Yuriy Sunak, consigliere del ministro della Difesa ucraino: "Circa 70 missili balistici lanciati contro l'Ucraina".
Ministro Esteri 🇺🇦 #Kuleba: "I missili russi stanno uccidendo persone e distruggendo le infrastrutture in tutta l'Ucraina in questo momento. Questo è ciò che la Russia ha da dire sui colloqui di pace. Smettetela di proporre all'Ucraina di accettare gli ultimatum russi! Questo
terrore può essere fermato solo con la forza delle nostre armi e dei nostri principi".
Ambasciatore #Ucraina alle Nazioni Unite: "La #Russia sputa in faccia ai partecipanti del G19. Sorpresa?".
🚨Sindaco #Kyiv: "A causa del massiccio attacco missilistico, per ordine dell'azienda fornitrice Npc Ukrenergo, i tecnici hanno iniziato a interrompere l'erogazione di energia elettrica in tutta l'#Ucraina".
🚨 Delegazione del governo dei Paesi Bassi guidata dal ministro degli Esteri Hoekstra costretta a trovare riparo in un rifugio antiaereo nel centro di #Kyiv.
Sindaco #Kiev: "Almeno un morto e metà della popolazione al buio".
Ripercussioni dell'attacco su vasta scala russo in #Ucraina si registrano anche in #Moldova. Interruzioni di corrente in tutto il Paese, utenti invitati a spegnere gli apparecchi elettrici.
🚨Vicepremier #Moldova: "A seguito del bombardamento russo contro il sistema energetico ucraino, una delle linee che assicura il trasporto di energia elettrica per il nostro Paese è stata scollegata (...) causando massicce interruzioni di corrente".
Presidenza #Ucraina: "I terroristi russi hanno effettuato un altro attacco pianificato alle infrastrutture energetiche. La situazione è critica".
Aeronautica #Ucraina: lanciati un centinaio di missili dai russi, superato il "record" dello scorso 10 ottobre, quando gli invasori si fermarono a 84.
🚨🇺🇦 #Zelensky: "Si prevedono fino ad altri 20 missili oggi. Rimanete nei rifugi antiaerei. Sappiamo cosa sta cercando di fare la Russia. Fallirà".
Informazione di servizio: grazie a tutti coloro che stanno seguendo gli sviluppi di questa terribile giornata sul mio Blog. steadyhq.com/it/dangelodario
Per chi vuole sostenere il mio lavoro: l'iscrizione è l'unico modo per consentirmi di continuare a restare online. Grazie ancora.
Crollo del traffico internet in #Ucraina a causa dei bombardamenti russi che hanno lasciato ampie aree del Paese senza elettricità.
Posso garantire che Mosca non riuscirà nell'intento di isolare il flusso informativo proveniente da #Kiev.
Consigliere Sicurezza Nazionale USA, Jake #Sullivan, dopo gli attacchi russi all'#Ucraina: Washington e gli alleati "continueranno a fornire a #Kiev il necessario per difendersi, compresi sistemi di difesa aerea. Saremo al fianco dell'Ucraina fino a quando sarà necessario".
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
LA STRANA MOZIONE DI #CONTE SULL'#UCRAINA
1/15
La politica estera è una cosa seria. Dovrebbe saperlo a maggior ragione chi ha guidato il Paese per 3 anni. E in ragione di questa esperienza si definisce "un esperto di sicurezza nazionale ed internazionale".
Ebbene, la mozione a
2/n prima firma Giuseppe #Conte suggerisce esattamente il contrario.
Il dispositivo della mozione è articolato in sette punti. Ma sono i primi tre a tradire l'impronta populista e la scarsa preparazione geopolitica di chi ha redatto il documento in questione.
3/n Primo punto.
Conte chiede al governo di:
"Illustrare preventivamente alle Aule parlamentari l'indirizzo politico da assumere in occasione di consessi di carattere internazionale riguardanti il conflitto #Russia-#Ucraina, compreso quello concernente l'eventuale invio di
🧵TENSIONE XI-TRUDEAU AL G20: L'ANALISI
1/12
Un piccolo capanello si crea attorno a #XiJinping e a Justin #Trudeau. Cosa sta succedendo a margine del #G20 di #Bali?
Chi conosce il presidente cinese sa che dietro quella maschera apparentemente sorridente si cela un moto di stizza.
2/n Xi comprende l'inglese, ma per esprimersi preferisce il cinese mandarino. Questione di orgoglio nazionale, certo, ma non solo. C'è dunque un interprete a filtrare i suoi messaggi, ma il leader di Pechino afferra nitidamente le parole del suo interlocutore, non ha bisogno di
3/n traduzione. È nervoso, impaziente, incalza Trudeau. E quando la telecamera si avvicina al punto da catturare uno stralcio del confronto, le sue parole appaiono come schiaffi in pieno volto per un canadese che è invece impegnato nel tentativo di mantenere il proprio aplomb.
🚨#KOSOVO E #SERBIA SULL'ORLO DI UNA NUOVA CRISI 1/9 🇽🇰🇷🇸
Il governo italiano è pronto a muoversi con i propri big nei #Balcani.
Ad inizio prossima settimana il ministro degli Esteri Antonio #Tajani e il ministro della Difesa Guido #Crosetto visiteranno #Pristina e #Belgrado per
2/n incontrare il premier del #Kosovo, Albin #Kurti, e il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic.
L'occasione sarà utile per incontrare il contingente militare italiano in Kosovo, ormai da settimane in stato di allerta per una situazione a dir poco esplosiva, ma anche e
3/n soprattutto per rimarcare l'interesse strategico di Roma: evitare che i Balcani tornino ad infiammarsi, con ripercussioni gravissime per lo Stivale.
Ad alimentare la preoccupazione nelle ultime ore è stata la notizia che Lista serba, il gruppo politico rappresentativo dei
1/n L'ammiraglio #CavoDragone è il capo di stato maggiore della Difesa: detta in soldoni, l'uomo che guida lo strumento militare italiano.
Consiglio agli pseudo-pacifisti nostrani di recuperare il suo intervento al #LimesFestival: scopriranno che è possibile cercare la pace senza
2/n mettere nemmeno per un attimo in discussione le ragioni del sostegno italiano, europeo, occidentale all'Ucraina.
Quanti un giorno sì e l'altro pure dichiarano che è ora di porre fine all'invio di armi a Kyiv perché "ormai l'Ucraina è armata di tutto punto" si confrontino con
3/n Cavo Dragone. L'ammiraglio sarà felice di spiegargli che "non è possibile mollare l'Ucraina" perché così facendo "vanificheremmo tutto quello che abbiamo fatto" finora.
Tirarsi indietro adesso significherebbe consentire a Mosca di giocare a proprio favore il "fattore inverno"
🚨Esplosione nel centro di #Istanbul. Ci sono morti e feriti. La deflagrazione è avvenuta nella trafficata via dello shopping di #Istiqlal. I media turchi parlano di una bomba o di un kamikaze.
Agenzia di stampa Anadolu: almeno quattro morti e 38 feriti nell'esplosione a #Istanbul.
L'unità di crisi della Farnesina sta lavorando per monitorare la situazione e verificare la presenza di cittadini italiani nel luogo dell'esplosione.