferenza congiunta di #Draghi, #Macron e #Scholz con il presidente ucraino #Zelensky.
Video abbastanza impressionante. L'arrivo della delegazione guidata da Mario #Draghi in hotel a #Kyiv. Guardate il dispiegamento di soldati, imbracciano i fucili, si guardano intorno nervosamente.
Non è una passerella, è una visita in un teatro di guerra.
#Draghi, #Macron e #Scholz si sono spostati nella regione di #Irpin. A breve il video con la devastazione procurata dai bombardamenti russi.
Insieme ai leader di Italia, Francia e Germania c'è anche il presidente della #Romania, Klaus Iohannis. Secondo la Bild avrebbe viaggiato su un altro treno rispetto a #Draghi, #Macron e #Scholz per mancanza di spazio.
Ecco l'arrivo dei leader a #Irpin, evidentemente turbati dallo "spettacolo" delle macerie frutto dei bombardamenti.
Ad accogliere #Draghi, #Macron e #Scholz ad #Irpin avrebbe dovuto esserci anche #Zelensky. Per ragioni al momento non ancora note, il presidente ucraino non è presente.
La visita di #Draghi, #Macron e #Scholz era allo studio da settimane. Da quanto filtra, i tre sono saliti sul treno a mezzanotte e sono rimasti insieme, nella stessa carrozza, fino alle 2:30 circa. Questa mattina, l'arrivo all'Intercontinental Hotel di #Kyiv per rinfrescarsi.
Appena pubblicato un nuovo filmato del viaggio notturno di #Draghi, #Macron e #Scholz verso #Kyiv.
Il tedesco e l'italiano fanno notare scherzosamente che lo scompartimento del francese è molto più bello del loro.
Battuta di #Draghi: "Beh d'altro canto lui è il presidente UE..".
Nel frattempo il commento di #Medvedev alla visita dei leader europei: sempre più delirante.
Altre foto dal viaggio notturno in treno. Non è stata esattamente una scampagnata.
Da #Macron a #Kyiv parole che sembrano annunciare un cambio di approccio da parte del leader francese nella visione della guerra: l'Ucraina, ha detto, "deve resistere e vincere".
A pochi minuti dall'inizio della conferenza stampa di #Draghi, #Macron e #Scholz con #Zelensky, suona di nuovo, a #Kyiv, l'allarme anti-aereo.
#Draghi: "Il messaggio piu' importante della nostra visita è che l'Italia vuole l'Ucraina nell'Ue, vuole che abbia lo status di candidato e sosterrà questa posizione nel prossimo Consiglio europeo. #Zelensky sa che è una strada da percorrere, non solo un passo".
#Draghi: "A #Irpin ho sentito orrore e speranza, speranza per la ricostruzione e per il futuro. Noi oggi siamo qui per questo, per aiutare l'Ucraina a ricostruire il suo futuro".
#Draghi: "Vogliamo la pace ma l'#Ucraina deve difendersi ed è l'Ucraina a dover scegliere la pace che vuole, quella che ritiene accettabile per il suo popolo. Solo così puo' essere una pace duratura".
#Draghi: "Ci sono 2 settimane per sminare i porti. Il raccolto arriverà a fine settembre e una serie di scadenze sempre più urgenti ci avvicinano al dramma. Occorre creare corridoi sicuri con la massima urgenza per il trasporto sicuro per il grano ed evitare una catastrofe".
#Draghi su operazione per sminare i porti e assicuri lo sblocco del grano: "L'unico modo è una risoluzione dell'Onu che regoli la navigazione nel Mar Nero, la Russia finora lo ha rifiutato".
#Draghi: "Abbiamo visto le atrocità commesse dalla Russia in questa guerra a #Irpin che condanniamo senza esitazioni. Diamo il nostro completo sostegno alle indagini sui crimini di guerra" commessi dai russi.
#Draghi: "Oggi è una giornata storica: l'Italia, la Francia e la Germania, tre paesi fondatori, sono venuti in #Ucraina per offrire il loro sostegno incondizionato a #Kyiv. Un popolo che si è fatto esercito per resistere" e per "vivere in libertà".
#Draghi: "È il momento dell'Europa, che deve raccogliere le sfide con coraggio, lo stesso coraggio dimostrato dal presidente #Zelensky, con determinazione e unità. Lo dobbiamo agli ucraini e agli europei".
#Draghi: "L'Ue ha dimostrato e dimostra oggi straordinaria unità per sostenere l'Ucraina in ogni modo. Lo hanno fatto i governi, i parlamenti e i cittadini. Voglio ricordare la grande solidarietà mostrata dagli 🇮🇹 e da tutti gli 🇪🇺 per accogliere chi scappava dai bombardamenti".
#Draghi: "Siamo ad un momento di svolta della storia. Il popolo ucraino difende i valori di democrazia e libertà che sono alla base del progetto Ue. Non possiamo indugiare e ritardare questo processo. Dobbiamo creare una comunità di pace e di diritti".
#Macron: "Francia, Germania, Italia, Romania favorevoli alla concessione immediata dello status di candidato Ue all'#Ucraina".
La diretta social di #Conte si interrompe. #Casalino ha perso la mano...
#Conte: "In particolare abbiamo bisogno di delegati che possano assicurarci coerenza d'azione 'discendente', dal vertice ai territori. Però poi abbiamo bisogno di alimentare questa fase anche in senso contrario, ascendente".
Oggi è il 110° giorno della nostra difesa. E quando si dice questo - il 110° giorno - ci si rende conto del grande cammino che abbiamo percorso. Il nemico è stato cacciato dalle regioni di Zhytomyr, Kyiv, Chernihiv e Sumy.
2/n Gran parte della regione di Kharkiv è stata liberata. In totale, sono stati liberati più di mille villaggi.
L'invasione degli occupanti nel sud dell'Ucraina è stata fermata.
Sì, vogliono ancora distruggere Mykolaiv, Zaporizhzhia e le città della regione di Dnipropetrovsk.
3/n Hanno ancora abbastanza forza per sparare dall'artiglieria a Zelenodolsk e Hulyaipole. #Odesa rimane un obiettivo per la flotta russa...Ma decine di tentativi di attacco dell'esercito russo sono già stati sventati proprio lì nel sud. E grazie alla controffensiva, alcune
Fonti #Lega informano che nel vertice in via Bellerio sono stati numerosi gli interventi e le proposte, "tra cui l’adeguamento di stipendi e pensioni all’aumento del costo della vita".
Buona campagna elettorale a tutti.
Le stesse fonti affermano che #Salvini ha sottolineato la necessità di rinnovare entro giugno gli sconti per benzina e diesel, oltre alle bollette di luce e gas.
Sono temi su cui il leader della Lega si sarebbe già confrontato col ministro Franco.
Altre notizie in arrivo dal vertice Lega. Credo che #Salvini abbia scambiato #Draghi per Babbo Natale...
Alle 15:20 italiane il premier arriverà all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Per le 16 è previsto l'incontro il presidente isrealiano Herzog presso la residenza di Beit HaNassi.
2/n Alle 17:00 #Draghi si recherà al Tempio Italiano. Il presidente del Consiglio visiterà il Museo di arte ebraica ‘Umberto Nahon’ e la Sinagoga italiana. Poi incontrerà i rappresentanti della Comunità italiana e firmerà il Libro d’onore.
3/n Alle 18:00 incontro alla #Knesset con l'Alternate Prime Minister e ministro degli esteri israeliano, Yair #Lapid.
Domani mattina pubblicherò il programma di martedì. Potrete comunque seguire tutti i dettagli del viaggio di #Draghi seguendo questo thread.
🇺🇸 1/10
Notizia importante: 10 senatori Democratici e 10 senatori Repubblicani hanno annunciato di aver trovato un accordo preliminare su un quadro legislativo, basato sul controllo delle armi, finalizzato a ridurre le sparatorie di massa in America.
2/10
Il piano prevede che vi siano controlli più stringenti sugli acquisti di armi, soprattutto per le persone sotto i 21 anni, fondi aggiuntivi per rafforzare la sicurezza nelle scuole e per sostenere gli istituti di salute mentale.
3/10
L'intesa, si legge in una nota, incoraggia anche gli Stati USA ad adottare le leggi "red flag", ovvero norme che permettano alla polizia e alle famiglie di rivolgersi ad un tribunale dello stato affinché confischi temporaneamente le armi a qualcuno che potrebbe rappresentare