1/n
È la mattina del 1° giorno d'invasione dell'#Ucraina. La #Russia di #Putin usa la sua potenza di fuoco lasciando sgomento il mondo intero.
Il presidente 🇺🇦 #Zelensky e quello francese #Macron danno vita ad una telefonata drammatica.
Questo è un documento eccezionale.
2/n
#Macron: "Questo significa che hanno inviato forze speciali dappertutto a #Kyiv".
#Zelensky: "Dappertutto. A #Kyiv, ad #Odesa, dalla #Bielorussia. Dunque noi combattiamo ovunque sul nostro territorio. Ci sono truppe ovunque".
#Macron rimane in silenzio. Così è #Zelensky a
3/n
colmarlo: "Non potevamo immaginarlo. Non è come nel 2014. È molto, molto, molto di più".
Il presidente francese annuisce. Subito dopo fornisce la perfetta definizione di quanto sta accadendo in quegli istanti: "È chiaro, è guerra totale".
"Sì, la guerra totale", conferma
4/n
il presidente ucraino.
"Ok", riprende #Macron.
"Ok", ripete ancora una volta più a se stesso che a Volodymyr #Zelensky, che comprende lo spaesamento del suo interlocutore e spiega: "Dunque, Emmanuel, penso che è molto importante che tu parli con #Putin e ancora più
5/n
importante creare una coalizione contro la guerra". #Zelensky prosegue: "Siamo sicuri che i leader europei e il presidente #Biden possono coordinarsi e chiamare #Putin per dirgli: 'Fermati'. Lui si fermerà. Lui vi ascolterà!".
6/n
Alla luce di quanto visto in questi mesi, il presidente ucraino tradisce una certa ingenuità quando pensa che basterà dire a #Putin di porre fine alla guerra, per ottenere la pace.
#Macron appare invece più consapevole del muro che troverà.
7/n
D'altronde nei giorni precedenti ha trascorso ore e ore al telefono con il leader del Cremlino. "Ma vi chiederà fino a che punto siete disposti a spingervi...Sei pronto a sederti attorno ad un tavolo ed iniziare a negoziare?".
#Zelensky: "Certo. Dobbiamo. Certo. Dobbiamo".
8/n
#Macron: "Ok. Volodymyr, non appena avrò un riscontro lo farò. Lasciami vedere cosa si può fare. Di sicuro c'è poco margine di manovra sul versante russo, ma lasciami vedere con la mia squadra cosa possiamo mettere in campo".
9/n
#Zelensky: "Ok. Grazie".
#Macron: "No abbi cura di te".
#Zelensky: "Grazie. Ciao".
#Macron: "Abbi cura di te".

steadyhq.com/it/dangelodario

Piaciuto questo thread? Dietro c'è un lungo lavoro. Se vuoi premiarmi, se vuoi evitare la chiusura del Blog, è il momento di iscriverti.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Sep 8
🚨🇬🇧
Attenzione, da Buckingham Palace: "A seguito di un'ulteriore valutazione questa mattina, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico. La regina resta a suo agio e a Balmoral".

#Elisabetta Image
2/n
Situazione seria.
#Truss: "Tutto il Paese sarà profondamente preoccupato per le notizie provenienti da Buckingham Palace a quest'ora. I miei pensieri - e quelli di tutti i cittadini del Regno Unito - sono rivolti a Sua Maestà la Regina e alla sua famiglia in questo momento".
3/n
Altro elemento che sembra segnalare la gravità della situazione: il principe #Carlo e Camilla sono arrivati a #Balmoral dalla tenuta della vicina Birkhall. In viaggio verso il castello scozzese anche il Duca di Cambridge, #William.

#ReginaElisabetta
Read 41 tweets
Sep 5
1/n
Quella di oggi sarà l'ultima giornata "piena" da primo ministro 🇬🇧 per #BorisJohnson. Ieri ho scritto della competizione per succedergli nel Partito Conservatore e a Downing Street.

Qui sotto vi aggiornerò con tutte le ultime notizie.

#Truss #Sunak #Conservatives
2/n
Come sarà per Liz #Truss (grande favorita) diventare primo ministro del Regno Unito? Lord O'Donnell, già segretario di gabinetto, non usa mezzi termini: "Per la persona che varca la soglia del numero 10 è il momento clou della carriera, il più importante della vita".
3/n
Atteso a minuti l'annuncio del successore di #BorisJohnson a capo dei Conservatori e del Regno Unito. Si va verso la vittoria di Liz #Truss.

#Conservatives
Read 14 tweets
Sep 4
🇬🇧 CHI SARÁ L'EREDE DI BORIS JOHNSON?

1/n
Si conoscerà domani, all'ora di pranzo, il nome del successore di Boris #Johnson alla guida dei #Tories, e di conseguenza alla testa del governo del #RegnoUnito.

#ConservativeLeadershipContest
2/n
Il Guardian parla espressamente di maratona elettorale che "è sembrata durare cinque anni anziché cinque settimane".
Candidati Conservatori desiderosi di rilevare #BoJo al N° 10 di Downing Street? Otto.
O meglio, 8 quelli riusciti a guadagnare il supporto di 20 parlamentari
3/n
#Tories, come richiesto dal regolamento interno di queste particolari "primarie".
Al termine delle cinque votazioni che hanno impegnato i soli eletti, sono rimasti in piedi due candidati: Rishi #Sunak e Liz #Truss.
Read 13 tweets
Sep 2
Cosa nascondeva Donald #Trump a Mar-a-Lago.

1/n
Il giudice distrettuale Aileen Cannon ha rilasciato un inventario dettagliato della perquisizione avvenuta ad opera dell'FBI a Mar-a-Lago, nella tenuta di Donald #Trump, che il Dipartimento di Giustizia aveva precedentemente posto Image
2/n
sotto sigillo in tribunale.
Nella residenza in Florida di #Trump sono state trovate 5.000 pagine di documenti presidenziali, tra cui oltre 300 carte 'top secret'. Quel che è più grave, i federali hanno scoperto anche decine di cartelle vuote contrassegnate con la scritta Image
3/n
"classificato" e documenti top secret che non erano custoditi negli archivi ma direttamente nell'ufficio di #Trump. Nel suo report il giudice conferma che i documenti erano conservati in modo disordinato e caotico, immersi fra foto, riviste, libri, ritagli di giornali, regali Image
Read 6 tweets
Sep 2
1/n
Scusate ma devo tornarci sopra. Che Matteo #Salvini si riferisca ad Hillary #Clinton come "la moglie di Clinton" mi pare gravissimo.
E non parlo di "caduta di stile" soltanto perché neanche in passato il Capitano ha fatto registrare chissà quali picchi di classe ed eleganza.
2/n
E dire che non ho mai amato particolarmente Hillary #Clinton.
Però, Matteo, una cosa dobbiamo dircela: più o meno negli anni in cui tu rifiutavi di stringere la mano a Carlo Azeglio #Ciampi trovando la faccia tosta di dirgli "no grazie, dottore, Lei non mi rappresenta", la
3/n
signora Hillary Diane #Clinton, nata Rodham, si apprestava a diventare senatrice per lo Stato di New York.
Mentre tu, sul prestigioso "La Padania", delineavi la tua visione di alleanza leghista con l'estrema destra europea al fine di "sgretolare l'euro", la signora Hillary
Read 8 tweets
Sep 1
L'ULTIMA FOLLIA DI DONALD TRUMP

1/n

Donald #Trump ha promesso che se vincerà le elezioni nel 2024 concederà la grazia e rivolgerà le scuse complete a "molti" dei rivoltosi che hanno assaltato #CapitolHill il 6 gennaio 2021.
2/n
"Intendo grazia completa con scuse a molti", ha detto in un'intervista radiofonica #Trump, lasciando intendere che una mossa del genere sarebbe subordinata ad una sua nuova corsa vittoriosa alla Casa Bianca.
3/n
Attacco alla democrazia a parte, nella rivolta del Campidoglio sono morte 4 persone, un agente ha perso la vita il giorno dopo essere stato spruzzato con un agente chimico, 140 membri delle forze dell'ordine sono rimasti feriti.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(