🚨🇹🇷 1/n Spaventoso terremoto in #Turchia. Magnitudo 7.8 sulla scala Richter: il più forte degli ultimi 100 anni. Gravissimo e in continuo aumento il bilancio delle vittime.
2/n In seguito al terribile #terremoto che ha colpito la #Turchia, il Dipartimento della Protezione Civile italiana ha diramato un'allerta per possibili onde di maremoto, raccomando di allontanarsi dalle zone costiere, di raggiungere l'area vicina più elevata e di seguire le
3/n indicazioni delle autorità locali. L'allerta #tsunami, riguardante in particolare le coste orientali del Sud (Calabria, Puglia e Sicilia), dalle prime informazioni sembra comunque ridimensionato dalle prime registrazioni, che
hanno fatto rilevare un'onda non superiore
4/n ai 15 centimetri. Le previsioni indicano un possibile arrivo dell'onda in Italia alle 6,30, lungo le coste calabre.
5/n Immagini terrificanti quelle che arrivano dalla vicina #Siria, dove il bilancio delle vittime è in costante aumento. Inutile fare adesso dei numeri che saranno purtroppo aggiornati di continuo.
6/n Immagini dalla città di Kahramanmaraş, nella #Turchia meridionale.
7/n L'Agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze (AFAD) ha chiesto aiuto alla comunità internazionale.
La Casa Bianca, attraverso il Consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, ha già comunicato di essere pronta ad assicurare ogni tipo di assistenza.
8/n Il filmato più terrificante mai visto da quando faccio questo lavoro. E di cose brutte e spaventose ne ho raccontate ormai.
10/n Un bambino miracolosamente estratto vivo dalle macerie in #Siria. Immagini veramente strazianti.
11/n 🚨 Protezione Civile: l'allarme #tsunami è ancora in corso ma dalle prime informazioni si è molto ridimensionato.
12/n 🚨 Protezione Civile: l'onda di maremoto al largo delle coste turche è stata registrata di 20 centimetri ma l'allerta rimane in Sicilia, Calabria ionica, Marche, Abruzzo, Puglia. Le prime misure effettuate lungo le coste ci dicono però di un fenomeno ridotto.
13/n 🚨Protezione Civile: l'invito resta ancora di non avvicinarsi alla costa.
14/n #Tajani: "Il ministero degli Esteri sta contattando tutti gli italiani che vivono nella regione colpita dal sisma".
15/n 🚨🇮🇹 Ferrovie dello Stato: "Si ferma a scopo cautelativo, dalle 6.30, la circolazione ferroviaria iniziando dalle regioni meridionali di #Sicilia, #Calabria e #Puglia, con possibile successiva estensione all'alta Italia (...) In conseguenza allo stop cautelativo potrebbero
16/n registrarsi possibili cancellazioni e ritardi in estensione anche in altre regioni".
17/n 🚨🇮🇹 Protezione Civile: "Revocata allerta #maremoto emessa in seguito al #terremoto con epicentro in #Turchia".
20/n Syrian American Medical Society (SAMS): gli ospedali in #Siria "sono sopraffatti dai pazienti che riempiono i corridoi. C'è bisogno immediato di forniture traumatologiche e di una risposta di emergenza completa".
21/n Nota di Palazzo Chigi:
"Il Presidente #Meloni, tramite il Dipartimento della Protezione Civile, segue gli sviluppi del terremoto che ha colpito la #Turchia, al confine con la #Siria. Esprime vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite. La P. Civile ha già fornito la
22/n propria disponibilità per contribuire al primo soccorso".
23/n Circolano varie stime sul numero di vittime che alla fine questo terribile #terremoto avrà determinato fra #Turchia e #Siria. Non le riporto volutamente. Non stiamo parlando di mele e pere ma di vite umane.
24/n #Afrin, #Siria. Una città distrutta e la tragedia nella tragedia: mancano i soccorritori per cercare di recuperare le persone intrappolate sotto le macerie.
25/n 🚨🇮🇹 Farnesina: "Al momento non risultano feriti o morti tra i connazionali" a seguito del #terremoto che ha colpito le regioni della #Turchia meridionale e della #Siria settentrionale.
26/n 🚨🇮🇹 Farnesina: "A tutti gli italiani presenti nelle zone colpite a qualsiasi titolo, anche temporaneamente, si richiede di registrarsi sul sito “Dove siamo nel mondo” e scaricare la APP “Unità di Crisi” per cellulari, attivando la geolocalizzazione".
27/n 🇮🇹🇹🇷 #Mattarella scrive ad #Erdogan: "Ho appreso con profonda tristezza e seguo con attenzione le notizie sul sisma che ha così gravemente colpito la zona sud orientale della #Turchia, causando numerosissime vittime e feriti. In questo momento di lutto l’Italia è vicina, con
28/n sentimenti di partecipe solidarietà, al dolore dell’amico popolo turco. Il nostro pensiero va alle famiglie di quanti hanno perso la vita, ai feriti - cui auguriamo un pronto ristabilimento - e alle squadre di soccorso. In spirito di vicinanza, La prego di accogliere, signor
29/n Presidente, le espressioni del più sincero cordoglio della Repubblica Italiana e mio personale".
1/n Con George #Friedman si può essere d'accordo come no. Una sola cosa non si può fare: ignorare le sue analisi, le previsioni che nel corso di una vita straordinaria sono finite più di una volta sulle scrivanie dei decisori politici e militari in quel di Washington. Soprattutto
2/n se Friedman dice - e lo fa - che "la situazione in #Ucraina sta diventando sempre più pericolosa", bisogna drizzare le antenne, squadernare il taccuino, stilare il punto nave.
La premessa di Friedman è la seguente: fino a "tempi relativamente recenti, gli assalti russi
3/n all'Ucraina tendevano ad essere contenuti dalle forze armate ucraine - non totalmente, ma abbastanza spesso da impedire alla #Russia di mantenere il territorio o di ottenere la vittoria". Qualcosa è cambiato "nell'ultimo mese circa" quando "la Russia ha iniziato a mantenere
1/n Agitata a mo' di oggetto contundente, sventolata a riprova della solo presunta bontà delle tesi filorusse dai putiniani nostrani, alla meglio bellamente ignorata. È l'ingrato destino riservato all'intervista fiume rilasciata dall'ex primo ministro di Israele, Naftali #Bennett
2/n , allo youtuber Hanoch Daum.
Era evidentemente troppo "sorbirsi" non dico le quasi 5 ore di filmato, ma almeno i 45 minuti dedicati ai retroscena della guerra in #Ucraina. Precisazione d'obbligo, visto che la maggior parte dei media italiani si è limitata a fare ciò che
3/n spesso fa quando si tratta di politica estera: aspettare che un quotidiano italiano pubblichi uno stralcio del pezzo originale e rilanciarlo senza verificare alla fonte il contenuto dell'intervista.
Peccato. Sì, peccato. Perché quella di Bennett è non solo un'importante
🚨 "Il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ha rilevato un massiccio attacco" #hacker "tramite ransomware già in circolazione che prende di mira i server VMware ESXi".
2/n Secondo l'agenzia, l'attacco è in corso in tutto il mondo e riguarda "qualche migliaio di server compromessi", da "Paesi europei come Francia – paese più colpito - Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti".
3/n I tecnici dell'Acn hanno già censito "diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi".
2/n 🚨🇺🇸🇨🇳 Il momento in cui il pallone spia cinese viene abbattuto dagli Stati Uniti d'America.
3/n 🚨🇺🇸🇨🇳
L'abbattimento sarebbe avvenuto a largo della costa della Carolina. In questi istanti, nelle acque dell'Oceano Atlantico, è in corso un'operazione di recupero dei detriti.
1/n La storia narra che fu Barack #Obama in persona, in un incontro "one to one" al Quirinale con Giorgio #Napolitano, a promettere all'Italia una sorta di "compensazione" per la sfumata nomina di Franco #Frattini a Segretario Generale #NATO. Un paio d'anni di lavorio diplomatico
2/n ai più alti livelli vennero infatti spazzati via in un amen dai dubbi del Dipartimento di Stato USA su Frattini e dall'ok di Angela #Merkel alla soluzione norvegese rappresentata da Jens #Stoltenberg.
Da allora - correva l'anno 2014 - di acqua sotto i ponti ne è passata
3/n parecchia. Risulta dunque complicato stabilire cosa sia rimasto di quel non meglio precisato "impegno", assunto da Obama a nome degli Stati Uniti, a "sostenere l'Italia in futuro" A maggior ragione se è vero, e purtroppo lo è, che negli ultimi anni, di sbandate da farsi
🚨🇺🇸🇨🇳 1/n Sono le 3:44 quando comincio a scrivere questo thread. Ho fatto bene a lasciare la suoneria.
Notizia di pochi minuti fa: il #Pentagono ha fatto sapere di aver avvistato un secondo pallone spia cinese. Ripeto: pallone spia.
La versione di Pechino,
2/n quella di uno strumento di rilevamento meteo finito per errore negli USA per via del vento, naufraga definitivamente (per chi mai avesse potuto credere a questa tesi anche per un istante) dopo il secondo avvistamento.
Il portavoce del Pentagono, il generale Patrick Ryder, ha
3/n dichiarato quanto segue: "Stiamo ricevendo segnalazioni di un pallone in transito sull'America Latina. La nostra valutazione è che si tratti di un altro pallone di sorveglianza cinese".
Un funzionario USA ha poi aggiunto alla CNN che il secondo pallone non sembra essere