Chi vuole seguire in diretta la visita a #Kyiv di #Draghi, #Macron e #Scholz può farlo seguendo questo thread. Lo aggiornerò prontamente durante la giornata. Buon viaggio a tutti i lettori.
Notizia importante: alle 14 ora italiana è prevista una conferenza congiunta di #Draghi, #Macron e #Scholz con il presidente ucraino #Zelensky.
Video abbastanza impressionante. L'arrivo della delegazione guidata da Mario #Draghi in hotel a #Kyiv. Guardate il dispiegamento di soldati, imbracciano i fucili, si guardano intorno nervosamente.
Non è una passerella, è una visita in un teatro di guerra.

#Ukraine.
#Draghi, #Macron e #Scholz si sono spostati nella regione di #Irpin. A breve il video con la devastazione procurata dai bombardamenti russi.
Insieme ai leader di Italia, Francia e Germania c'è anche il presidente della #Romania, Klaus Iohannis. Secondo la Bild avrebbe viaggiato su un altro treno rispetto a #Draghi, #Macron e #Scholz per mancanza di spazio.
Ecco l'arrivo dei leader a #Irpin, evidentemente turbati dallo "spettacolo" delle macerie frutto dei bombardamenti.

#UkraineRussianWar
Lo sguardo di #Draghi, dinanzi ai palazzi sventrati dai missili russi.

#Irpin #UkraineRussianWar
La foto.
Ad accogliere #Draghi, #Macron e #Scholz ad #Irpin avrebbe dovuto esserci anche #Zelensky. Per ragioni al momento non ancora note, il presidente ucraino non è presente.
La visita di #Draghi, #Macron e #Scholz era allo studio da settimane. Da quanto filtra, i tre sono saliti sul treno a mezzanotte e sono rimasti insieme, nella stessa carrozza, fino alle 2:30 circa. Questa mattina, l'arrivo all'Intercontinental Hotel di #Kyiv per rinfrescarsi.
Appena pubblicato un nuovo filmato del viaggio notturno di #Draghi, #Macron e #Scholz verso #Kyiv.
Il tedesco e l'italiano fanno notare scherzosamente che lo scompartimento del francese è molto più bello del loro.
Battuta di #Draghi: "Beh d'altro canto lui è il presidente UE..".
Nel frattempo il commento di #Medvedev alla visita dei leader europei: sempre più delirante.

#Draghi ad #Irpin ha detto alle autorità locali: "Avete il mondo dalla vostra parte".

#UkraineRussianWar #UkraineUnderAttack
Altre foto dal viaggio notturno in treno. Non è stata esattamente una scampagnata.
Da #Macron a #Kyiv parole che sembrano annunciare un cambio di approccio da parte del leader francese nella visione della guerra: l'Ucraina, ha detto, "deve resistere e vincere".

#UkraineRussianWar
#Draghi, #Macron, #Scholz e #Iohannis accolti da #Zelensky all'interno del Palazzo presidenziale Mariinskij.

#Ukraine #UkraineUnderAttaсk #UkraineRussianWar
A pochi minuti dall'inizio della conferenza stampa di #Draghi, #Macron e #Scholz con #Zelensky, suona di nuovo, a #Kyiv, l'allarme anti-aereo.
#Draghi: "Il messaggio piu' importante della nostra visita è che l'Italia vuole l'Ucraina nell'Ue, vuole che abbia lo status di candidato e sosterrà questa posizione nel prossimo Consiglio europeo. #Zelensky sa che è una strada da percorrere, non solo un passo".
#Draghi: "A #Irpin ho sentito orrore e speranza, speranza per la ricostruzione e per il futuro. Noi oggi siamo qui per questo, per aiutare l'Ucraina a ricostruire il suo futuro".
#Draghi: "Vogliamo la pace ma l'#Ucraina deve difendersi ed è l'Ucraina a dover scegliere la pace che vuole, quella che ritiene accettabile per il suo popolo. Solo così puo' essere una pace duratura".
#Draghi: "Ci sono 2 settimane per sminare i porti. Il raccolto arriverà a fine settembre e una serie di scadenze sempre più urgenti ci avvicinano al dramma. Occorre creare corridoi sicuri con la massima urgenza per il trasporto sicuro per il grano ed evitare una catastrofe".
#Draghi su operazione per sminare i porti e assicuri lo sblocco del grano: "L'unico modo è una risoluzione dell'Onu che regoli la navigazione nel Mar Nero, la Russia finora lo ha rifiutato".
#Draghi: "Abbiamo visto le atrocità commesse dalla Russia in questa guerra a #Irpin che condanniamo senza esitazioni. Diamo il nostro completo sostegno alle indagini sui crimini di guerra" commessi dai russi.

#UkraineRussiaWar
#Draghi: "Oggi è una giornata storica: l'Italia, la Francia e la Germania, tre paesi fondatori, sono venuti in #Ucraina per offrire il loro sostegno incondizionato a #Kyiv. Un popolo che si è fatto esercito per resistere" e per "vivere in libertà".
#Draghi: "È il momento dell'Europa, che deve raccogliere le sfide con coraggio, lo stesso coraggio dimostrato dal presidente #Zelensky, con determinazione e unità. Lo dobbiamo agli ucraini e agli europei".
#Draghi: "L'Ue ha dimostrato e dimostra oggi straordinaria unità per sostenere l'Ucraina in ogni modo. Lo hanno fatto i governi, i parlamenti e i cittadini. Voglio ricordare la grande solidarietà mostrata dagli 🇮🇹 e da tutti gli 🇪🇺 per accogliere chi scappava dai bombardamenti".
#Draghi: "Siamo ad un momento di svolta della storia. Il popolo ucraino difende i valori di democrazia e libertà che sono alla base del progetto Ue. Non possiamo indugiare e ritardare questo processo. Dobbiamo creare una comunità di pace e di diritti".
#Macron: "Francia, Germania, Italia, Romania favorevoli alla concessione immediata dello status di candidato Ue all'#Ucraina".

Enorme vittoria politica di Mario #Draghi.
Qui per chi volesse recuperare l'intera conferenza stampa di #Draghi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Jun 14
#Conte: "Oggi parte la fase 2 del Movimento".

Se sarà come quella di uscita dalla pandemia... Image
La diretta social di #Conte si interrompe. #Casalino ha perso la mano...
#Conte: "In particolare abbiamo bisogno di delegati che possano assicurarci coerenza d'azione 'discendente', dal vertice ai territori. Però poi abbiamo bisogno di alimentare questa fase anche in senso contrario, ascendente".

Posso aggiungere? Come se fosse antani.
Read 9 tweets
Jun 14
1/n
Forte popolo di un Paese indistruttibile!

Oggi è il 110° giorno della nostra difesa. E quando si dice questo - il 110° giorno - ci si rende conto del grande cammino che abbiamo percorso. Il nemico è stato cacciato dalle regioni di Zhytomyr, Kyiv, Chernihiv e Sumy.
2/n
Gran parte della regione di Kharkiv è stata liberata. In totale, sono stati liberati più di mille villaggi.
L'invasione degli occupanti nel sud dell'Ucraina è stata fermata.
Sì, vogliono ancora distruggere Mykolaiv, Zaporizhzhia e le città della regione di Dnipropetrovsk.
3/n
Hanno ancora abbastanza forza per sparare dall'artiglieria a Zelenodolsk e Hulyaipole. #Odesa rimane un obiettivo per la flotta russa...Ma decine di tentativi di attacco dell'esercito russo sono già stati sventati proprio lì nel sud. E grazie alla controffensiva, alcune
Read 28 tweets
Jun 13
Mi è arrivata una notizia importante sul futuro della Lega. Un'oretta almeno per scriverla ci vuole: meglio domani o stasera?

#Salvini
Prendo atto della volontà popolare. 🤣

22-22:10 qui?
Dieci minuti di ritardo me li perdonate? Altra telefonata, altri dettagli...
Read 5 tweets
Jun 13
Fonti #Lega informano che nel vertice in via Bellerio sono stati numerosi gli interventi e le proposte, "tra cui l’adeguamento di stipendi e pensioni all’aumento del costo della vita".

Buona campagna elettorale a tutti.
Le stesse fonti affermano che #Salvini ha sottolineato la necessità di rinnovare entro giugno gli sconti per benzina e diesel, oltre alle bollette di luce e gas.
Sono temi su cui il leader della Lega si sarebbe già confrontato col ministro Franco.
Altre notizie in arrivo dal vertice Lega. Credo che #Salvini abbia scambiato #Draghi per Babbo Natale...
Read 5 tweets
Jun 13
1/n
Mario #Draghi sarà oggi e domani in visita in #Israele e #Palestina.

Alle 15:20 italiane il premier arriverà all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Per le 16 è previsto l'incontro il presidente isrealiano Herzog presso la residenza di Beit HaNassi.
2/n
Alle 17:00 #Draghi si recherà al Tempio Italiano. Il presidente del Consiglio visiterà il Museo di arte ebraica ‘Umberto Nahon’ e la Sinagoga italiana. Poi incontrerà i rappresentanti della Comunità italiana e firmerà il Libro d’onore.
3/n
Alle 18:00 incontro alla #Knesset con l'Alternate Prime Minister e ministro degli esteri israeliano, Yair #Lapid.

Domani mattina pubblicherò il programma di martedì. Potrete comunque seguire tutti i dettagli del viaggio di #Draghi seguendo questo thread.
Read 9 tweets
Jun 12
🇺🇸 1/10
Notizia importante: 10 senatori Democratici e 10 senatori Repubblicani hanno annunciato di aver trovato un accordo preliminare su un quadro legislativo, basato sul controllo delle armi, finalizzato a ridurre le sparatorie di massa in America.

#GunControl
2/10
Il piano prevede che vi siano controlli più stringenti sugli acquisti di armi, soprattutto per le persone sotto i 21 anni, fondi aggiuntivi per rafforzare la sicurezza nelle scuole e per sostenere gli istituti di salute mentale.
3/10
L'intesa, si legge in una nota, incoraggia anche gli Stati USA ad adottare le leggi "red flag", ovvero norme che permettano alla polizia e alle famiglie di rivolgersi ad un tribunale dello stato affinché confischi temporaneamente le armi a qualcuno che potrebbe rappresentare
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(